15 gennaio 16, 12:51 | #1 (permalink) Top |
User | Help epossidica
Ho un problema 'professionale'. devo sigillare una perdita d'acqua su un dissipatore in alluminio di un marchingegno elettronico; il costruttore dello stesso è in Canada ed ora che me ne mandi uno nuovo in sostituzione di quello difettoso passerà tempo; per tamponare mi ha consigliato di usare colla epossidica. Ho un dubbio: la classica due componenti lenta resiste ad esposizione a temperature prolungate intorno ai 100°C e mantiene un minimo di elasticità per compensare piccole dilatazioni ? In precedenza ho provato il classico silicone trasparente ma su quella superficie lucida non aderisce bene. Mi serve un prodotto ragionevolmente scorrevole per farlo penetrare in un interstizio di 1mm e che avvolga bene sigillando l'esterno di tubi. Se serve posso pubblicare foto del particolare. Suggerimenti ?
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
15 gennaio 16, 13:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
si sono peroblemi in quanto ad elasticità. strano che il silicone non aderisce bene su superfici lucide, viene usato anche per gli acquari in vetro. sono sicuro che esiste un silicone per alta temperatura che è di colore rosso, non sò se è anche più adesivo di quello trasparente. io farei una prova dopo aver sgrassato bene le superfici con acetone o altri prodotti. | |
15 gennaio 16, 14:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
UHU PLUS viene utilizzato anche nei motori termici modellistici senza problemi rimane adeguatamente elastico nel tempo polimerizza meglio se esposto a calore
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
15 gennaio 16, 15:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Le normali colle epossidiche non vanno assolutamente bene. Se vai in ferramenta cerca il cosiddetta "acciaio liquido". Anche queste sono resine epossidiche ma contengono particelle metalliche e resistono bene alla temperatura.
|
15 gennaio 16, 15:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
araldite 2014-1 roba industriale, aeronautica. fa quello che ti serve. Io su ciò che reputo importante, di valore e affidabile uso solo questa. ARALDITE 2014-1 50ML - ARALDITE - ADHESIVE, ARALDITE 2014 50ML | Farnell element14 Italia scheda tecnica: http://www.farnell.com/datasheets/1819252.pdf
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
15 gennaio 16, 15:41 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
A seconda di come è fatto il pezzo e quanto è profondo si potrebbe pensare ad usare il durafix...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
15 gennaio 16, 16:18 | #8 (permalink) Top |
User |
Il dissipatore in questione è questo: sono in attesa di ulteriori info dalla ditta Canadese che ce li ha forniti (la prima, sintetica è stata esaustiva: testualmente "usate l'epossidica"), su 8 forniti, 7 sono perfetti ma questo credo sia stato assemblato il lunedi dopo orario.... Ho chiesto se scaldandolo posso separare i blocchi di In/Out e poi riassemblarli, in quel caso userei sicuramente il silicone per guarnizione motori, ma in caso negativo devo riuscire a fare un infiltrazione di liquido sigillante che deve essere abbastanza fluido da penetrare bene e chiudere anche piccoli orifizi perchè dall'altro lato la fessura è decisamente più stretta ma ha comunque perdite inaccettabili in un circuito chiuso che deve lavorare in pressione. Grazie per i suggerimenti e resto in attesa di altri se ne avete.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
15 gennaio 16, 16:41 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se riesco a separare le parti chiaramente poi vado di motorosil rosso od altro silicone termico garantito fino a 650°C.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |