18 aprile 18, 15:32 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
Ho una pistola da 0.7, pressione max 2bar, ago vernice regolato per poca portata e molta diluizione. Se devo fare grandi superfici diluizione alta, apro il ventaglio e vedo col getto della vernice come viene, se debbo fare particolari o sedi di viti o particolari interni, abbasso un po la pressione (1.8 bar), ruiduco il ventaglio, diluizione un poco più bassa e vernice 1/5 più aperta. Quello che è fondamentale però, e avere cura di fare molte passate mettendo poca vernice, e poi a superficie completa, fale l'ultima da un pó più lontano. Vedrai che viene bella. | |
18 aprile 18, 15:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2018
| Citazione:
sono orientato ad un aerografo per motivi di spargimento vernice, che con una HVLP sono inevitabili anche se il ventaglio è stretto al massimo..! | |
18 aprile 18, 15:40 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
so che per le poliuretaniche ci vuole il diluente specifico.. per esperienza, però, non diluisco mai più del 10/12% | |
18 aprile 18, 15:44 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
fondo epossidico poco diluito, max 8%, - pressione 2 bar (di meno non si riesce a far uscire vernice praticamente) | |
18 aprile 18, 15:51 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Quando si parla di pressione, sono sempre un po' confuso: la scheda tecnica del mio poliuretanico ad esempio parla di pressione all'ugello ma nessuna pistola amatoriale che io abbia mai visto ha il manometro prima dell'ugello (?). Poi ci sarebbe il manometro/regolatore di portata al calcio pistola, sarebbe forse la soluzione migliore ma purtroppo non ce l'ho (se è assolutamente necessario lo compro). Ho la consueta regolazione di pressione all'uscita compressore accoppiata al filtro anticondensa, ma dovrei valutare la caduta di pressione dovuta al tubo di collegamento. Googlando in giro ho trovato valori di circa 0.6 bar/10m nel caso di tubi di grossa sezione interna (9mm) e circa 1 bar/10m nel caso di tubi più piccoli. Io un tubo piccolo da 5m, quindi ad occhio darei un 0.5 bar in più. Ovviamente è tutto da provare. Grazie di tutto Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
18 aprile 18, 15:58 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
nessuna pistola è uguale, i manometri sono generalmente sfalsati (vedi quelli per i pneumatici..). L'unica cosa certa è la perdita di pressione nel tubo | |
18 aprile 18, 16:36 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Figurati, i consigli sono sempre ben accetti. Nei post precedenti mi ero dimenticato di specificare che debbo spruzzare poliuretanico 2K trasparente, non colorato; non so se cambi qualcosa... Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
18 aprile 18, 16:38 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
il procedimento è uguale io per i trasparenti mi "alleno" su vecchie piastrelle, che sul lucido non perdonano | |
Bookmarks |
| |