23 ottobre 16, 12:02 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2016 Residenza: Fiano Romano
|
Cioè prima non c'era nessuna regolamentazione? E se qualche incosciente volava con un aeromodello in città nessuno poteva dire nulla? Non ci credo, per forza dovevano essere assimilati ad altre categorie, mi sembra strano che tutto fosse lasciato alla "coscienza" delle persone... Pensavo più a qualche regola più vincolante per i campi di volo o peso/attrezzatura sinceramente, ma ho fatto una ricerca in internet e non riesco a trovare niente sull'argomento, troppi post sui droni... |
23 ottobre 16, 12:39 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
| Citazione:
Prima dell'arrivo dei droni nessuno pensava di far volare un modello in città. O sul finale di un aeroporto. Magari qualche episodio ci sarà anche stato, ma in numero così limitato da non richiedere alcun regolamento ad hoc, tanto sicuramente qualche appiglio legislativo per farti una bella multa c'era anche prima... Era prorio, come dici tu, lasciato alla "coscienza" delle persone, che io chiamerei competenza aeronautica, almeno per quello che riguarda l'ENAC. E a quanto pare, la coscienza era sufficiente. | |
23 ottobre 16, 12:55 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2016 Residenza: Fiano Romano
| Citazione:
Ho capito... anche se sinceramente mi lascia un po' perplesso... Non sono un bacchettone o un burocrate da strapazzo ma, se mi passate il paragone, è come portare un bambino in auto senza cintura di sicurezza attaccata... è pericoloso... glielo puoi dire centinaia di volte, loro ti diranno pure che "tanto vado piano"... ma finché non è stato regolamentato... Cioè lasciare alla "coscienza" delle persone (o competenza) è un rischio, regolamentare è giusto ma allo stesso tempo un danno se troppo restrittivo... Cmq ora capisco il punto di vista, prima non avevamo/avevate bisogno di regole, oggi invece (colpa della distribuzione di massa e della commercializzazione dei droni) la paura di un uso indiscriminato del mezzo ha portato alla regolamentazione, portandosi dietro anche gli aeromodellisti "coscienti"... beh sarei stato "nervosino" anche io per dirla tutta Resterebbe solo da chiarire il discorso del "non è modellismo" | |
23 ottobre 16, 13:46 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
l'FPV è vietato, se togli le telecamere dai droni di colpo questi perdono ogni interesse per il 99% degli utilizzatori stesso discorso se li obblighi a pilotare senza ausili tipo gps rth e autopilota.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
23 ottobre 16, 13:47 | #15 (permalink) Top |
User | http://www.quadricottero.com/2016/10...i-con.html?m=1 qualcuno c'è già arrivato
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
23 ottobre 16, 13:59 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora con i droni si vola un po ovunque, con zero pratica riesci a farci un giro anche da solo, e questo comporta un approccio al volo decisamente diverso e privo di regole, imposte o tramandate. Con modellismo in genere si identifica quella parte costruttiva intenta a riprodurre un qualcosa di realmente esistente, con le dovute modifiche e approssimazioni, il multicotteri nella realtà ancora non esistono, e quindi tecnicamente non hanno nulla a che vedere con il modellismo e aeromodellismo. In comune hanno solo il fatto che possono alzarsi dal suolo e possono essere pilotati Nell ambiente a tre dimensioni. Pur non avendo nulla contro queste nuove macchine volanti, anzi credo che tutti gli amanti del volo ci vedano un certo fascino, fascino che però vista la diffusione su larga scala, con tutti i rischi dei danni e relative restrizioni che ne deriverebbero (e che già stanno derivsndo) si evita di prenderli in considerazione, primo per non trovarsi col in campo di volo inondato di queste tipologie di veicoli, secondo per evitare di dover mettere a terra le teste calde anche in malo modo, terzo se si è in tanti il volo scaglionato non funziona, non posso aspettare che 30 soci facciano il volo da 10minuti per farmi un volo io... (spesso si vola in più persone ma Se hai un veicolo a mezzaria in pista non vado in volo proprio per questioni di sicurezza) Spero non aver urtato la sensibilità di nessuno, nel caso me ne scuso, non era intenzionale.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
23 ottobre 16, 14:06 | #18 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Da non sottovalutare che con i limiti imposti della cupola di 200 mt di base e 70 mt si altezza di fatto tutti i modelli sono costretti a terra. Nel nostro club solo la pista è lunga 200 mt Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
23 ottobre 16, 14:26 | #19 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Quando un hobby si occupa principalmente di altro diventa un altro hobby, la robotica magari. Degno anch'esso ma cosa diversa. Sta cosa é paragonabile ai girini che nascono con la coda e poi diventano rane. I droni sono nati aeromodelli e poi son diventati altro. E non c'é nulla di offensivo in questo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
23 ottobre 16, 15:10 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Genova
| Citazione:
Che strano il fatto che fa scalpore che per anni si sia fatto volare aeromodelli contando sulla ciscuenza personale...... | |
Bookmarks |
| |