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Vecchio 25 ottobre 16, 01:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Mr.wolf Visualizza messaggio
Credo sia dovuta una precisazione da parte mia: io non sto facendo festa per quello che ha detto D'Urso.

.................................................. ..............................
Tornando a noi, tante volte qui si sono lette discussioni su cosa sia o meno il "volo autonomo".
A prescindere da chi abbia ragione o meno, chi è preposto a stabilire cosa voglia dire è sempre e soltanto il legislatore o chi per esso realizza il regolamento.
In questo caso Enac.

Ed a queste spiegazioni noi dobbiamo attenerci.

Ecco cosa intendevo con il pubblicare questa nota: ENAC ha, per bocca di un suo funzionario di rango, spiegato cosa essa intenda per volo autonomo.

A qualcuno non sta bene? Può fare i suoi rilievi a chi di dovere, ma fino a che tale parere non viene cambiato, questo è.

Tornando alla pesca, sapete quanto ci è voluto per "scardinare" i sistema di misurazione delle maglie di una rete che alcuni guardiapesca misuravano con una banale biglia (se la biglia di una data dimensione passa attraverso le maglie della rete, quella rete non va bene..)? Circa un decennio.
Si sono dovute scomodare la geometria delle forme (una rete non è rigida e le maglie possono deformarsi) insieme alla fisica (ancora per la deformazione delle maglie che essendo di fibra possono cedere).
E per non parlare di cosa si intendesse "amo senza ardiglione": vuol dire che l'amo proprio non lo doveva prevedere o è sufficiente che l'amo non lo abbia più perchè schiacciato/spezzato dal pescatore?

Ogni regolamento è imperfetto, ma chi ha l'ultima parola è chi, quel regolamento, lo ha redatto.

Così è se vi pare...

L' interpretazione definitiva è sempre quella del giudice davanti al quale presenti ricorso e come saprai non sempre coincide con le intenzioni di chi ha steso maldestramente la norma, o dell'agente che ti ha contestato l'infrazione .


Umberto
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 09:52   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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“Tecnicamente, il volo automatico e quello autonomo sono la stessa cosa” dice D’Urso, “e quasi tutti i droni di oggi possono volare in modo automatico seguendo per esempio una rotta disegnata su un tablet. Ma nella catena di comando del volo automatico c’è un pilota che può intervenire in ogni momento sulla condotta del drone, al limite anche decidendo di farlo precipitare se non è più possibile riprenderne il controllo. Nel volo autonomo invece il pilota non c’è proprio, e il drone fa la sua missione da solo, seguendo la rotta che è stata impostata”.
Scusa scusa scusa... vuoi dirmi che esistono al mondo (e anche fuori dal mondo) in volo droni che NON POSSONO essere spenti/autodistrutti/comandati_all_atterraggio/riprogrammati/qualsiasi_altra_cosa da remoto in caso di necessità??? E chi avrebbe autorizzato a mandare in volo una roba del genere?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 09:55   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ehm... Forse ti sfugge che non sono io a dirlo.
Io ne sto solo prendendo atto.

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Mr.wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 10:05   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L' interpretazione definitiva è sempre quella del giudice davanti al quale presenti ricorso e come saprai non sempre coincide con le intenzioni di chi ha steso maldestramente la norma, o dell'agente che ti ha contestato l'infrazione .


Umberto
Certo che lo so.
Ma fino a che non arrivi davanti al giudice, l'interpretazione che vale è questa.
E qualora tu fossi davanti al giudice, chi è l'autorità in Italia per le questioni riguardanti il volo?

Cerchiamo di essere concreti: anche se non piace o non si è d'accordo, questa è l'interpretazione a cui fare riferimento.
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Vecchio 25 ottobre 16, 10:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Ma proprio di imparare a pilotare non c'e' modo ???

C'e' proprio un massa di fulminati che ha problemi motori alle dita ??
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 25 ottobre 16, 11:05   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Se per quello ce ne sono di più che non capiscono cosa leggono ma dato che hanno le dita frenetiche le picchiettano sulla tastiera a vanvera e soprattutto fuori tema.

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Vecchio 25 ottobre 16, 11:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Mr.wolf Visualizza messaggio
Certo che lo so.
Ma fino a che non arrivi davanti al giudice, l'interpretazione che vale è questa.
E qualora tu fossi davanti al giudice, chi è l'autorità in Italia per le questioni riguardanti il volo?

Cerchiamo di essere concreti: anche se non piace o non si è d'accordo, questa è l'interpretazione a cui fare riferimento.

Non ho nulla in contrario, anzi per tanti lavori di mappatura od altro la programmazione del percorso puo' essere indispensabile, anche se per qualcuno sembra dura da capire.
Il ritorno a casa puo' essere una forma di fail save .
Tuttavia sai che esistono sentenze riguardanti l'applicazione del codice della strada almeno sorprendenti, e il giudice si è espresso senza sentire il ministro dei trasporti.



Umberto
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Vecchio 25 ottobre 16, 11:08   #18 (permalink)  Top
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Se per quello ce ne sono di più che non capiscono cosa leggono ma dato che hanno le dita frenetiche le picchiettano sulla tastiera a vanvera e soprattutto fuori tema.

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A Nencio', mi sa che tu altre alla dita fulminate c'hai anche qualcos'altro.
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dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 11:12   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Scusa scusa scusa... vuoi dirmi che esistono al mondo (e anche fuori dal mondo) in volo droni che NON POSSONO essere spenti/autodistrutti/comandati_all_atterraggio/riprogrammati/qualsiasi_altra_cosa da remoto in caso di necessità??? E chi avrebbe autorizzato a mandare in volo una roba del genere?
Il senso dell'intervento del responsabile dell'ENAC credo fosse quello di dire che ci deve essere qualcuno al controllo con contatto visivo sul drone (e entro i limiti di distanza previsti dal regolamento), in modo che se qualcosa non va al volo automatico, puoi passare in manuale e riprenderne il controllo, al limite facendolo precipitare. Con il volo assistito, questa parte manca. Ad ogni modo, viste le distanze previste dal regolamento, il volo (anche assistito) con mission planner è di fatto sostanzialmente vietato.
Invernomuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 11:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo2011
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
A Nencio', mi sa che tu altre alla dita fulminate c'hai anche qualcos'altro.
Mi sa che hai preso un abbaglio...non ho visto il sig. Nencioni intervenire 😨

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