14 marzo 07, 18:59 | #91 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
14 marzo 07, 19:08 | #92 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
14 marzo 07, 19:17 | #93 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Naturalmente, devi accontentarti del 50% di velocità quando vai diritto, ma la puoi modulare per tutta la corsa dello stick. Senza rifletterci, sto pensando se sia possibile ragionare in negativo. Se quando si va diritto si mantiene il 100% e quando giri "sommi" un "-100%" al cingolo interno (parlo di valori massimi), otterresti il giro imperniato sul cingolo, ma non quello imperniato al centro. Divertiti un po' a studiare il problema; per ora ho altro a cui pensare.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
14 marzo 07, 23:34 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Innanzitutto vi ringrazio per aver preso sul serio la mia elucubrazione senza avermi mandato di corsa a quel paese. Per quel che riguarda l'idea di mettere l'xmix al 100% devo dire di averla riportata pari pari da come l'ho letta sul manuale della Robbe-Futaba (ti allego lo screenshot della sola pagina interessata, con evidenziato il punto incriminato, perché il manuale intero supera i 6 mega). In realtà anch'io avrei lasciato 50% perché propenderei per l'ipotesi 100%+100%=100%, solo vedere quel consiglio sul manuale mi ha spinto a chiedere il vostro parere. Non mi è invece ben chiara l'obiezione al mio doppio mix, forse intendi che si innesca una reazione a catena per cui do comando sul canale 2, lui gli mixa un 100% di canale 4, ma vedendo usato il canale 4 effettua il -100% sul canale 2 annullando il mio comando di partenza? A me sembra strano che effettui il mix su un comando che è figlio di un altro mix, penserei che lui aggiunge il -100% dal 4 al 2 solo se il 4 l'ho mosso dallo stick, non se si è mosso perché a sua volta mixato al 2. Quindi se muovo il 2 li vedo andare avanti entrambi, se muovo il 4 si muovono in opposizione. L'unica sarebbe fare una prova. ________________________________ A questo punto vi vorrei fare un'altra domanda per me importante, so di essere rompipalle ma il lato oscuro del mix ormai è padrone delle mie azioni!! Questa volta vorrei fare un singolo mix di due canali, mettiamo al 50%, però in modo che quello subordinato dia un comando positivo qualunque sia il segno del canale master. Cioè se il canale master è al 30% lo slave deve dare il 15%, ma anche se il master è al -30% lo slave deve darmi il 15%. Graficamente nella seguente figura la situazione normale è quella del grafico sopra, mentre quella che vorrei è quella sotto. Come esempio, abbastanza stupido ma spero chiaro, su una moto RC potrei volere che quando sterzo, indifferentemente dal lato, il pilota sollevi il busto. Che voi sappiate è una cosa possibile elettronicamente o dovrei trovare il modo meccanico di far sollevare il pilota indipendentemente dal verso di rotazione del servo? Per esempio facendogli arrotolare sopra un filo, che quindi si accorcia sia che il perno del servo ruoti in un verso sia che ruoti nell'altro. Abbiate la pazienza di assecondare la mia pazzia, questa dovrebbe essere l'ultima domanda della sessione!! |
15 marzo 07, 10:39 | #95 (permalink) Top |
User |
In effetti è da provare... perché se il mix prende il valore dello stick il tuo gioco funziona, ma se prende il valore che effettivamente c'è sul canale allora entrerebbe in un loop infinito... a spanne presumo che ti funzioni solo il primo mix, mentre ignorerebbe del tutto il secondo in quando in conflitto con il primo. Ad esempio: C2 50 C4 0 C4(mixato) 0+50=50 e qui si dovrebbe muovere in avanti... ma: C2(mixato) 50-50=0 C4(re-mixato) 0+0=0 C2(re-mixato) 0+0=0 e qui si ferma... una sorta di conflitto di interessi, altrimenti non avrebbero inventato l'xmix no? Comunque ripeto, l'unica è provare... non costa nulla. Alla seconda domanda rispondo: avevo un auto che volevo accelerasse quando giravo e avevo impostato. C2+50%C1 quindi se giravo a sinistra del 60% il motore andava a 60/2=30%, ma quando giravo a destra -60/2=-30% il motore si fermava. Ho provato anche a dare 2 mix... ma il primo annullava il secondo. Quindi alla fine non ho trovato soluzione... Donmanda: dove hai trovato il manuale in italiano che il mio è in inglese?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
15 marzo 07, 11:43 | #96 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
Eh sì, per forza, in quel caso i mix si annullano anche se si basano solo sugli stick! Anzi, lo stesso stick dello sterzo causa un mix sia positivo sia negativo sul motore, il risultato non può che essere zero. Sugli elicotteri quello che voglio si può ottenere nel mixare motore e passo collettivo (in acrobazia il motore deve pompare anche se le pale invertono il segno del passo, per stare a testa in giù), ma è una funzione prevista specificamente per quei due canali se non sbaglio, tralaltro moooolto personalizzabile, non c'è solo una percentuale. Ma non mi vengono idee per riprodurla su canali normali. Citazione:
Qui: http://www.modellismo-rc.it/files/FX-18-IT.pdf L'ho trovato cercando con google "xmix futaba", un po' avanti nella lista dei risultati per la verità. Per curiosità ho provato a mettere solo http://www.modellismo-rc.it e ho scoperto che rimanda a jonathan.it | ||
Bookmarks |
| |