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User Data registr.: 07-04-2015 Residenza: monsummano terme
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| riceventi bruciate!! HELPPPP
Buonasera, vorrei un parere da parte di un esperto del settore. Ho costruito un modello rc di barca, sulla parte meccanica tutto bene, mentre sull'elettronica sto avendo un bel problema... ho un motore da 12v brushed Da 12 ah circa con batteria da 12v al piombo. Regolatore preso da hk da 45A brushed, e 2 servi standard da 12 kg. Tx spektrum dx5e rx orange. All'inizio tutto andava bene poi mentre stavo montando un servo durante l'esecuzione ha sforzato, si è bloccato, la rx ha iniziato a lampeggiare, si è scaldata e credo bruciata tanto che non si accende più nulla. L'esc sembra funzionare perché il led si accende e fa il solito ronzio. Quindi ho provato a comprare un altra rx orange. L'ho armata e una volta collegati i servi sbam ribruciata dopo aver mosso un attimo i servi all'accensione. Vorrei sapere cosa ne pensate. Può essere l'esc sballato che manda troppa tensione?(anche se prima andava?) Oppure il servo è andato che so in corto e brucia le riceventi... Sono un neofita quindi mi affido ala vostra esperienza 😁 grazie in anticipo!! |
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User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
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| Citazione:
__________________ http://www.gruppoicaro.com/index.php | |
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UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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una foto e/o schemino per capire come hai effettuato i collegamenti? modello dell'esc?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
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secondo me il problema può essere l'eccessivo assorbimento di corrente dei servi. Prova ad inserire un tester (per misurare la corrente) in serie al filo rosso che esce dall'ESC. Ovviamente devi interrompere il filo oppure creare una prolunga maschio-femmina con il filo interrotto.
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User Data registr.: 07-04-2015 Residenza: monsummano terme
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Allora dall' esc la tensione in uscita è 4.9v .. oggi mi arriva un servo nuovo e una ricevente. L'esc sempre da hk è per auto con retro e da 45A brushed... io spero che il problema sia il vecchio servo bruciato, perché prima che si bloccare andava tutto bene!!
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User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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Un servo puo' rompersi cosi': 1) sforza (o si blocca) meccanicamente 2) si scalda 3) si fonde chiudendo il circuito di alimentazione in un corto circuito A questo punto: 1) il circuito batteria -> alimentatore (nel tuo caso l'ESC) -> distributore (nel tuo caso la RX) -> cavi servo -> servo si chiude andando in corto circuito 2) uno dei componenti della lista di cui sopra cede e quindi puoi avere: a) batteria che esplode/prende fuoco b) esc che brucia o prende fuoco c) rx che brucia le piste dell'alimentazione dei servi d) cavi servo che si surriscaldano, colano ed eventualmente ti incendiano il modello (capita nel caso in cui alimentatore/distributore e batteria sopportino grosse correnti e i fili del cavetto servo hanno piccola sezione) Quindi riassumendo potresti: 1) staccare il servo in questione che gia' tu stesso pensi sia bruciato 2) collegare fili rosso e nero ad un tester in funzione "resistenza" e verificare se c'e' effettivamente un cortocircuito come penso 3) buttarlo nel cesso 4) tirare l'acqua 5) comprarne uno nuovo |
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Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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le rx orange si bruciano con niente, è il circuto convertitore 5v/3,6 che salta. basta che sforzi un po i servi e poufff... e non capisco il motivo
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
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