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Vecchio 13 novembre 06, 17:28   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Harley
 
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A dire la verità oggi ciuccione vecchio di 30 anni mi sono presentato in un negozio di giocattoli chiedendo dove fossero i lego per vedere se c'era quaslcosa...ma solo superkit megacostosi...
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 13 novembre 06, 22:26   #42 (permalink)  Top
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andiamo avanti

Sono un pochetto indietro con la scheda hw, ma visto che stiamo parlando di ciò, questo è lo stato dei lavori

No LEGO. In un cestone da supermercato ho trovato le scatole del meccano (384 pezzi! quelle con piastre a memoria di forma, ingranaggi e motori) a 9.90. Ne ho prese 6 scatole!!!!

Può andare a spasso per i cavoli suoi oppure può essere comandato con un telecomando Sony con le frecce (standard RC5)
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The Baobcat Evolution-dsc00471b.jpg  
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Vecchio 14 novembre 06, 02:40   #43 (permalink)  Top
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Diciamo che l'ho realizzato anche io. Ho utilizzato 2 servi standard e ruote in gommapiuma per aerei. Il mio mezzo sarà cingolato, i cingoli vanno tesi tra ruota anteriore e posteriore e funzionano perchè le ruote essendo in gommapiuma hanno parecchio grip. Ora però non ci sto capendo più niente con le miscelazioni. Come dovrei settare i comandi considerando che è un mezzo cingolato?
thanks
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 14 novembre 06, 10:16   #44 (permalink)  Top
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thanks
Vorrai dire TANKS!!! Lol...

La miscelazione è uguale, che sia "ruotato" o "cingolato"... io ho impostato xmix +50% master canale 2 slave canale 4.
Quindi stick 2 avanti, le ruote vanno avanti in pari, stick 4 a destra le ruote girano sfasate.

@ Rivp6
Ma hai montato cosa davanti? Una telecamera? FIssa?
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Vecchio 14 novembre 06, 11:50   #45 (permalink)  Top
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Vorrai dire TANKS!!! Lol...

La miscelazione è uguale, che sia "ruotato" o "cingolato"... io ho impostato xmix +50% master canale 2 slave canale 4.
Quindi stick 2 avanti, le ruote vanno avanti in pari, stick 4 a destra le ruote girano sfasate.
Non ho capito esattamente funziona il tuo mixaggio, ma se è come intuisco mi nasce una curiosità: sbaglio o così in retromarcia lo sterzo funziona al contrario di una comune automobile?

Ma i carri armati veri non si guidano comandando i due cingoli indipendentemente? Forse sarebbe la soluzione più semplice anche in un modello, no?
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Vecchio 14 novembre 06, 12:08   #46 (permalink)  Top
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Non ho capito esattamente funziona il tuo mixaggio, ma se è come intuisco mi nasce una curiosità: sbaglio o così in retromarcia lo sterzo funziona al contrario di una comune automobile?

Ma i carri armati veri non si guidano comandando i due cingoli indipendentemente? Forse sarebbe la soluzione più semplice anche in un modello, no?
Tieni conto che nel Baobcat, le ruote posteriori sono li solo per non far cappottare il mezzo. In fatto a manovre non servono a nulla, praticamente vengono trascinate a destra e sinistra dalle ruote anteriori, che sono quelle che decidono la direzione vera e propria.

In avanzamento le ruote girano in avanti tipo 50% sx 50% dx di spinta. Se agisco sul direzionale e tiro verso destra, il mix varia la percentuale a 75% sx 25% dx... quindi essendo che la sinistra gira più veloce della destra, il Baobcat gira verso destra, continuando comunque ad avanzare.
Se il Baobcat è fermo, e tiro verso destra lo stick, avrò +25% sx -25% dx... e quindi gira verso destra rimanendo fermo sul posto.
Se sto andando in retromarcia, quindi -50% sx -50% dx, e tiro sempre verso destra, il mix mi varia con -25% sx -75% dx... quindi gira verso destra anche se sono in retro.
Morale, se tiro verso destra, indipendentemente dall'avanzamento, esso gira verso destra.

