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Vecchio 19 settembre 06, 20:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Quindi anche da voi ci sono litigi fra aeromodellisti ed elicotteristi....
E naturalmente,secondo voi la colpa è degli elicotteristi,giusto?
Chissà come mai , noi della pala rotante siamo sempre i colpevoli..<_<
Se gli elicotteristi sono indisciplinati sono colpevoli tanto quanto lo possono essere gli aeromodellisti indisciplinati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 22:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ClaBos
 
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Residenza: Martignacco UDINE
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Salve a tutti,
Da quando piloto elicotteri ho avuto a che fare,numerose volte,con aeromodellisti,che spesso mi hanno obbligato ad allontanare i miei modelli,tanto da rendere difficile,da parte mia il pilotaggio degli stessi.
Vi è un acceso timore, a quanto pare l'ala rotante SPAVENTA.
Ho notato che aeromodellisti ed elimodellisti,sotto certi aspetti,non vanno molto daccordo, e la cosa in tutta franchezza un pò mi dispiace.
Io sono un tipo che ama ridere e scherzare con tutti,tuttavia a volte è difficile accettare certe imposizioni da parte degli altri,spesso legate a sciocchi timori per lo più derivati da debolezze personali.
In molti campi di volo, l'aerea "ELICOTTERI" è delimitata,affinchè essi non rappresentino un rischio per il volo degli aerei.
Questo perchè l'elicottero può compiere un volo stazionario e di conseguenza,se ciò avvenisse sulla pista,potrebbero esserci rischi di impatto durante il decollo e l'atterraggio degli aeromodelli.
Tutto ciò mi è chiaro e quindi posso anche essere daccordo sul fatto con l'hovering vada fatto in aree isolate dal resto del campo.
Ed i principianti non avranno certo problemi a spostarsi,per loro logicamente non cambia niente.
Tuttavia quando un pilota di elicotteri inizia ad acquisire una certa esperienza, ed ha necessità di compiere un volato,non gli si può certo concedere quella ridicola fettina di campo,in cui potrà unicamente volare,virare e subito dopo virare ancora..Osservando magari,i "colleghi" con l'aereo che invece,utilizzano TUTTO IL CAMPO, lanciandosi in splendi voli per un'area piuttosto grande..e tutto ciò,con una certa invidia!
Beh,sono dell'idea che se un elicotterista desidera fare il volato,allora,in questa specifica situazione,ad esso spetti tutta l'aria del campo.
Io ho sempre fatto così,tuttavia ciò ha generato discussioni con aeromodellisti,soprattutto in giornate di "intenso traffico".
Per ovviare a questo problema,noi elicotteristi un pò più esperti,veniamo al campo infra settimana.
Ma voi mi capite, la voglia di volare durante il fine settimana,c'è sempre.
Rendiamoci conto che (tanto per prenderne a caso uno) il mio spirit Limited edition tocca in volo lanciato i 120 km orari. Come posso confinarmi in un piccolo spazio?
Al campo di volo di VIAREGGIO io mi sono trovato piuttosto bene.
Ne approfitto per ringraziare quanti leggeranno questo messaggio. Un'accoglienza veramente calorosa,desiderio di condividere con altri questa passione e la massima disponibilità,unita alla RAGIONE di comprendere,che anche gli elicotteristi hanno diritto a tutta la porzione del campo per compiere il loro volato.
Difatti lì il regolamento prevede un'alternanza fra AEREI ED ELICOTTERI.
Delle ragionevoli attese,permettono agli elicotteri di volare quando non ci sono aerei in volo e così via. Mi pare la soluzione migliore.
Purtroppo da altre parti,non è la stessa cosa, ed in tutta franchezza io mi sono stancato,ogni volta,di litigare.
Sono curioso di sapere come viene gestita al vostro campo la situazione aerei elicotteri, e se naturalmente potete, dateci qualche consiglio per gestire al meglio questa situazione


Pure da noi ci sono di questi problemi.

Io ero fino a poco tempo fa elicotterista e ora sono passato di nuovo agli aerei (tanto meglio)....il problema da noi è sorto perchè gli ely,specie dei principianti,si soffermavano sopra la pista in hovering o cmq a quote di volo molto basse,creando problemi a chi con l'aereo doveva atterrare.....alla fine dopo mille problemi e mille casini di elicotteristi ce ne sono rimasti pochi...un paio se ne sono andati in altre piste..un paio hanno laciato e altri continuano da noi....


La soluzione sarebbe semplice...fissare una durata di volo...magari 10 minuti a tesat per ovviare al problema..cosi' tutti volano senza eccezzioni.

Poi chiaramente c'e chi condivide e chi no...tutto stà nel buon senso della persona e nell'educazione.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 16:45   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
USSA VIA BRUTTA BERTUCCIA!!!
da noi abbiamo risolto il problema alla radice, abbiamo assoldato un cacciatore che si nasconde dietro ad un boschetto, quando vede un ely in volo gli spara, e poi tutti diamo la colpa alle interferenze.
scherzi a parte, per "fortuna" da noi non ce ne sono di elicotterari, e devo dire che quelle volte che arriva qualche ospite, vederrseli volare a 10 metri ad altezza giugulare fa un pochino di impressione!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 17:09   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Da noi problemi di sorta non ce ne sono nel senso che di elicotteri sulla pista non ne ho mai visti. Può darsi che in futuro si manifestino... Per quanto riguarda gli aerei invece (essendo in 80 iscritti) ci si trova immancabilmente in 20 sul campo con non pochi problemi nella gestione delle frequenze, che vengono segnalate da un cartellino mostrato a radio accesa. Secondo voi ci sarebbe la possibilità di registrare ogni frequenza per far si che si possa volare serenamente senza l'obbligo di segnalare ogni accensione? Esistono così tante bande da garantire la sufficiente differenza tra un canale e l'altro?? Molti aeromodellisti anche con esperienza si vedono diffidenti anche solo nel mettere in moto un modello a terra mentre un altro è in volo. A detta loro distrarrebbe il pilota... Io in precedenza volavo in un campo dove vi erano circa 30 soci tutti obbligatoriamente differenziati come frequenze, si volava in piena libertà anche in4 e non ci son mai stati incidenti. Io ad avere le tempistiche contate perchè c'è il socio che deve volare mi sento un pochino a disagio non so voi...
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 17:36   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Posso spezzare "un'arancia" a favore degli "elicotterari"? Anche al nostro campo ne abbiamo uno. Vola lontano da noi, non crea problemi, è simpatico, è rispettoso delle altre persone, cosa volere di più?
Io penso che la cosa fondamentale sia il rispetto di chi hai intorno, per il resto le chiacchere stanno a zero!
Non credete che sarebbe molto meglio parlare prima e decidere delle regole da rispettare invece di arrivare allo scontro all'arma bianca!
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 19:59   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da stefano68
Posso spezzare "un'arancia" a favore degli "elicotterari"? Anche al nostro campo ne abbiamo uno. Vola lontano da noi, non crea problemi, è simpatico, è rispettoso delle altre persone, cosa volere di più?
Io penso che la cosa fondamentale sia il rispetto di chi hai intorno, per il resto le chiacchere stanno a zero!
Non credete che sarebbe molto meglio parlare prima e decidere delle regole da rispettare invece di arrivare allo scontro all'arma bianca!
Il problema è che le regole ci sono, ma....
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 25 settembre 06, 14:45   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
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Bisogna anche ammettere che per la maggiore i campi di volo sono popolati da aeromodellisti per cui,il più delle volte, le regole vengono imposte a loro favore.
Dovrebbe esserci un pò di imparzialità,invece....
E chi è in soprannumero naturalmente controlla la situazione
Non è troppo difficile per me, optare per un'alternativa al campo di volo. Ci sono così tanti posti isolati quì..
Quando ero all'inizio facevo solo hovering,per cui potevi benissimo stare anche quì, sotto casa. Mi serviva poco spazio.
Poi ho iniziato a fare i primi volati,ero impreciso,mi occorreva perciò moltissimo spazio,non ero neanche in grado di atterrare dove volevo io..
Ma il tempo è passato, l'impegno, la costanza, la voglia di progredire, sono rimasti. Così oggi riesco a fare volato in spazi estremamente ridotti e con la massima precisione.
Non ho quindi bisogno di andare al campo,posso fare volato quì...Ancor più certe persone che non sanno apprezzare questi capolavori della tecnica..
Tuttavia mi piace la compagnia.Dicerto questo piacere viene annientato dai litigi,per cui,con le persone ci si parla un pò poi..si lascia perdere..
..Ok signori,in tanti amate gli aerei,sono un bel mezzo,anni ed anni fa fecero sognare anche me
Però obiettivamente l'ala rotante è una gran bella invenzione.c'è gente che proprio non l'apprezza...difatti certi regolamenti a volte sono carichi di pregiudizi..l'amaro sapore dell'ingiustizia a volte..da fastidio.
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Vecchio 25 settembre 06, 14:51   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Residenza: Zanica (Bg)
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Bisogna anche ammettere che per la maggiore i campi di volo sono popolati da aeromodellisti per cui,il più delle volte, le regole vengono imposte a loro favore.
Si chiama democrazia decide la magggioranza.
Che cos'è la magggioranza?
(solo x chi seguiva "mai dire goal")
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 17:26   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Messaggi: 479
sci VS snow ...mai sentito parlare di questa diatriba? Oggi gli snow stanno crescendo a livello esponenziale, e quindi l'idea di relegarli in una pista apposita tende a sciamare ...però all'inizio se ne parlava molto. Anche li non dipende dallo sci o dallo snow, un imbecille rimane un imbecille sia che abbia gli sci oppure lo snow. Ho iniziato con gli sci a 4 anni ....fino ai 24 ....facendo gare e sci d'alpinismo, ora sono più di 10 anni che faccio snow...mai causato incidenti!! Mi sono però venuti addosso sciatori e snowborder ...in numero pari. Cosi penso sia con gli aerei o con gli eli ....se c'è educazione, rispetto e regole "giuste" per TUTTI, con un pò di sacrificio da entrambe le parti, tutti potremmo volare in armonia. Il problema è che al giorno d'oggi l'educazione per molti è una parola che fa rima con cogl....one! Idem per quanto riguarda il ripsetto e la comprensione.
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 17:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da raptino
con un pò di sacrificio da entrambe le parti
Forse il problema è che gli elicotteristi in alcuni campi sono il 10% se non meno, e il restante 90% di aeromodellisti non è disposto a nessun sacrificio per quel 10%.
Io sto con il 90%
__________________
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
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