24 gennaio 19, 18:28 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Non so se i motori di cui parli li vendesse la Scorpio: ne ho alcuni ma non hanno nessuna marca stampigliata. Vorrei sottolineare che c'è differenza tra motori ad aria compressa e quelli a CO2. I primi vengono mossi da aria compressa eventualmente proveniente da un serbatoio (tipo bottiglia) messo sotto pressione anche con una pompa da bicicletta. I secondi, invece, necessitano di una bomboletta di CO2 (di quelle usate per il selz) per riempire il serbatoio.
__________________ |
25 gennaio 19, 01:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
|
Nei mio motore a CO2 (di cui presi ben sei scatole di bombolette da seltz) il serbatoio da portare in volo è veramente minuscolo, l'autonomia si riduce ad una scarica tipo quella di un modellino ad elastico o anche meno. Curioso che si può regolare il regime avvitanto o svitando la valvolina nella testata. Comunque l'accumulo di energia mediante gas compresso è tra i meno efficienti in assoluto. Ricordiamo un progetto di auto ad aria compressa di cui si discusse su questo forum...
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
25 gennaio 19, 11:47 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 gennaio 19, 16:46 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
| ricordo che quando ero bambino, nello stabilimento balneare che frequentavamo passava le vacanze questa famiglia il cui padre costruiva aeromodelli in depron motorizzati da questi motorini ad aria compressa. Essendo aeromodellisti anche noi abbiamo stretto i rapporti per quell'estate e alla fine ci han pure dato uno di sti motori. Acceso una volta sola grazie a un accrocchio pauroso con il compressore e alcune valvole guardando bene la foto il motore in questione è proprio identico a quello di quel kit. Che ricordi
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
26 gennaio 19, 01:48 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2018 Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
| Citazione:
Prendiamo in esame il motore ad aria compressa: il primo motore ad aria compressa è stato costruito nel 1879 dalla ditta tedesca Bing che a quell’epoca già costruiva piccoli motori a vapore funzionanti con riscaldatori ad alcol. Fu facile per loro trasformarli ad aria compressa. Nel 1900 la Bing aveva messo sul mercato motori a stella a tre ed a cinque cilindri completi di serbatoio per aria compressa. Il serbatoio costituiva spesso la fusoliera del modello di aereo. Alcuni anni dopo la Bing mise sul mercato il modello che ho presentato nel forum “diamo un nome ad un vecchio motore Glow“ https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5128785 Come potete vedere dal link che ho inserito ci sono le riproduzioni di due pagine del catalogo originale del 1914 oltre ad un disegno tecnico schematizzato della sezione di un motore stellare a tre cilindri di quell’epoca. Visto che il testo è in tedesco e probabilmente alcuni lettori avranno difficoltà a tradurlo, vi sintetizzo le caratteristiche tecniche più rilevanti di questo modello e motore: il motore era stellare a tre cilindri alimentato ad aria compressa, il serbatoio della capacità di 3L poteva essere riempito a una pressione da 7 fino a massimo 10 ATM. Questo consentiva un volo di circa due minuti equivalente a un percorso medio di 300 m a una quota massima di 25 m, decollo autonomo da pavimento con carrello ruote il motore girava a 3000 g/min sviluppando una potenza pari a 1/25 di PS montava un elica in alluminio del diametro di 37,5 cm. Il peso del motore era di 80 g, il peso dell’elica 35 g, il peso del serbatoio ad aria compressa 200 g, peso dell’intero aeromodello pronto al volo 650 g, apertura alare del modello 1,25 m, lunghezza totale del modello 1 m e 15 cm. La struttura del aeromodello era costruita in filo d’acciaio rivestito in tela cerata. Il modello era scomponibile: le ali e di piani di coda si potevano smontare e rimontare agevolmente, quindi si trattava di un pronto al volo ante litteram. Il motore ad aria compressa ebbe un limitato impiego in quanto aveva il grosso limite di un tempo di funzionamento estremamente limitato a causa della modesta capacità dei serbatoi. Infatti l’aria compressa non si può liquefare a pressioni medio basse e a temperatura ambiente. La comparsa dei motori a scoppio lo fece definitivamente scomparire dal mercato. Saluti Paolo | |
27 gennaio 19, 13:02 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.836
| Eccolo qua il motore che equipaggiava il modello di Zanin,sinceramente non ricordo come sia arrivato in mio possesso non avendo mai avuto quell'aeroplanino.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 13:34 |
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