25 giugno 18, 20:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Personalmente ho tagliato (oltre al polistirolo) spugna e gommapiuma con buoni risultati... Se hai una mascherina ai carboni, usala...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
26 giugno 18, 19:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Piossasco(TO)
|
Ciao, provato ma viene il bordo frastagliato.......ho portato la lastra ad una officina con taglio waterjet, fanno una prova di taglio e mi fanno sapere....speriamo. Vi tengo informati Roerto |
27 giugno 18, 11:23 | #8 (permalink) Top |
User |
Fatto fare spesso tagli su lastre da 3/5cm su materiali simili, (per capirci LD45 – Low density polyethylene foam 45Kg/m3 che è quello che spesso troviamo all'interno delle valigette di attrezzi e radio). Il modo migliore di tagliare questi materiali è proprio il taglio ad acqua, è di sicuro il più preciso, però è costoso e quindi indicato per piccole serie. Quando il lotto è abbastanza grande conviene tagliarli con una fustella tramite pressa, però il taglio risulta meno preciso perchè nella verticale non è perfettamente rettilineo ma leggermente arcuato verso l'inteno.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
27 giugno 18, 23:25 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
io per fare le ciambelle (pneumatici per auto 1/8) usavo come attrezzo un tondino di acciaio armonico limato a punta acuminata e montato su un ferro usato per fare fori su legno, vengono perfetti, ma solo cerchi si possono fare
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
29 giugno 18, 17:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
|
dipende cosa devi fare con la lastra, e quanto vuoi preciso il taglio... forse taglio con il filo caldo, water jet etc. sono le soluzioni migliori visto che il forum serve per condividere idee, te ne posto un paio per taglio fai da te: -usare filo caldo che serve a tagliare il depron, es. quello di ricambio per la taglierina a filo caldo da depron della proxxon -usare filo caldo autocostruito, molti usano filo di rame, cavetto di acciaio sottilissimo preso da un cavetto freni, corda da chitarra un'ultima idea: talvolta ho tagliato bene la spugna con un coltello seghettato fine da cucina, l'ideale è che i denti siano fini, fai magari prove con una spugnetta per piatti da cucina con questo sistema avevo ritagliato/modificato abbastanza bene la spugna imbottiture interna di una valigetta porta modellismo cosa devi fare con la lastra? |
Bookmarks |
| |