27 gennaio 19, 20:25 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
| è proprio quello che ho anche io
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
28 gennaio 19, 13:48 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2018 Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
| A proposito dei siluri con motore ad aria compressa ho letto un libro sulla storia dei sommergibili italiani nella seconda guerra mondiale: il siluro con motore ad aria compressa fu una vera sciagura per i sommergibilisti italiani. Il siluro una volta lanciato lasciava una scia di bollicine bianche nell’acqua rendendo estremamente visibile l’arrivo del siluro e quindi consentendo agli equipaggi delle navi nemiche di individuarlo in avvicinamento e quindi poter fare manovre di evasione rendendolo spesso inefficace. La cosa peggiore era però che la scia consentiva anche di capire dov’era il sommergibile italiano facilitando di molto la caccia allo stesso sommergibile, che per di più aveva scarse possibilità di navigare in immersione. La conseguenza di questi due fatti tecnici fu che tutti i sommergibili italiani furono affondati. I siluri tedeschi ed inglesi funzionavano invece con motore elettrico a batteria e non lasciavano nessuna scia!
|
30 gennaio 19, 17:59 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 178
|
Tutti i siluri ad aria calda, di qualsiasi Marina, rilasciavano le bollicine. I siluri elettrici non rilasciavano bollicine ma avevano una velocità ed una autonomia molto inferiori a quella dei siluri ad aria. Paradossalmente, le Marine che ebbero più problemi con i siluri furono la Kriegsmarine a causa degli acciarini magnetici (nel 1940, quando nella Campagna di Norvegia molti Comandanti si videro sfuggire indenni molte ghiotte prede) e la U.S. Navy, sia a causa degli acciarini magnetici, sia perché i siluri viaggiavano a profondità molto superiori a quella nominale, e solo alla fine del 1943 si riuscì a risolvere il problema. Anzi, i siluri italiani erano di ottima fattura: ma mancavano nei sommegibili italiani efficienti centraline di tiro in grado di trovare rapidamente la soluzione cinematica più efficace per il lancio (questa la centralina dei somm americani) https://www.youtube.com/watch?v=zY5C45NJavQ oltre all'addestramento per le moderne tecniche di impiego. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Freni Aria compressa | marco1962 | Aeromodellismo | 11 | 30 agosto 16 16:29 |
Motore ad aria compressa | morane | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 4 | 23 ottobre 13 20:21 |
Retrattili ad aria compressa | fradellaq | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 07 ottobre 13 13:49 |
motore ad aria compressa | iraciddu | Aeromodellismo | 18 | 19 aprile 07 12:55 |
aeromodelismo aria compressa | animacandida | Aeromodellismo Principianti | 1 | 17 aprile 07 15:55 |