Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 16, 16:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2014
Creazione stampo

Ciao a tutti,
sto cercando di creare, per bene, uno stampo.
mi dichiaro fin da subito, per correttezza ed onestà: non si tratta di modellismo ma la replica di alcuni pezzi moto.
dopo aver fatto infiniti (beceri) tentativi, sbagliato, riprovato, risbagliato etc...sono approdato a quello che già in passato mi consigliaste. diciamo che ho dovuto sbatterci la testa.
son quindi passato dal cemento e dal gesso al gelcoat per stampo con tessuti di diversa densità. il punto, aimè, è sempre uno. usando materiali epossidici non uso il mat che però "sfaldandoci" riesce a seguire bene i muovimenti del master.
insomma, ho il problema che il tessuto mi si alza dal master ed inevitabilmente mi crea bolle d'aria. insomma, un incubo.

è uno di quei momenti in cui uno manda all'ostia tutto pronto a dedicarsi al decoupage.
ho bisogno di qualche risultato positivo.

se serve posso mandarvi foto di ciò che sto provando a "stampare".

vi ringrazio e scusate per lo sfogo
vittosss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 16:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Metti foto che vediamo
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 17:03   #3 (permalink)  Top
User

grazie per la disponibilità.

i punti critici, nel pezzo a sinistra, sono ovviamente le asole.
nel pezzo a destra, anche li, le asole sagomate di fissaggio.

ho trattato i pezzi come segue:
- puliti i pezzi
- sgrassati
- "bordatura" con stucco per vetri
- distaccante polivinilico. 2 mani
- gelcoat da stampo epossidico
- tessuto e resina epossidica.

qualcuno mi parla di resina caricata con sfere di vetro. o di sfilacciare tessuto....

grazie ancora.
Icone allegate
Creazione stampo-dsc_1355-medium-.jpg  
Vecchio 29 aprile 16, 18:05   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Effettivamente usando della poliestere e del mat si riesce a seguire angoli e curve più marcate...nel tuo caso oltre a caricare la resina con dell'aerosil (ne ricavi una sorta di pappetta che mantiene meglio in posizione il tessuto) userei la tecnica del sottovuoto, in pratica con una pompa di un vecchio frigo ed un sacco di polietilene riesci a mantenere il laminato assolutamente aderente al pezzo per tutto il tempo di indurimento e poi tale sistema ti tornerà utile per altre applicazioni. Se vuoi ragguagli e notizie dettagliate contattami pure in privato, se invece tale discussione può essere interessante anche per altri utenti possiamo proseguire anche così. Ciao...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 18:15   #5 (permalink)  Top
User

il vuoto nella teoria lo conosco però in effetti lo pensavo + per il laminato finale e non per la produzione dello stampo.
ma deve essere una mia mancanza di elasticità mentale.

anche perchè al momento, anche non avendolo previsto, sto lavorando su di un'asse di legno di un metro per uno...che infilarla nel sacchetto la vedo male :-)

Ultima modifica di vittosss : 29 aprile 16 alle ore 18:18
Vecchio 29 aprile 16, 22:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di DavideC

Data registr.: 05-05-2013
io ti consiglierei, parlando delle zone critiche, di dare una bella mano di gelcoat e poi fare un impasto di resina e pezzetti di tessuto con a quale riempi i punti difficili, senza così doverne seguire la sagoma.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 08:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Pezzi non semplici, anche io mi sono "carbonizzato" qualche pezzo della moto con epossidica.
Partendo da un buono stampo:
1-bella mano di gelcoat epox trasparente. Aspetti che tiri ma non completamente (qualche ora)
2- tessuto leggerissimo di vetro (27g/mq)
2 tessuto carbonio leggero cercando di adattarlo al meglio
3 vari strati incrociati tessuto di vetro o carbonio secondo necessità
4 peel-ply
5 materassino assorbente (anche una decina di strati di carta igienica vanno bene) messa a premere nelle parti più concave
6 sacco del vuoto.
7 una giornata in forno.
Icone allegate
Creazione stampo-carter.jpg   Creazione stampo-vali.jpg  

Ultima modifica di ermete : 30 aprile 16 alle ore 08:09
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 16:16   #8 (permalink)  Top
User

@davide Quindi consigli di "sfilacciare" la vtr ed andare a colata nei punti critici.
Ma le resine caricate al vetro o polvere di varia natura? Ha senso?

@Ermete nella prima foto mi sembra di vedere delle boccole nelle asole dei fori. È giusto? Mi interesserebbe molto capire come metterle.
Sai che mi sa che ho gelcoat trasparente poliestere... Mannaggia ammé
Vecchio 30 aprile 16, 17:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Le boccole basta metterle intorno ai pioli che DEVI mettere nello stampo prima di laminare. Ci vanno perché poi quando vai a stringere le viti del carter inevitabilmente si crepa.
Puoi anche usare gelcoat poliestere e epox per laminare, ma lo devi lasciare tirare bene in modo che se ne vada tutto il solvente prima di laminare. In alternativa io uso la stessa epox trasparente caricata con un poco di Aerosil, più o meno fa la stessa funzione del gelcoat.
Per lo stampo stai attento a non mettere a contatto la poliestere con la vernice dell'originale, anche se c'è il distaccante il solvente della resina te la rovina.
Per quanto mi riguarda però la poliester non la userò più neanche per gli stampi, costa un po' meno ma ha troppi svantaggi, non ultimo la tossicità.
Vecchio 30 aprile 16, 22:56   #10 (permalink)  Top
User

Nei miei esperimenti / fallimenti ho usato anche gelcoat epossidico e resina poliestere. I due non si sono attaccati fra loro.

Ma le boccole così messe saranno sopra al laminato e non dentro. O sbaglio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks