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restauro modello..che modello è? 5 Allegato/i ciao a tutti....mille anni fa mi regalarono questo modellino....come vedete è malconcio...tanto malconcio. Ho deciso di ridargli una dignità...non mi aspetto che torni a volare ma mi va bene che sia bello a guardarsi B) Ho mille domande: 1) avete idea se corrisponde ad un modello di aereo vero? 2) qualche suggerimento per il timone di coda? Non ho idea di come possa essere....vado a buon gusto? :huh: 3) le ali sono coperte da due strati di carta che ormai è croccante come un cracker....consigli su come ridargli solidità? Dove non è bucata è rigida e va bene ma vicino ai buchi si sgretola. 4) qualunque consiglio su come condurre un restauro è piu' che ben accetto!!!! Grazie!!!!! |
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Lo deduco dal logo del gatto con i sorci. Una risposta a quelli del 12° stormo che sostenevano la superiorità dei loro bombardieri con il logo dei tre sorci verdi. Quindi il gatto che si sbafa i sorcetti. :) https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_C.R.32 |
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Ma forse mi sbaglio |
Buongiorno a tutti anche a me è venuto subito in mente il vecchio vincolato "Hornet" della Aeropiccola. Come struttura generale sembra proprio quello, ma molti particolari non corrispondono al disegno, in particolare la forma dell'orizzontale e il montante triplo tra le ali. Probabilmente fu realizzato da un modellista con buona esperienza, sulla base del Hornet, con libera interpretazione nelle forme per renderlo più somigliante al vero aereo cui si ispira. D'altronde a quei tempi non esisteva internet ed outerzone, e si faceva tesoro dei pochi disegni di cui si veniva in possesso. Tempi eroici, non torneranno più....... Un abbraccio |
Questa era la tavola del "Hornet" Aeropiccola |
Togliere la carta modelspan è una grossa rogna, se è stata attaccata con il tendicarta si può tentare di eliminare i residui dal legno con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente nitro, se è stata attaccata con il vinavil sarà più dura. Altro sistema per rimuoverla dal legno è usare della carta abrasiva su un tampone di legno, rimanendo molto leggeri in modo rendere liscia la superficie per la successiva applicazione della nuova carta o altro tipo di rivestimento deciderai. Per il resto non si vedono grossi danni e il lavoro sarà più agevole. Una volta sistemato potrà anche tornare a volare se hai avuto esperienze di volo vincolato. :wink: Buon lavoro. |
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Lo facevo volare con il G31 D. :) |
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.....il G31 dovrei averlo....:D |
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Lo faccio anch'io con i miei circa 280 motori. ^_^ :lol: |
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