Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 15, 13:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la corrente massima erogabile è 1-2 A come da caratteristiche, quella non è una lipo ad uso modellistico, è una ioni di litio

il tuo ragionamento non è corretto
allora come la metti con una batteria auto da 100 Ah visto che può fornire fino a 700A di spunto
non so, massimo.
non ci ho capito nulla.
ma non posso inquinare ulteriormente questo tread per capirlo.
anzi, mi scuso per l'OT.

ti ringrazio comunque per aver tentato di illuminarmi, magari in un altra discussione avrò modo di approfondire.
Vecchio 16 giugno 15, 11:21   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2015
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Motore Ok

Regolatore Ok (ce l'ho pure io e puoi anche usarlo direttamente senza programmarlo da radio)

Quello che non va è la batteria...non potevi prenderla direttamente da Hobbyking e fatta per bene? Non mi sembra molto affidabile quel carichino, in genere vanno bilanciate con appositi caricabatteria.
Comunque leggendo le caratteristiche di quella batteria c'è scritto che al massimo eroga 1-2 A quando il tuo motore ne assorbe almeno 1.4A (nelle specifiche "No Load Current") quando lo fai girare a vuoto, senza elica. Se la metti come minimo ti partono una decina di Ampère e la "pila" si rifiuta di erogarteli perchè come già detto più di 1-2A non può ed inoltre c'è un circuito di protezione che limita la corrente "Over-charge/discharge protection".

In sostanza, quella batteria la puoi usare in tutte le applicazioni che richiedono un assorbimento di corrente al max di 1-2A perchè tanto di più non avrai.

Allo stesso prezzo avresti potuto prendere questa:
ZIPPY Flightmax 5000mAh 3S1P 30C
La capacità è la metà ma almeno sei sicuro che funziona.

Saluti

Grazie mille...la batteria ce l'avevo già per altri motivi....ora ho più chiaro il tutto....
Ema78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 20:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non so, massimo.
non ci ho capito nulla.
ma non posso inquinare ulteriormente questo tread per capirlo.
anzi, mi scuso per l'OT.

ti ringrazio comunque per aver tentato di illuminarmi, magari in un altra discussione avrò modo di approfondire.
"Marzo" ti provo a fare un esempio pratico:

Immagina una bottiglia riempita con 9800 millilitri di birra (la capacità in ampère/h è come un volume) e che per svuotarla usi una piccola cannuccia (l'intensità di corrente in A).
Quando la bottiglia sarà vuota avrai bevuto 9800ml ma lentamente visto che la cannuccia non permette di far passare molta acqua alla volta..
Le nostre lipo per esempio hanno la caratteristica di scaricare un sacco di corrente come se ti bevessi i 9800ml da un boccale di birra in un sorso solo!

p.s. La tensione in volt la potremmo paragonare ai gradi alcoolici

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 20:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Correggo 980 ml e non 9800 che sarebbero troppi da bere in un sorso solo ahah
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 15:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Consiglio di leggere i primi due post in evidenza nella sezione Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo , ove l'argomento viene trattato con maggiore approfondimento.

Carlo
Vecchio 19 giugno 15, 17:03   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2015
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Motore Ok

Regolatore Ok (ce l'ho pure io e puoi anche usarlo direttamente senza programmarlo da radio)

Quello che non va è la batteria...non potevi prenderla direttamente da Hobbyking e fatta per bene? Non mi sembra molto affidabile quel carichino, in genere vanno bilanciate con appositi caricabatteria.
Comunque leggendo le caratteristiche di quella batteria c'è scritto che al massimo eroga 1-2 A quando il tuo motore ne assorbe almeno 1.4A (nelle specifiche "No Load Current") quando lo fai girare a vuoto, senza elica. Se la metti come minimo ti partono una decina di Ampère e la "pila" si rifiuta di erogarteli perchè come già detto più di 1-2A non può ed inoltre c'è un circuito di protezione che limita la corrente "Over-charge/discharge protection".

In sostanza, quella batteria la puoi usare in tutte le applicazioni che richiedono un assorbimento di corrente al max di 1-2A perchè tanto di più non avrai.

Allo stesso prezzo avresti potuto prendere questa:
ZIPPY Flightmax 5000mAh 3S1P 30C
La capacità è la metà ma almeno sei sicuro che funziona.

Saluti

Ipotizzando di utilizzare questa batteria, quando potrebbe durare la carica usando il motore "costantemente al massimo "??

Grazie
Ema78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 17:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ema78 Visualizza messaggio
Ipotizzando di utilizzare questa batteria, quando potrebbe durare la carica usando il motore "costantemente al massimo "??

Grazie
Quanto consuma "costantemente al massimo" il tuo motore? Dividi la capacità della batteria per il consumo ed ottieni l'autonomia. Ad esempio, se il motore assorbisse 20A (che è il massimo teorico sopportato dall'ESC), cioè 20.000 mA e la batteria è da 5.000 mAh, devi fare 5000mAh/20.000mA (notare la differente unità di misura: mAh/mA ottieni h, cioè ore) ed ottieni 0,25 ore, cioè 15 minuti.

Consideranche che il motore assorbe al massimo 18A (oltre i quali si brucia) e che 18 è parente di 20, diciamo che 15 minuti sono una previsione valida, al netto delle dispersioni elettriche (leggi http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html, si tratta di una guida scritta per le barche ma è valida anche per altri tipi di modelli)

Carlo
Rispondi

Bookmarks