Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 16, 14:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Con la DX7 potresti usare il canale libero per commutare due gruppi di 6 canali ognuno, poi per giocare con trim, expo, limiti e curve usi due fasi di volo:

- fase 0 e gear 0: controllo camion con relativi setup
- fase 1 e gear 1: controllo braccio con relativi setup

naturalmente serve questa schedina, od una simile: Wireless Buddy Box System 4CH (Dual RX Controller) proposta da dex1

Vecchio 07 gennaio 16, 14:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Secondo me si può fare tutto a livello di programmazione radio, ovviamente devi avere una radio che ti consente di fare questi giochini "esotici".

Con la Taranis saprei come fare: imposti i due insiemi di servi sugli stessi stick attraverso i mixer e con uno switch li abiliti in alternativa.

In pratica uno stick è configurato comunque per muovere due servi (uno del mezzo ed uno del braccio) ma ne muove solo uno alla volta a seconda della posizione di uno switch che abilita un'uscita o un'altra. I due servi ovviamente sono collegati su canali diversi della ricevente.
Ho realizzato una cosa simile sulla Royal Evo pro 9, tramite mixer e interrutori logici, per gestire sullo stick del gas, il motore elettrico e gli aerofreni con regolazione continua. Quando l'interruttore abilita il motore gli aerofreni si chiudono e quando sono abilitati gli aerofreni il motore si ferma. Per farlo su 4 canali credo che bisogna avere diversi mixer liberi, perchè già su un canale mi pare di aver dovuto usare 3-4 mixer.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 14:50   #13 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Con la DX7 potresti usare il canale libero per commutare due gruppi di 6 canali ognuno, poi per giocare con trim, expo, limiti e curve usi due fasi di volo:

- fase 0 e gear 0: controllo camion con relativi setup
- fase 1 e gear 1: controllo braccio con relativi setup

naturalmente serve questa schedina, od una simile: Wireless Buddy Box System 4CH (Dual RX Controller) proposta da dex1

non capisco.. quella scheda del link serve a collegare 2 rx assieme e portarle ad un gruppo comune di 4 servi? cosa mi sfugge? a me servirebbe il contrario preciso, non riesco a capire come la interpreti.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 14:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
La butto lì (quick 'n dirty):

colleghi i due insiemi di servi in parallelo, in maniera da muovere con uno stick entrambi i servi delle diverse funzioni.

Poi colleghi un relais deviatore (o qualcosa del genere) su un'uscita comandata da un interruttore della radio e lo usi per alimentare a turno (es ci fai passare il positivo dell'alimentazione dei servi) le due filiere dei servi.

Ti perdi però i settaggi differenziati (es. trim, escursioni, curve, ecc.) dei servi, ma d'altronde questo lo puoi fare solo se hai un canale per ogni servo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 15:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
La butto lì (quick 'n dirty):

colleghi i due insiemi di servi in parallelo, in maniera da muovere con uno stick entrambi i servi delle diverse funzioni.

Poi colleghi un relais deviatore (o qualcosa del genere) su un'uscita comandata da un interruttore della radio e lo usi per alimentare a turno (es ci fai passare il positivo dell'alimentazione dei servi) le due filiere dei servi.

Ti perdi però i settaggi differenziati (es. trim, escursioni, curve, ecc.) dei servi, ma d'altronde questo lo puoi fare solo se hai un canale per ogni servo.
Era appunto la sua richiesta iniziale, ma poi ha specificato che ha bisogno di curve e limiti diversi per le due modalità....
Se la radio lo permette, e Wilfrido dice di si, questa cosa è possibile sfruttando la programmazione della radio. Con OpenTx (quindi Taranis o T9x) la cosa è semplicissima, con altre radio non saprei.

C'è comunque un limite all'uso del rele sull'alimentazione. Sia che la RX prende l'alimentazione dall'ESC o che la prenda da una batteria dedicata, l'ESC rimane alimentato e quindi non lo puoi escludere tagliandogli l'alimentazione.

C'è poi da capire come gestire il transitorio nel passaggio tra le tue modalità. C'è infatti il rischio che, ad esempio, lo stick del gas sia usato in una certa modalità quando si usa la gru e che sia facile che venga lasciato "fuori posto" quando si riattiva il gruppo di servi "guida" e che quindi il mezzo schizzi via a velocità folle senza che ce ne accorgiamo. Occorrerebbe un meccanismo per cui il passaggio tra le due modalità possa avvenire solo se gli stick (e gli eventuali interruttori) si trovino in posizione di riposo. Con Arduino o con OpenTx è possibile, con altre radio non saprei.

Carlo
Vecchio 07 gennaio 16, 15:18   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@Wrighi: i commutatori elettronici sono bidirezionali, cioè:

2 radio 1 banco di servo.
2 banchi di servo una radio.

funzionano come un normale switch spdt con un centrale ed un n.o. e n.c.

Come dice poi giustamente Carloroma vanno valutate le sicurezza durante la commutazione, non mi ricordo se la DX7 ha la funzione di ritardo dei canali quando si commutano le fasi di volo, la MC22 sicuramente si e le Taranis & Co penso altrettanto.

Sicuramente con un "ArduPrezzemolino" ci fai quel che vuoi.

Vecchio 07 gennaio 16, 15:25   #17 (permalink)  Top
Guest

Citazione:

Come dice poi giustamente Carloroma vanno valutate le sicurezza durante la commutazione, non mi ricordo se la DX7 ha la funzione di ritardo dei canali quando si commutano le fasi di volo, la MC22 sicuramente si e le Taranis & Co penso altrettanto.

ah.. ecco.. allora capisco e potrebbe essere una base interessante per sperimentare, ora mi leggo i files di quella scheda per capire meglio.. intanto ti ringrazio, la vedo una cosa più alla mia portata rispetto ad arduino
Vecchio 07 gennaio 16, 15:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:

Il ritardo nel passaggio tra le due fasi aiuta ma non risolve. OpenTx permette l'uso di switch logici, legati ad esempio alla posizione di uno stick, che possono essere usati per inibire/autorizzare il passaggio tra due diverse fasi di volo. Questa, a mio avviso, è l'unica vera garanzia che il modello non parta per fatti suoi..

Carlo

p.s. bello il soprannome per arduino... rende bene l'idea
Vecchio 07 gennaio 16, 15:30   #19 (permalink)  Top
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il ritardo nel passaggio tra le due fasi aiuta ma non risolve. OpenTx permette l'uso di switch logici, legati ad esempio alla posizione di uno stick, che possono essere usati per inibire/autorizzare il passaggio tra due diverse fasi di volo. Questa, a mio avviso, è l'unica vera garanzia che il modello non parta per fatti suoi..

Carlo

p.s. bello il soprannome per arduino... rende bene l'idea
non vola quindi non sarebbe un dramma.. tra l'altro l'esc potrei proprio escluderlo dalla questione ed eliminare il problema alla radice.. se poi rimangono accese le luci o suona il claxon non sarebbe un gran problema.
ho posto la questione dei settaggi perchè temo che qualcosa potrebbe cambiare, un finecorsa ad esempio.. vero che si aggira meccanicamente anche quello tanto mica devo lavorarci per davvero, si tratta solo di un gadget per dare al camion uno scopo di gioco.
Vecchio 07 gennaio 16, 15:35   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ah.. ecco.. allora capisco e potrebbe essere una base interessante per sperimentare, ora mi leggo i files di quella scheda per capire meglio.. intanto ti ringrazio, la vedo una cosa più alla mia portata rispetto ad arduino

Perchè non investi 6€ e cominci a vedere cosa riesci a capirci? Magari ti è più facile di quanto credi....

Questo è tutto quello che ti occorre per iniziare Cheap Arduino Compatible Nano V3.0 , oltre al pc che già hai.

Alla peggio hai speso 6€ a vuoto, meno di un servo economico e poco più di un rele.

Carlo
Rispondi

Bookmarks