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Vecchio 25 gennaio 16, 17:01   #11 (permalink)  Top
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Cosa intendi per limiti di quota?

Io sapevo che il freddo può causare perdita di capacità delle batterie lipo.
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Vecchio 25 gennaio 16, 17:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da giannim87 Visualizza messaggio
Cosa intendi per limiti di quota?

Io sapevo che il freddo può causare perdita di capacità delle batterie lipo.
Tempo fa se ne parlò proprio quì sul Barone, fu mostrata una foto di batterie Li Ion con scritto sopra di non usare oltre gli 800 metri di quota, ma adesso non trovo maggiori info se non questo documento http://www.ul.com/global/documents/n...ries_10-12.pdf, in cui si legge
Citazione:
Low Pressure (altitude) Test — The
low-pressure test evaluates a cell
sample for its ability to withstand
exposure to less than standard
atmospheric pressure (such that in
an aircraft cabin that experiences
sudden loss of pressure). To pass
this test, the cell may not explode,
ignite, vent or leak. (This test is not
required under UL 2054).
Le batterie, essendo composte anche di un liquido, non possono essere esposte a pressioni troppo basse, pena il rischio di formazione di gas.
Non so se è il caso delle tue batterie e se la quota a cui ti trovavi è superiore a quella limite, si tratta solo di una cosa che mi è tornata in mente leggendo che eri in quota.

Carlo
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Vecchio 25 gennaio 16, 18:24   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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una celle in corto mi pare strano.
se veramente in corto, non mi fiderei ad usare un sifatto pacco.
se poi è nuovo, userei la garanzia.
p.s. metti un paio di foto del pacco, che si capisce meglio.
continuo a pensare che , se nuova, qualcuno abbia fatto un errore nel montaggio.
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 26 gennaio 16, 09:53   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Residenza: Roma
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Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
continuo a pensare che , se nuova, qualcuno abbia fatto un errore nel montaggio.
Non è da escludere, anche se di errori dovrebbe averne fatti due: saldare il cavo di potenza sulla quarta cella invece che sulla quinta e dimenticarsi di saldare l'ultimo filo del cavo di bilanciamento. Aggiungi che, in questo caso improbabile, il CB la vedrebbe come 4S e non segnalerebbe errore su una cella.
E' più probabile, se di errore si è trattato, che una goccia di stagno abbia messo in corto la cella. Certo che, in una batteria da 5000 mAh, un problema del genere dovrebbe aver generato dei bei fuochi d'artificio in fabbrica.....

Quoto l'idea di rivolgersi alla garanzia.

Carlo
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Vecchio 26 gennaio 16, 13:42   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-01-2016
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Sulla batteria non ho mai fatto saldature o cose simili.
Ho fatto una decina di voli e non avevo mai avuto problemi (si parla di lipo della braimergy).

Le mie preoccupazioni riguardano uno sbalzo di corrente dovuto allo spegnimento del generatore durante la carica oppure alla troppa umidità presente (era tutto bagnato).
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Vecchio 26 gennaio 16, 14:00   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da giannim87 Visualizza messaggio
Sulla batteria non ho mai fatto saldature o cose simili.
Ho fatto una decina di voli e non avevo mai avuto problemi (si parla di lipo della braimergy).

Le mie preoccupazioni riguardano uno sbalzo di corrente dovuto allo spegnimento del generatore durante la carica oppure alla troppa umidità presente (era tutto bagnato).
Non parlo delle saldature fatte da te ma di quelle fatte in fabbrica nell'assemblare le celle.
Lo sbalzo di corrente è ben difficile che sia il responsabile di quel danno, anche perché la batteria non era collegata direttamente al generatore ma attraverso il CB.
L'umidità, da sola, non fa nulla. Si tratta di acqua distillata che, per sua natua, è un buon isolante. L'umidità diventa dannosa se unita a condizioni di poca pulizia dei circuiti, in quanto porta in soluzione eventuali sostanze (sali) presenti nell'ambiente e diventa, di conseguenza, un discreto conduttore. Anche ammesso che l'umidità sia entrata nella batteria ed abbia messo in conduzione i terminali della prima cella, ti saresti dovuto accorgere che si stava scaricando progressivamente e lentamente. Infatti, una scarica rapida avrebbe prodotto calore che avrebbe immediatamente asciugato l'umidià, sospendendo la scarica.

Carlo
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Vecchio 26 gennaio 16, 22:42   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di DavideC
 
Data registr.: 05-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 150
A me qualche giorno fa è capitato con una batteria 6S 5000mAh: il testerino mi legge 5 celle, il caricabatterie mi da errore sul cavo di bilanciamento dato che in quella presa si aspetta di leggere 6 celle.
La batteria era nuova.
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