28 febbraio 20, 23:30 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
come ti ha gia risposto ELNONINO devi fissare il raddrizzatore su un dissipatore adatto. per quanto riguarda lo step down ti consiglio questo con cui puoi regolare anche la corrente https://www.banggood.com/it/Geekcrei...r_warehouse=CN l'ho usato di recente per modificare un alimentatore variabile che avevo realizzato molti anni fà ma essendo del tipo lineare se usato per tensioni basse e alte correnti doveva dissipare tutto in calore nonostante avessi due trasformatori con secondario da 12 volt 10 A che messi in parallelo o in serie potevano fornire 12 volt 20 A oppure 24 volt 10 A con ben sei 2N3055 e due raddrizzatori a ponte tipo il tuo messi in parallelo che fissati sul dissipatore rimangono tiepidi anche alla massima corrente. allo step down del link ho eliminato i trimmer e li ho sostituiti con due potenziometri multigiro da 100K io ho messo anche una ventolina di raffreddamento recuperata dai soliti alimentatori da pc perchè lo uso anche alla massima potenza ma fino a 8/10 A penso che puoi farne a meno. | |
29 febbraio 20, 13:44 | #12 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
| Citazione:
il dissipatore c'è e non si tocca almeno per i 5 minuti che dura la carica massima della batteria. ieri ne ha fatte 3 ed è già a 5 senza problemi a parte l'effetto forno sulla testa del glow. discutendo con altri hobbisti mi consigliano di cambiare quel ponte con altri tipi di diodo perchè potrebbe essere lento. in sostanza rifare il ponte con dei diodi STTH ultrafast perchè il trafo per dicroiche potrebbe lavorare a frequenze intorno a 40khz. sto indagando su quali potrebbero essere i componenti più adatti per sperimentare un ponte diverso. Ultima modifica di wrighizilla : 29 febbraio 20 alle ore 13:49 | |
29 febbraio 20, 14:39 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il dissipatore dovrebbe avere dimensioni circa 4 volte la testa del glow (calcolo ad occhio).
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
29 febbraio 20, 19:48 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
potrebbe.. infatti alla prima prova senza nulla si è dissaldato. boh.. ora tiene, vediamo cosa trovo di diodi veloci e cosa posso fargli. per quanto mi piaccia giocare con parti di spazzatura e avanzi bisogna anche vedere se ne vale la pena.. un piccolo alimentatore switching da 15A lo trovo da bangood e simili a meno di 20 euro. | |
02 marzo 20, 23:02 | #15 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
Spiegati bene, quello delle dicroiche e un trasformatore od uno switching? Se è un trasfo va a 50 hz, non ci son cacchi, se e uno switching, solitamente hanno uscite in continua. Il ponte va benissimo, devi solo raffreddarlo adeguatamente, usare diodi veloci a 50 hz, o hanno una caduta bassa, e allora costano, o vanno peggio dei tradizionali.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
03 marzo 20, 10:41 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Se non hai i dati termici del tuo ponte, puoi usare quelli di questo https://www.datasheetq.com/datasheet...LSEMI/KBPC5010, che dovrebbero essere simili Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
03 marzo 20, 10:53 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
è troppo vecchio per trovare le specifiche. è maggiorenne e parente stretto di questo (solo grigio con adesivo giallo) https://www.electroid.it/index.php?i...roller=product il sospetto è che l''alternata in uscita non sia più a 50Hz ma non ho modo di verificare. intendiamoci.. funziona, ho già caricato 8 batterie e l'unica manifestazione spiacevole è il calore che emette l'aletta di raffreddamento nei minuti nei quali la carica è massima a 5.5A, poi calando la corrente si raffredda.. a fine carica è freddo così come senza batterie attaccate oppure in scarica (gelido proprio). alla fine se fosse affidabile mi andrebbe bene anche caldo perchè è piccolo e compatto. se poi non mi sentirò tranquillo per portarlo in tenda a giro per l'Europa mi procurerò uno switching cinese da 10-15A. per 15 anni ho avuto il mio fido proxel 825 per baracchini ma l'estate scorsa è morto irrimediabilmente. ricoprarlo mi partono 80-100 euro ed era comunque troppo grosso, si prendeva solo lui mezza valigetta. al momento se possibile avrei bisogno di 12v 15A nelle misure utopiche di un pacchetto di sigarette, avete qualche idea per favore? vorrei scartare anche l'opzione di cannibalizzare un alimentatore atx da PC perchè è troppo voluminoso. | |
03 marzo 20, 23:50 | #18 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
un alimentatore cinese da 150w e almeno 4volte più grande, costa una ventina di euro ed é abbastanza affidabile.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
Bookmarks |
| |