26 settembre 06, 11:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
Messaggi: 479
| Penso che i modellisti siano fortunati Spesso quando accade qualche problema areomodellistico (quali modelli caduti su macchine, su strade, nelle case o peggio ancora sulla gente) sento parlare di sfortuna. Vedendo con quale facilità molta gente si pone in questo settore, penso, al contrario, che sia una questione di grande fortuna che non accadano problemi più frequentemente. Scrivo questo intervento (con il rischio di inimicarmi qualcuno) perché come spesso accade in Italia la regolamentazione è così vaga che dobbiamo essere noi per primi ad autoregolamentarci e capire che i nostri "giocattoli" possano essere pericolosi. Questo sfogo nasce dallesperienza di questa domenica: Gara di traino a Ferrara formula Pellizza, la situazione era questa: -La pista dellatterraggio modelli era a pochi metri dal parcheggio e dalla strada. -In fase di decollo si passava pochi metri sopra lhangar e il bar. ...e fin qui poteva passare -La pista di decollo del gruppo confina con un avio superficie (per confina intendo che le due piste sono a pochi metri) -allinizio della competizione ci viene comunicato che non si è ritenuto necessario fermare le attività dellareo superficie. SI! Avete capito bene, nella giornata avrebbero volato nello stesso spazio aerei veri e alianti radiocomandati di 4/5 metri. Ripeto non vi erano "no flight zone", si andava tutti insieme, lunica cosa ci è stato raccomandato: state attenti! Nella giornata sono atterratie decollati un gran numero di aerei. Evito di raccontare cosa succeda ad un ulm con una pala spezzata da un modello etc Anche questa volta la fortuna è stata dalla parte degli areomodellisti e, con un trainatore incastrato sopra gli alberi a pochi metri dal bar e il motore perso in volo caduto nel bosco appena dietro agli aerei veri, la giornata si è conclusa senza problemi. Lo vogliamo capire che, se già dei rischi esistono quando tutto è perfettamente organizzato nelle norme del più comune buon senso, fare le cose in questo modo è veramente giocare con il fuoco. Pregherei gli organizzatori di queste manifestazioni di evitare cose di questo tipo e piuttosto, se la minima sicurezza non è garantita, evitare di farle. |
26 settembre 06, 11:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
| Citazione:
Condivido a pieno !! Ma mi chiedo come tutto questo possa accadere !!! Bisogna essere degli incoscenti, per fare una manifestazione in quelle condizioni....... capisco la voglia di divertirsi....ma cosi ... | |
26 settembre 06, 12:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
| Citazione:
Io una volta stavo facendo volare insiema a mio figlio un AQUILONE, chiaramente a debita distanza dall'aviosuperficie, in giro di 2 minuti e' arrivata una jeep e mi ha fatto sloggiare......di primo acchito me la sono presa, ripensandoci posso soltando dargli ragione !! | |
26 settembre 06, 12:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
|
fino a pochi mesi fa volavo su un campo parallelo ad una pista di ulm, la consegna di entrambi i piloti era, decollare tenendosi paralleli gli uni agli altri e non sorvolare a bassa quota entrambi i campi. Però capitava spesso che qualche ulm facesse dei tocca e va passandoci sopra le teste, tutti intorno a me erano tranquilli ma io mica tanto |
26 settembre 06, 12:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
| Fortuna e/o sicurezza?!! Citazione:
......, purtroppo, non essendoci stato di persona, sulla manifestazione che citi e riporti non posso esprimermi ma, se questo non è nient'altro che un semplice press-report-fly-day, nulla da ridire, anzi, com-ple-ta-men-te-d'ac-cor-do!!! In passato, mi sono trovato situazioni del genere, scarsa sicurezza e/o completa inesistenza di Notam degli organizzatori (al massimo qua e la info-fly riportate col passavoce, oppure dei briefing prevolo del tutto gogliardici) come sopra descritte e, personalmente, piuttosto che sfidare la fortuna, nella manifestazione convenuta ho preferito non volare, piuttosto, e marginalmente, ho preferito nei limiti del possibile e degli spazi dare una mano, altri nò!!! In questo mondo per quanto tutto sia soggettivo ed opinabile, per questi rischiare l'incolumità della vita altrui sia poca cosa, e/o uno scherzo, un gioco, anzi, tanto al massimo si aggrappano alle assicurazioni e, in passato di questi discorsi (di alcuni pseudo-organizzatori) ne ho sentiti non pochi!!! Purtroppo, si possono fare "tutte le federazioni che si vuole" ma, (non essendoci figure come autorevoli commissari che, pre-ispezionino, autorizzino e/o limitino in nome della sicurezza certi eventi......) in questo paese abituati a essere approssimativi e inprofessionali senza alcuna etica vah-così!!! Finchè fortuna juvant......, tutto bene madama!!! | |
26 settembre 06, 14:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Vorrei ricordarvi che fino a qualche anno fà il gruppo modellistico di Belluno volava adiacente all'aereoporto, propri dove gli alianti veri entravano in prenotazione per l'atterraggio. Area da dove si usciva con 200 m di quota per iniziare il sottovento. Quando gli è stata vietata l'attività si sono incazzati come delle iene accusando l'aeroclub locale di colpe che non aveva ( la decisione era stata presa dal direttore dell'aeroporto di Venezia che sovrintende anche quello di Belluno durante una riunione sulla sicurezza) Alcuni affermavano che i loro modelli erano innoqui per le altre attività di volo perchè difficilmente superavano i 100 m di quota Io da aereomodellista e pilota di alianti veri ho fatto presente che con i miei modelli superavo spesso i 500 m di quota misurati con altimetro oltre a dubitare che i vari maxi e turbine restassero sotto quella quota. Mi hanno risposto che erano tutte balle. Concordo non ci sono mai stati problemi,ma l'evoluzione dei modelli negli ultimi anni in quanto a dimensioni e velocità giustifica scelte impopolari ma che salvaguardano il nostro hobby per il futuro Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
26 settembre 06, 16:18 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
la cosa ridicola è che virtualmente posso costruirmi un f-16 e pilotarlo col radiocomado con molti meno problemi rispetto a pilotarne uno da seduto in cabina. Qualche regoletta dettata dal buon senso e non dalla svuoto-portafogli-mania on puo' che fare bene. tanto per iniziare fare un attestato unico di aeromodellista, che valga da "patente"
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
26 settembre 06, 16:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
uhmm.... sono molto incerto... chi lo gestirebbe? lo stato? equivale ad aver messo una tassa sul nostro già di per se costoso hobby. la fiam? idem come sopra... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore penso sabbiato! | Francescorosso | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 64 | 04 gennaio 08 22:45 |
POSSIBILEW CHE SIANO 1000 METRI?? (video stupendo) | Ludo91 | Aeromodellismo | 43 | 29 novembre 07 09:04 |
Penso Di Aver Fatto Un Casino | tecninox | Elimodellismo Principianti | 18 | 12 febbraio 07 23:52 |
domanda penso stupida | TOM MORELLO | Radiocomandi | 6 | 17 settembre 06 17:27 |
Siete sicuri che le LIPO siano sempre migliori delle LION? | AlexxZeta | Batterie e Caricabatterie | 5 | 28 febbraio 06 20:44 |