Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 09:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Ancora complimenti per la realizzazione.
Toglimi una curiosita:perchè tende sempre a ruotare verso destra,anche quando non si muove?
Del resto complimenti ancora...quasi quasi avrei tutto il materiale per realizzarlo,pero' mi dovresti dare spiegazioni un po piu' approfondite,se puoi.
Al tempo del video avevo questo problema: semplicemente quando giravano le ruote, gli ingranaggi spostavano (anche se di pochissimo) i trimmer dentro al servo. Siccome il trimmer imposta lo stato di fermo del servo, mi trovavo che lo 0° del servo non coincideva con gli 0° dello stick... questo provocava una lieve rotazione da fermo. La cosa era molto fastidiosa in quanto la taratura cambiava ogni 10 secondi, ed era impossibile lavorare di precisione.

Soluzione: ho aperto il servo e ho messo una goccia di ciano sul retro del trimmer... problema risolto, il trimmer non si muove più. Come si vede dal secondo video, da fermo le ruote stanno ferme.

Spiegazioni più dettagliate... hemmm dovrei smontarlo e farci delle foto, oppure provo a fare dei disegni passo passo. Vediamo che ne esce...
Vecchio 25 ottobre 06, 18:26   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Soluzione: ho aperto il servo e ho messo una goccia di ciano sul retro del trimmer... problema risolto, il trimmer non si muove più. Come si vede dal secondo video, da fermo le ruote stanno ferme.

Spiegazioni più dettagliate... hemmm dovrei smontarlo e farci delle foto, oppure provo a fare dei disegni passo passo. Vediamo che ne esce...
Grazie per la risposta.
Se puoi fare qualche foto al servo modificato,cosi' magari si capisce meglio.
Del resto se arrivi a fare foto bene altrimenti la soluzione del disegno è piu che ottima.
Grazie
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 19:09   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

OK, c'ho lavorato come un mulo, ma alla fine ho partorito le istruzioni passo passo tipo "istruzioni LEGO".

Se ho scritto castronerie, o cose poco chiare, fatemelo sapere... per ora ecco a voi:

La guida scrausa ed informale su come fare il Baobcat.

(domani faccio un po' di foto)

Ultima modifica di Baochan : 26 ottobre 06 alle ore 11:28
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 19:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
OK, c'ho lavorato come un mulo, ma alla fine ho partorito le istruzioni passo passo tipo "istruzioni LEGO".

Se ho scritto castronerie, o cose poco chiare, fatemelo sapere... per ora ecco a voi:

La guida scrausa ed informale su come fare il Baobcat.

(domani faccio un po' di foto)
Complimenti per le istruzioni...un ottimo lavoro...ma hai dormito per farle?

Cmq ora provo a raccattare in giro i pezzi e mi metto al lavoro..ho già una super idea da fare....qualcosa di simile ma con una piccola evoluzione.
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 19:53   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2005
Ciao Baochan

Il Baobcat è stupendo ! ! !

Al punto in cui sei arrivato davvero ti converrebbe provare a renderlo autonomo; con un piccolo microcontrollore e qualche sensore (tipo sensori ad ultrasuoni ed a infrarossi) puoi realizzare già dei robot molto carini.

Se vai sul sito www.robot-italy.com puo trovare tantissimo materiale interessante per implementare il tuo robottino (sia per la parte meccanica che per la parte elettronica).

C'è anche un bel tutoria che ti spiega come rendere più efficace la modifica che hai effettuato ai servi per la movimentazione: se ad esempio al posto di tenere il potenziometro originare lo sostituivi con un trimmer multigiro con la vite laterale si può effettuare la regolazione dello 0 del servo senza dover smontare lo stesso.

Saluti,

Luca.
LukeSW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:16   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Questa volta non c'ho dormito davvero, ma ne è valsa la pena... quasi quasi ci faccio un articoletto con sta roba

Riecco a voi, revisionate, corrette e correlate di foto...
Le più informali istruzioni Lego su come costruirsi un Baobcat!!!
(ovviamente pesano un botto di più perché ci sono le foto)

A breve farò un nuovo filmato... quelli che ci sono non rendono giustizia
Files allegati
Tipo file: pdf baobcat_evo.pdf‎ (1,93 MB, 272 visite)
Vecchio 26 ottobre 06, 10:48   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di CGTeam

Data registr.: 30-06-2005
Thumbs up

Citazione:
Questa volta non c'ho dormito davvero, ma ne è valsa la pena... quasi quasi ci faccio un articoletto con sta roba
Riecco a voi, revisionate, corrette e correlate di foto...
Le più informali istruzioni Lego su come costruirsi un Baobcat!!!
Complimenti davvero per l'impegno!!
Hai fatto veramente un bel lavoro!!

Certo che da quando hai deciso per scherzo di mettere unito qualche servo che non utilizzavi..... beh... non ho parole!!
La fantasia non ha limiti!!
Vecchio 26 ottobre 06, 22:59   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Sono meglio ti tante istruzioni allegate a prodotti industriali! Un lavoro eccellente!

P.S. Mi togli un paio di curiosità? Cosa hai usato per fare il pdf, tralaltro in questo insolito formato con un unico luuuuuuuuungo foglio? Come hai fatto a modificare il mesaggio che conteneva la prima versione delle istruzioni (credevo si potesse modificare solo nei primi minuti dopo l'invio)?
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 10:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Sono meglio ti tante istruzioni allegate a prodotti industriali! Un lavoro eccellente!

P.S. Mi togli un paio di curiosità? Cosa hai usato per fare il pdf, tralaltro in questo insolito formato con un unico luuuuuuuuungo foglio? Come hai fatto a modificare il mesaggio che conteneva la prima versione delle istruzioni (credevo si potesse modificare solo nei primi minuti dopo l'invio)?
Beh, diciamo che Linux fa un mucchio di cose, ma per quanto riguarda la grafica non siamo ancora ai livelli degli os commerciali... nel senso che finché Adobe non si decide a darci una mano mi tocca avviare il pc in windows mode

Comunque, per fare il manuale ho usato i soliti Adobe Illustrator e Adobe Photoshop, visto che li so usare bene (per 2 anni ho lavorato come grafico/esecutivista, e diciamo che mi sono fatto le ossa).
Siccome Illustrator ti lascia molta libertà nei formati (essendo un programma grafico) ho fatto un foglio di 29X200 non avendo voglia di mettermi ad impostare i salti pagina.
Per creare il PDF invece del solito Acrobat Distiller ho usato Cute PDF che va altrettanto bene, ma con la variante che è gratis. Ovviamente ho detto a Cute che la mia stampante usa fogli di 29X200.

Per quanto riguarda la modifica al messaggio...
Ho solo cancellato l'allegato dalla gestione allegati, non aveva senso lasciarlo scaricabile.
Vecchio 27 ottobre 06, 10:22   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Tutto chiaro, grazie mille!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks