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Vecchio 23 ottobre 16, 22:29   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Mi dispiace per chi come te pratica questa disciplina in modo approfondito e con passione sentirsi denigrare ma io per primo non posso farci niente se c'é un gran numero di praticanti che forse inconsapevolmente ha o sta mettendo in pessima luce questa categoria fpv droni o come si vogliono chiamare io sono aeromodellista da piu di 20'anni appena posso mi costruico da zero i modelli..magari saró un pò talebano ma già gli elicotteri mi vanno un po stretti forse sono un po di parte
Mi dispiace per voi e per il post del c....xo che scrivo divertitevi con gli fpv racer e acro che forse sono le uniche categorie di multicotteri davvero divertenti
Guarda che non volevo insultarti, ma bastava che scrivessi un post così fin dall'inizio invece che una frecciatina come quella di prima. Comunque tranquillo, non devi dispiacerti per noi, noi ci divertiamo comunque e continueremo a farlo indipendentemente da quello che viene scritto sul Barone o che viene deciso dall'ENAC.

Io continuerò a scrivere in questi thread (o forse mi stuferò, boh vediamo) nel vano tentativo di convincervi che non siamo tutti fotografi, e se ve lo dico io, che sono anche un fotografo (ma da terra) allora siamo alla frutta
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Vecchio 23 ottobre 16, 22:40   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Guarda che non volevo insultarti, ma bastava che scrivessi un post così fin dall'inizio invece che una frecciatina come quella di prima. Comunque tranquillo, non devi dispiacerti per noi, noi ci divertiamo comunque e continueremo a farlo indipendentemente da quello che viene scritto sul Barone o che viene deciso dall'ENAC.

Io continuerò a scrivere in questi thread (o forse mi stuferò, boh vediamo) nel vano tentativo di convincervi che non siamo tutti fotografi, e se ve lo dico io, che sono anche un fotografo (ma da terra) allora siamo alla frutta
Forse vi sfugge che state parlando praticamente della stessa cosa.
A te in particolare sfugge sempre che noialtri c'è l'abbiamo con i dronisti non con voi altri.
E devo anche dirti che da come scrivi sembra tutto tranne che porti i races...

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
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Vecchio 23 ottobre 16, 22:46   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Forse vi sfugge che state parlando praticamente della stessa cosa. A te in particolare sfugge sempre che noialtri c'è l'abbiamo con i dronisti non con voi altri. E devo anche dirti che da come scrivi sembra tutto tranne che porti i races...
Scrivo da dronaiolo fotografo? Effettivamente stare lassù e godersi il panorama non sarebbe male, comunque.... no, preferisco l'adrenalina al video-making e le foto preferisco farle dal basso verso l'alto

Sicuramente ci sono alcuni di voi che non intendono "tutti", e sicuramente io mi sento sempre preso in causa quando si parla di "dronaioli" e spesso senza che ce ne fosse il motivo, è vero. Però intanto il forum ci butta fuori, gli insulti ce li prendiamo giornalmente, la nostra reputazione più bassa di così non può andare, quindi insomma.... lasciami dire che "noi altri" ci sentiamo un po' offesi
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Vecchio 23 ottobre 16, 22:58   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Scrivo da dronaiolo fotografo? Effettivamente stare lassù e godersi il panorama non sarebbe male, comunque.... no, preferisco l'adrenalina al video-making e le foto preferisco farle dal basso verso l'alto

Sicuramente ci sono alcuni di voi che non intendono "tutti", e sicuramente io mi sento sempre preso in causa quando si parla di "dronaioli" e spesso senza che ce ne fosse il motivo, è vero. Però intanto il forum ci butta fuori, gli insulti ce li prendiamo giornalmente, la nostra reputazione più bassa di così non può andare, quindi insomma.... lasciami dire che "noi altri" ci sentiamo un po' offesi
E allora prenditela con tutti quelli che la vostra reputazione l'hanno mandata dove credi che possa essere..
Attenzione, non ho nulla contro di te anche se dal mio ultimo post potrebbe sembrare.
È solo che vedere 30 anni di attività azzerata per qualche deficiente menefreghista che, tra l'altro continuerà a farsi i fatti suoi sempre e comunque, mi fà (come vedi) sclerare abbastanza facilmente.
Dal mio punto di vista dovresti anche tu, dato che hai gli stessi problemi nostri, incaxxati e darti da fare affinchè le cose si metano a posto, invece che bisticciare con noialtri.

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Vecchio 23 ottobre 16, 23:03   #35 (permalink)  Top
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Chiariamo subito una cosa: si vola CON un modello, un aeroplano o quel che vuoi tu. Si volo SU/CON un aeroplano,non si vola UN aeroplano. A me gli analfabeti, in un Paese dove non ci sono motivi perché ne esistano ancora, fanno schifo e sarei favorevole alla loro deportazione in Siberia.

Vuoi sapere che scopo possa avere l'aeromodellismo e in particolare quello RC? Non ne ha uno, ne ha moltissimi: chi fa acrobazia, ad esempio cerca d'imparare ad eseguire figure sempre più complesse, magari seguendo un preciso programma e poi confrontarsi con altri in gara. Chi fa volo in termica cerca di ottenere le migliori prestazioni sfruttando i venti e le correnti ascensionali e , anche in questo caso, magari confrontarsi con altri. In questo caso poi c'è tutto un lavoro di ricerca sui profili alari che è tutt'altro che semplice. Chi vola in pendio cerca di ricavare le migliori prestazioni dal suo modello, magari lottando strenuamente per risalire dal fondo valle approfittando di una termica visto che non ha un motore. Chi costruisce riproduzioni si ammazza letteralmente prima nella ricerca e nello studio di un soggetto, della sua storia e dell'epoca in cui è nato, poi nei rilevamenti sul soggetto stesso per riprodurlo nei minimi dettagli, poi nella ricerca di soluzioni originali per riprodurre quei dettagli, poi ancora nel pilotaggio di tipo aeronautico (che è ben diverso da quello domenicale) per riprodurre in maniera più realistica possibile il volo di quel soggetto. Chi ama i motori a scoppio s'ingegna nella loro messa punto, chi fa elettrico s'ingegna nella ricerca della combinazione ideale motore/elica/batteria... potrei andare avanti per ore, ma mi fermo qui. Chi fa aeromodellismo, in buona sostanza, non compra un coso precotto che, dopo l'attento studio di un manuale (e purtroppo spesso neanche quello) chiunque _ e ripeto CHIUNQUE - senza alcuna preparazione può far decollare, fare girare attorno a sé, fare restare in hovering e far atterrare. Salvo il caso (tutt'altro che infrequente) che gli automatismi del coso non decidano di dare forfait per cui il poveretto, che non saprebbe pilotare neanche il suo pipino, si caga in mano e lo perde, lo sfascia e via dicendo. Soprattutto l'aeromodellista non va a volare in città, nei paesi, nelle piazze, in mezzo alla gente perché al suo modello ci tiene e non lo può certo metter a rischio per fare il coglione. Da tutto questo discorso, per quanto anch'essi poco imparentati con gli aeromodelli, esulano i droni da corsa, che invece richiedono ottime capacità di pilotaggio e di messa a punto, ma questi ultimi possono volare al chiuso o in spazi aperti ma accuratamente segregati e quindi - dal mio punto di vista - non creano alcun problema.
quoto tutto, ma ti sei dimenticato una cosa importantissima!
perché si fa aeromodellismo (oppure elimodellismo, auto ,moto ecc)?
...ma perché è divertente!
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Vecchio 23 ottobre 16, 23:20   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
quoto tutto, ma ti sei dimenticato una cosa importantissima!
perché si fa aeromodellismo (oppure elimodellismo, auto ,moto ecc)?
...ma perché è divertente!
E perché come anti-stress è meglio di qualsiasi ansiolítico o anti depressivo!!!
Quelle due/tre orette dopo cena in attesa che la signora torni da lavoro sono come una ricarica Vitale!!!
E perché comunque aggiunge valore e colore ed emozioni alla vita....me lo chiamate poco?!?
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Vecchio 23 ottobre 16, 23:24   #37 (permalink)  Top
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Scusate non voglio creare flame o far innervosire qualcuno, ma una cosa non riesco a capire... perché c'è così tanto astio nei confronti dei "dronisti"?

Fermo restando che alcuni di questi sono persone irresponsabili e per certi versi criminali (visti i vari incidenti documentati da giornali/tv) ma ho notato che anche tra i modellisti non si scherza affatto su questo punto...

Ad esempio, ho visto regolamenti di campi volo che proibiscono categoricamente i droni/multicottero... ed in prima persona mi è stato "garbatamente" proibito di iscrivermi ad uno di questi campi... o discussioni dove venivano etichettati in diversi modi...

Certo volare con un aeromodello è tutta un'altra cosa, forse più affascinante, non dico di no, ma... è una passione per il volo anche quella coi droni
ti rispondo a modo mio, non ho letto tutta la discussione quindi probabilmente ripeterò qualcosa che hanno già detto altri.


Ripeto... senza alzare i toni...
frequento (pochi) campi volo, da 5/6 anni, e da elimodellista sono sempre stato accolto bene. all'inizio sono stato addirittura guidato per mano ad uscire dalla mia normale condizione di principiante, finchè non ho preso un po' di sicurezza.
appena ho imparato a volare, ho cominciato a mia volta ad aiutare chi cominciava (qui sul barone alcuni potranno confermare).
nei vari campi ho visto di tutto, aerei,elicotteri, jet a turbina ecc.
ho visto anche persone esperte che ,nel momento in cui hanno fatto cavolate gravi ed evidenti, sono state riprese e sono tornate all'ordine.

purtroppo ho visto anche Dronisti (brutta espressione) ,che ,dopo essere stati richiamati per comportamenti irresponsabili, invece di rimettersi in pista, hanno commentato :
chissenefrega se mi cade il multi a 3 km di distanza, tanto non ha mica la targa!

chissenefrega se è vietato fare fpv, io il "drone" lo uso apposta, altrimenti stavo a casa!

chissenefrega, qui siamo in campagna! pensa che i collaudi li faccio dal cortile condominiale e sorvolo la città!!!

Ogni sabato puntualmente queste sbruffonate,fatte, in barba a regole e buon senso,anche da persone adulte che hanno dimostrato di essere dei brillanti programmatori di questi computer volanti, danno da pensare..

ora tira le somme e prova ad immaginare perché in molti campi non sono più ammessi...
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Vecchio 23 ottobre 16, 23:26   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
E perché come anti-stress è meglio di qualsiasi ansiolítico o anti depressivo!!!
Quelle due/tre orette dopo cena in attesa che la signora torni da lavoro sono come una ricarica Vitale!!!
E perché comunque aggiunge valore e colore ed emozioni alla vita....me lo chiamate poco?!?
pensa che stavo per mollare a causa di poco tempo, costi ecc, ma ho una forte voglia di continuare.un bell'elicotterone a scoppio è davvero una soddisfazione!
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Vecchio 24 ottobre 16, 00:49   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Chiariamo subito una cosa: [B]si vola CON un modello, un aeroplano o quel che vuoi tu. Si volo SU/CON un aeroplano,non si vola UN aeroplano.E' un anglicismo. "Go fly a kite, Charlie Brown".
.. chi fa acrobazia...Chi fa volo in termica ...un lavoro di ricerca sui profili..Chi costruisce riproduzioni....Chi ama i motori a scoppio s'ingegna nella loro messa punto, chi fa elettrico s'ingegna... Chi fa aeromodellismo, in buona sostanza, non compra un coso precotto...
A me pareva che tanti aerei ad ala fissa fossero kit o addirittura ARF o RTF, dove di ricerca ce n'è ben poca. Great Planes, Mantua, Olympic, Graupner non hanno niente a che fare col modellismo perchè non ti obbligano ad andare all'Accademia Aeronautica? E gli elicotteristi? Tutti col tornio e la fresa?
Questa eterna, talebana ricerca del "vero" modellista distrae dall'unico problema di cui si occupino le istituzioni, che è l'utilizzo senza permesso di mezzi potenzialmente pericolosi e non "tracciabili" in luoghi sensibili (intendendo il termine nell' accezione più larga possibile). Le guerre semantiche sul numero "etico" di eliche consolano soltanto chi si illude di recuperare così il tempo sprecato a NON costruire un AMA italiana: ma il casino non nasce con i BeBop, è iniziato anni prima con l'FPV e con il long range, quindi con AEROMODELLI costruiti come Dio comanda e pilotati da gente con pollici d'oro (Trappy, per dire uno dei più famosi) equipaggiati da un' elettronica che consentiva operazioni pericolose.
E spettacolari.
Il sogno del modellista, non raccontiamocela, non è una tabella Excel con gli spessori dell'ala o la curva stechiometrica del SuperTigre, è FAR FINTA di essere su un aereo, o addirittura di saper volare. Libertà di svolazzo e di fantasioso cazzeggio. L'elettronica miniaturizzata a basso costo lo ha reso possibile.
I voli sul Bosforo di Trappy erano di una bellezza irresistibile, quasi commovente - e al tempo stesso una follia pericolosissima, e avrebbero dovuto essere fermati ALLORA dalla stessa comunità dei modellisti prima che i video su YouTube svegliassero l'attenzione dei burocrati.
Invece i modellisti sono rimasti a guardarsi l'ombelico e a dir male di Peracchi o di Leoni, e i burocrati hanno visto solo un generico pericolo.
I multicotteri sono la "versione Saikebon" di quei video. Il mercato ha fornito un'ennesima emozione usa-e-getta: col nostro Phantom girerete video altrettanto meravigliosi, venghino e spendino! e invece la qualità dei filmati si è accasciata sui millemila voli in grandangolo spinto e slo-mo fino al filo d'erba finale.
Anche l'uso del termine "drone", scorretto ma efficace con quell'accenno all' uso bellico - cosa simbolizzi un fucilone in una comunità maschilista come i modellisti lo sapete - ha reso i multicotteri un prodotto vincente. Costano poco, si possono trasformare con facilità in strumenti di lavoro, sono facili da guidare.
E sono TANTI.
Tanti oggetti volanti dappertutto senza targa.
Servono REGOLE per ciò che vola senza regole e senza targa. Le istituzioni non hanno la voglia di perdersi in centomila "distinguo" concettuali che (tra l'altro) in Italia sembrano appassionare solo POCHI modellisti (quanti scrivono attivamente su questo argomento sul Barone, per avere un' idea: ci arriviamo a TRENTA?). Per cui, tanto per stare sul sicuro, tutti giù per terra! Che poi non è neanche vero, come timidamente testimoniano da diversi campi volo.
Purtroppo la soluzione svedese di vietare in toto l'FPV è l'unica che in pratica possa funzionare. Attenzione prima di lanciarsi in trionfali ciccaciccatiè, non vuol dire automaticamente che gli aliantisti e i turbinari possono fare i caxxi che gli pare: molto brutalmente butta via il pupo con l'acqua del bagnetto, distrugge una notevole quantità di ricchezza (yes, editore de Robertis, tante inserzioni in meno) e di posti di lavoro e diminuisce drasticamente la platea dei potenziali aeromodellisti. E' un'amputazione che sicuramente ferma i babbei ma non incrementa gli appassionati, così come vietare il mare diminuisce gli annegati ma non aumenta i nuotatori. Non si riempiranno i campi volo perchè l'FPV è vietato, esattamente come si stavano DA ANNI svuotando PRIMA dell' arrivo dell'FPV.
