26 maggio 15, 02:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
| Comincia il restauro!
Orbene, anche se non c'entra un casso con il modellismo vorrei riportare l'inizio di questa avventura che a breve comincerà... Ovvero un bel restauro della chitarra che sto usando per imparare a suonare I lavori non saranno semplici da fare: La cassa armonica si è spanciata per una botta di caldo e anche per via del fatto che mancano le catene nella suddetta Il ponte si è quasi scollato, quindi da scollare e rimontare, per di più guardandola meglio ho notato che è stato montato sbilenco Diminuire la larghezza del manico da 5 cm a 4 cm (alcuni accordi non riesco proprio a prenderli) Modificare la paletta e cambiare le meccaniche trasformandola da classica in acustica, ovvero da così: a così: (immagini puramente indicative) Per finire una bella sverniciata e riverniciata a nuovo Materiali: trovare una bel pezzo di lastra di buon legno per rifare la cassa, un bel tubetto di colla alifatica, sverniciatore, gommalacca?, e tanta tanta carta vetrata di varia granatura! Considerando il fatto che se si rovina o non suonerà bene o troverò delle difficoltà dovute agli eventuali errori che sicuramente commetteró e che tanto è comunque quasi da buttare, visto che il ponte si è quasi scollato Consigli? PS. Domani metto foto dettagliate della chitarra in questione
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA |
26 maggio 15, 02:08 | #2 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
non puoi trasformare una classica in acustica, non regge la trazione delle corde di metallo, primo effetto si piega il manico che normalmente sulla classica non ha l'anima a vite, poi si infossa il piano della cassa, se ti va bene parte anche il reggicorde.. ovviamente non tutto e subito, lì per lì potrebbe anche sembrarti un buon lavoro ma un mese dopo la butti. inoltre il manco della classica è diverso, non è solo più stretto ma anche piatto. se cerchi una acustica dignitosa a buon prezzo guarda le cort. Ultima modifica di wrighizilla : 26 maggio 15 alle ore 02:12 |
26 maggio 15, 02:48 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Lascia stare.... Ha ragione Wrighizilla...la butteresti quasi subito. E soprattutto butteresti molti più soldi di quelle che servono per acquistarne un'altra. Sono sicuro tu abbia la manualità necessaria (specie per il manico da tagliare, riarrotondare, rifilare i tasti e la tastiera ecc..) ma la liuteria è cosa molto diversa dal modellista e non si improvvisa. Non suonerà mai bene. Se poi è un discorso di gusto nel fare le cose la cosa cambia e non si discete. Per una nuova ti consiglierei un buon usato anche se il nuovo costa poco di più. Di marche ce ne sono un infinità e dipende molto dalla fascia di prezzo. Ottimo rapporto qualità/prezzo sono le Alvarez entry level (.200 in acustico e .250 elettrificate). Suonano veramente bene..
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
26 maggio 15, 11:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
...poi c'è il fatto che la cassa acustica è studiata per far risuonare le corde di una classica... la distanza tra le corde anch'essa è studiata... la verniciatura e lo spessore della stessa influisce sulle vibrazioni della cassa e quindi sulla risonanza... oltre a tutto quello che ti hanno già detto.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
26 maggio 15, 12:45 | #7 (permalink) Top |
|
Sapevo che Chris sarebbe stato il primo a rispondere Comunque sia, sapevo che la modifica al manico e alla paletta sarebbe stata una pura utopiscica cazzata, pensa che volevo chiudere la buca e spostarla sulla spalla superiore come le Ovation Le corde da acustica? Questa chitarra l'ho trovata abbandonata da chissà chi è aveva già le corde da acustica Quindi, se la modifica al manico è una cazzata, mi rimane la sostituzione della pancia e il reincollaggio del ponte, cambiare i capotasti e per finire una bella riverniciata a nuovo Da come posso constatare sembra una chitarra autocostruita o già restaurata perché si vede che è fatta a mano e non di fabbrica Ecco le foto PS. La chitarra nuova? È già in viaggio verso casa, presa da scavinomusica.it un negozio di Torino, un pack della ibanez Pps. @wrighi poi ti devo chiedere una cosa in pm per quanto riguarda una katana cui non posso scrivere sul forum (si sa mai che mi bannano o mi cancellano il thread)
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA Ultima modifica di andore : 26 maggio 15 alle ore 12:48 |
26 maggio 15, 12:47 | #8 (permalink) Top |
| Si infatti, ma quando l'ho trovata li, che piangeva inesorabilmente sotto il caldo estivo, aveva 2 corde mancanti e il resto erano quelle da acustica o peggio ancora da elettrica
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA |
26 maggio 15, 14:33 | #10 (permalink) Top |
| No no il manico non lo tocco! Però c'è da dire che il manico è tosto come la pietra, credo che con un rinforzo al ponte possa addirittura sopportare la tensione di una muta da basso
Bookmarks |
| |