Ora ti chiedo, in cosa diferisce questo comportamento rispetto ad un carroarmato? Secondo me in niente...

Ps: non fatevi ingannare dallo snodo al centro, quello serve solo a non trascinare per forza tutto il telaio ad ogni cambio di direzione... lo snodo abbassa solo lo sforzo da impiegare, ma non decide minimamente la direzione. Come dire, non fa da perno di rotazione durante la retro, come accade ad esempio sulle auto.
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Ultima modifica di Baochan : 14 novembre 06 alle ore 12:11
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Vecchio 14 novembre 06, 12:39   #47 (permalink)  Top
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Allora, ieri sera mi ci sono messo un po' di impegno. Sono passato dal mio modellista che mi ha regalato dei cingoli di uno statico...non avranno lo stesso grip di quelli della lego ma vanno bene.
Esattamente come ibrido del robottino di hoodlum e del baobcat nasce il robotank!!!
Ha una bella coppia, la trazione è affidata a 2 standard. Le ruote sono quelle in gomma piuma per aerei, diametro 50 le anteriorie mi pare 25 le posteriori. Ora proverò il mixaggio consigliato da baochan. Essendo ibrido del baobcat monterò anche io il braccio meccanico e le pinze
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Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 13:09
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Vecchio 14 novembre 06, 12:43   #48 (permalink)  Top
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Allora, ieri sera mi ci sono messo un po' di impegno. Sono passato dal mio modellista che mi ha regalato dei cingoli di uno statico...non avranno lo stesso grip di quelli della lego ma vanno bene.
Esattamente come ibrido del robottino di hoodlum e del baobcat nasce il robotank!!!
Ha una bella coppia, la trazione è affidata a 2 standard. Le ruote sono quelle in gomma piuma per aerei, diametro 50 le anteriorie mi pare 25 le posteriori. Ora proverò il mixaggio consigliato da baochan. Essendo ibrido del baobcat monterò anche io il braccio meccanico e le pinze
Veramente molto bello... ora basta vedere che i cingoli non escano dalla sede durante il movimento (a me succedeva con il prototipo...)
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Vecchio 14 novembre 06, 15:07   #49 (permalink)  Top
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Morale, se tiro verso destra, indipendentemente dall'avanzamento, esso gira verso destra.

Avevo intuito bene il funzionamento! Non c'è niente di male, solo in retro il comportamento è invertito rispetto a quello dell'auto. Se per esempio devi fare il classico parcheggio a destra giri lo sterzo a destra, e il risultato è che il muso dell'auto va a sinistra! Col tuo se giri a destra il muso va a destra. Solo questione di abituarsi!

Ora ti chiedo, in cosa diferisce questo comportamento rispetto ad un carroarmato? Secondo me in niente...

A me sembra che sui carri veri ci siano due leve, una controlla il cingolo di destra e una quello di sinistra. Se vuoi avanzare le spingi avanti uguali, se vuoi girare avanzando le spingi avanti una più e una meno, se vuoi girare rimanendo sul posto le spingi una avanti e una indietro ecc. ecc. E' solo questione di abitudine, matematicamente parlando hai due gradi di libertà e due comandi, puoi accoppiarli come ti trovi più comodo!
Bel lavoro!!
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Vecchio 14 novembre 06, 15:24   #50 (permalink)  Top
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Appunto... se preferisci non usare il mixer, puoi usare il canale 2 e il canale 3 in modo separato...

1 avanti e 3 avanti: avanzi
1 avanti e 3 indietro: giri a destra.


Se usi il mixer invece, dal punto di vista del movimento non cambia nulla, cambia solo dal punto di vista dei comandi, in quanto usi un asse per avanzare e una per sterzare.

Mai usato uno TZagi? Il principio è lo stesso...

Per quanto riguarda il fatto di sterzare come un auto, beh... io ho come punto di riferimento la pinza... quindi mi fa comodo che si muove sempre dalla stessa parte sia che avanzi che indietreggi... è molto più facile da usare se devi posizionare con precisione quello che tieni tra le ganasce.
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