Sarebbe bello e utile se anzichè cercare motivi per insultare i multicotteristi si esaminassero le ragioni per cui "gli altri" sono così pochi, ininfluenti e in calo di seguaci; e come mai, e lo testimoniano i post, ci sono tanti Veri Aeromodellisti che si divertono con i multicotteri e pochissimi che fanno il contrario....
seengapoor non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 16, 01:10   #40 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
A me pareva che tanti aerei ad ala fissa fossero kit o addirittura ARF o RTF, dove di ricerca ce n'è ben poca. Great Planes, Mantua, Olympic, Graupner non hanno niente a che fare col modellismo perchè non ti obbligano ad andare all'Accademia Aeronautica? E gli elicotteristi? Tutti col tornio e la fresa?
Questa eterna, talebana ricerca del "vero" modellista distrae dall'unico problema di cui si occupino le istituzioni, che è l'utilizzo senza permesso di mezzi potenzialmente pericolosi e non "tracciabili" in luoghi sensibili (intendendo il termine nell' accezione più larga possibile). Le guerre semantiche sul numero "etico" di eliche consolano soltanto chi si illude di recuperare così il tempo sprecato a NON costruire un AMA italiana: ma il casino non nasce con i BeBop, è iniziato anni prima con l'FPV e con il long range, quindi con AEROMODELLI costruiti come Dio comanda e pilotati da gente con pollici d'oro (Trappy, per dire uno dei più famosi) equipaggiati da un' elettronica che consentiva operazioni pericolose.
E spettacolari.
Il sogno del modellista, non raccontiamocela, non è una tabella Excel con gli spessori dell'ala o la curva stechiometrica del SuperTigre, è FAR FINTA di essere su un aereo, o addirittura di saper volare. Libertà di svolazzo e di fantasioso cazzeggio. L'elettronica miniaturizzata a basso costo lo ha reso possibile.
I voli sul Bosforo di Trappy erano di una bellezza irresistibile, quasi commovente - e al tempo stesso una follia pericolosissima, e avrebbero dovuto essere fermati ALLORA dalla stessa comunità dei modellisti prima che i video su YouTube svegliassero l'attenzione dei burocrati.
Invece i modellisti sono rimasti a guardarsi l'ombelico e a dir male di Peracchi o di Leoni, e i burocrati hanno visto solo un generico pericolo.
I multicotteri sono la "versione Saikebon" di quei video. Il mercato ha fornito un'ennesima emozione usa-e-getta: col nostro Phantom girerete video altrettanto meravigliosi, venghino e spendino! e invece la qualità dei filmati si è accasciata sui millemila voli in grandangolo spinto e slo-mo fino al filo d'erba finale.
Anche l'uso del termine "drone", scorretto ma efficace con quell'accenno all' uso bellico - cosa simbolizzi un fucilone in una comunità maschilista come i modellisti lo sapete - ha reso i multicotteri un prodotto vincente. Costano poco, si possono trasformare con facilità in strumenti di lavoro, sono facili da guidare.
E sono TANTI.
Tanti oggetti volanti dappertutto senza targa.
Servono REGOLE per ciò che vola senza regole e senza targa. Le istituzioni non hanno la voglia di perdersi in centomila "distinguo" concettuali che (tra l'altro) in Italia sembrano appassionare solo POCHI modellisti (quanti scrivono attivamente su questo argomento sul Barone, per avere un' idea: ci arriviamo a TRENTA?). Per cui, tanto per stare sul sicuro, tutti giù per terra! Che poi non è neanche vero, come timidamente testimoniano da diversi campi volo.
Purtroppo la soluzione svedese di vietare in toto l'FPV è l'unica che in pratica possa funzionare. Attenzione prima di lanciarsi in trionfali ciccaciccatiè, non vuol dire automaticamente che gli aliantisti e i turbinari possono fare i caxxi che gli pare: molto brutalmente butta via il pupo con l'acqua del bagnetto, distrugge una notevole quantità di ricchezza (yes, editore de Robertis, tante inserzioni in meno) e di posti di lavoro e diminuisce drasticamente la platea dei potenziali aeromodellisti. E' un'amputazione che sicuramente ferma i babbei ma non incrementa gli appassionati, così come vietare il mare diminuisce gli annegati ma non aumenta i nuotatori. Non si riempiranno i campi volo perchè l'FPV è vietato, esattamente come si stavano DA ANNI svuotando PRIMA dell' arrivo dell'FPV.
Sarebbe bello e utile se anzichè cercare motivi per insultare i multicotteristi si esaminassero le ragioni per cui "gli altri" sono così pochi, ininfluenti e in calo di seguaci; e come mai, e lo testimoniano i post, ci sono tanti Veri Aeromodellisti che si divertono con i multicotteri e pochissimi che fanno il contrario....
Io parlo e scrivo italiano e con gli anglicismi mi ci fappo il pricco. Quanto al resto non penso di dover commentare alcunché. Tu hai una visione molto domenicale e poco tecnica e/o sportiva dell'aeromodellismo. In fondo la vedi come quelli dell'enac, mentre intanto alla NASA si ammazzano di aeromodelli per le loro ricerche (e non solo loro...)
__________________
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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