06 maggio 15, 22:33 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2015 Residenza: roma
|
no non posso farlo, ho bisogno di qualcosa di più professionale. vorrei capire come posso fare per fare i calchi in gomma o anche argilla divisa in più parti, e poi il positivo.... perchè il problema sarebbe come faccio a fare questa parte le alte non sono complicate.. la parte in rosso e quella che intendo mentre le linee nere dividono quello non mi serve che sarebbe separato Ultima modifica di smaglo : 06 maggio 15 alle ore 22:36 |
06 maggio 15, 22:49 | #22 (permalink) Top |
|
no non posso farlo, ho bisogno di qualcosa di più professionale. vorrei capire come posso fare per fare i calchi in gomma o anche argilla divisa in più parti, e poi il positivo.... perchè il problema sarebbe come faccio a fare questa parte le alte non sono complicate.. la parte in rosso e quella che intendo mentre le linee nere dividono quello non mi serve che sarebbe separato |
07 maggio 15, 01:09 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Una alternativa piu professionale, è la resina epossidica che non puzza, si lavora altrettanto bene delle poliestere e ti da tempi di lavorazione piu gestibili. Volendo, puoi creare uno stampo in resina siliconica in una o piu parti e poi ottenere i pezzi colando resina poliuretanica caricata filite (tipo la Espak della Prokima). Se ti serve una produzione di minimo un centinaio di pezzi: stampo in composto di resina/quarzo e lo porti da uno stampatore di poliuretano espanso (se vuoi ti do qualche indirizzo) Di soluzioni ce ne sono tante. Valuta quella ottimale, in base al numero di pezzi che devi poi produrre. | |
07 maggio 15, 01:38 | #24 (permalink) Top |
|
Peppe grazie del consiglio, però come ho detto sono forme un pò complicate quindi se facessi degli stampi in resina siliconica non saprei da dove iniziare e questo il problema, non so da dove iniziare perché finché é una forma con la base piatta, la metti con la base ben salda verso il baso e versi sopra la resina o gomma per stampi ed hai lo stampo fatto, ma quando il pezzo in questione non ha base ed ha tutte forme inregolari non so come fare... perché i due cerchietti che sono nella foto sono facili da realizza ma il resto?
|
07 maggio 15, 10:39 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io, per la mia esperienza, opterei per uno stampo ad una faccia, in resina, sul quale poi andrei a laminare il pezzo definitivo. A questo punto, non affronterei nemmeno il discorso di stampi chiusi, in quanto implicano una certa esperienza che tu mi pare non abbia. Uno stampo in resina epossidica, non troppo spesso, che ti permetta un minimo di deformabilità per piccoli sottosquadri, mi pare la soluzione migliore. Il pezzo poi lo ricavi, come scritto sopra, per laminazione e non per colata diretta. Non è difficile. Una cosa di questo genere: Su Google o Youtube, trovi una marea di info interessanti sulla laminazione delle resine e puoi trarre preziosi spunti per il lavoro che intendi fare. | |
07 maggio 15, 14:29 | #26 (permalink) Top |
|
Ciao peppe, si conosco sia la laminazione che lo stampo chiuso, ma il problema non é l'ineSperienza é il fatto che con la laminazione potrebbe andare anche se poi dovrei rifinire i bordi perché ovviamente non penso vengano bene, ma con forme così complicate come faccio a farli in stampi chiusi? Se ti va puoi anche dire il procedimento se sará troppo difficile te lo dirò
|
07 maggio 15, 17:50 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A grandi linee, avendo il master, come mi par di capire che tu abbia, lo devi "intavolare", creando raccordi con legno sagomato e stucchi vari, curando di eliminare sottosquadri che ti impediscano poi una corretta estrazione del pezzo finito (e già qui se non hai un minimo di attrezzatura, la vedo piuttosto buia). Dopodichè fai il primo guscio, per laminata o colata di impasto stipato su cassa di contenimento. Ad essiccazione avvenuta, giri il semistampo, elimini i raccordi, ripulisci tutto per bene e ci coli la seconda parte, prevedendo un tappo conico di colata, per colare poi la resina che costituirà il pezzo da stampare (Poliuretanica, epossidica o poliestere, lo decidi poi). Per l'ultimo stage che ho fatto presso la mia officina, sulla costruzione degli stampi, ho ricevuto 15mila euro per 2 persone. Se ti vuoi prenotare... Ti ri-consiglio la laminazione su stampo ad una faccia, oppure rivolgiti a qualche buon mestierante del settore che alla fine spendi meno che buttar via soldi e tempo in esperimenti di dubbia riuscita. Poi vedi tu. Saluti, Peppe. | |
07 maggio 15, 20:47 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
ma sta maschera non si deve indossare? se deve essere solo da esposizione ma vuota (pareti sottili) come se appena sfilata dal personaggio la si deve o può a stampare a pezzi separati (usa il gesso e vai ) e poi le singole parti in vetro resina , se invece devi fare un pezzo pieno la vedo più dura se non hai ottime capacità come formatore per via dei sottosquadri , potresti cmq fare il negativo in economico gesso e poi la stampata sempre in vetroresina e stucco adatto per le varie imperfezioni anche grandi
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! Ultima modifica di rambo : 07 maggio 15 alle ore 20:50 |
07 maggio 15, 23:02 | #29 (permalink) Top |
|
si si rambo deve essere vuota, comunque peppe io non posso sapere che fai lo stampatore non so se si dice così, mi fa piacere buon per te...e poi non e che ti ho chiesto di scrivere qui tutta tutto quello che hai fatto in 30 anni e tutta la storia degli stampi a partire dall'avanti cristo, ti avevo chiesto solo per l'oggetto in questione..poi non l'ho capita quella dei 15 euro. comunque grazie per i consigli..penso che farò un negativo dei pezzi e poi dai negativi che otterrò farò diverse passate di resina e fibra di carbonio, perso che così vada bene senza fare tutta quella procedura....
|
08 maggio 15, 16:28 | #30 (permalink) Top |
| argilla e resina pareri
Salve a tutti ragazzi avevo aperto una dscussione tempo fa a riguardo però vorrei approfondirla qui, allora volevo sapere posso usare l'argilla per creare degli stampi ovviamente dopo l'asciugatura, inoltre a contatto con la resina epossidica succede qualcosa? Vi ringrazio in anticipo |
Bookmarks |
| |