13 novembre 06, 22:26 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| andiamo avanti
Sono un pochetto indietro con la scheda hw, ma visto che stiamo parlando di ciò, questo è lo stato dei lavori No LEGO. In un cestone da supermercato ho trovato le scatole del meccano (384 pezzi! quelle con piastre a memoria di forma, ingranaggi e motori) a 9.90. Ne ho prese 6 scatole!!!! Può andare a spasso per i cavoli suoi oppure può essere comandato con un telecomando Sony con le frecce (standard RC5) |
14 novembre 06, 02:40 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Diciamo che l'ho realizzato anche io. Ho utilizzato 2 servi standard e ruote in gommapiuma per aerei. Il mio mezzo sarà cingolato, i cingoli vanno tesi tra ruota anteriore e posteriore e funzionano perchè le ruote essendo in gommapiuma hanno parecchio grip. Ora però non ci sto capendo più niente con le miscelazioni. Come dovrei settare i comandi considerando che è un mezzo cingolato? thanks |
14 novembre 06, 10:16 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La miscelazione è uguale, che sia "ruotato" o "cingolato"... io ho impostato xmix +50% master canale 2 slave canale 4. Quindi stick 2 avanti, le ruote vanno avanti in pari, stick 4 a destra le ruote girano sfasate. @ Rivp6 Ma hai montato cosa davanti? Una telecamera? FIssa?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
14 novembre 06, 11:50 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
Ma i carri armati veri non si guidano comandando i due cingoli indipendentemente? Forse sarebbe la soluzione più semplice anche in un modello, no? | |
14 novembre 06, 12:08 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In avanzamento le ruote girano in avanti tipo 50% sx 50% dx di spinta. Se agisco sul direzionale e tiro verso destra, il mix varia la percentuale a 75% sx 25% dx... quindi essendo che la sinistra gira più veloce della destra, il Baobcat gira verso destra, continuando comunque ad avanzare. Se il Baobcat è fermo, e tiro verso destra lo stick, avrò +25% sx -25% dx... e quindi gira verso destra rimanendo fermo sul posto. Se sto andando in retromarcia, quindi -50% sx -50% dx, e tiro sempre verso destra, il mix mi varia con -25% sx -75% dx... quindi gira verso destra anche se sono in retro. Morale, se tiro verso destra, indipendentemente dall'avanzamento, esso gira verso destra. Ora ti chiedo, in cosa diferisce questo comportamento rispetto ad un carroarmato? Secondo me in niente... Ps: non fatevi ingannare dallo snodo al centro, quello serve solo a non trascinare per forza tutto il telaio ad ogni cambio di direzione... lo snodo abbassa solo lo sforzo da impiegare, ma non decide minimamente la direzione. Come dire, non fa da perno di rotazione durante la retro, come accade ad esempio sulle auto.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... Ultima modifica di Baochan : 14 novembre 06 alle ore 12:11 | |
14 novembre 06, 12:39 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Allora, ieri sera mi ci sono messo un po' di impegno. Sono passato dal mio modellista che mi ha regalato dei cingoli di uno statico...non avranno lo stesso grip di quelli della lego ma vanno bene. Esattamente come ibrido del robottino di hoodlum e del baobcat nasce il robotank!!! Ha una bella coppia, la trazione è affidata a 2 standard. Le ruote sono quelle in gomma piuma per aerei, diametro 50 le anteriorie mi pare 25 le posteriori. Ora proverò il mixaggio consigliato da baochan. Essendo ibrido del baobcat monterò anche io il braccio meccanico e le pinze Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 13:09 |
14 novembre 06, 12:43 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
14 novembre 06, 15:07 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
| |
14 novembre 06, 15:24 | #50 (permalink) Top |
User |
Appunto... se preferisci non usare il mixer, puoi usare il canale 2 e il canale 3 in modo separato... 1 avanti e 3 avanti: avanzi 1 avanti e 3 indietro: giri a destra. Se usi il mixer invece, dal punto di vista del movimento non cambia nulla, cambia solo dal punto di vista dei comandi, in quanto usi un asse per avanzare e una per sterzare. Mai usato uno TZagi? Il principio è lo stesso... Per quanto riguarda il fatto di sterzare come un auto, beh... io ho come punto di riferimento la pinza... quindi mi fa comodo che si muove sempre dalla stessa parte sia che avanzi che indietreggi... è molto più facile da usare se devi posizionare con precisione quello che tieni tra le ganasce.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
Bookmarks |
| |