15 settembre 06, 11:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: Gorizia
| Help: stagnatura punta del saldatore!
Ciao a tutti, se cè ancora qualcuno che usa autocostruirsi il serbatoio dei suoi modelli ricavandolo dal lamierino di ottone o similare, vorrei fargli alcune domande. Quale lega di stagno /piombo è meglio usare? Va bene quella usata in elettronica? In secondo luogo, come si fa a mantenere stagnata la punta del saldatore? Ho letto in non so quanti forum che è sufficiente sciogliere un po di stagno sulla punta pulita, scaldata e disossidata: io ci provo, ma lo stagno, invece di distendersi, forma una pallina che scivola via come il mercurio quando si rompe un termometro. Dove sto sbagliando? Grazie in anticipo. Paolo. |
15 settembre 06, 11:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao. P. | |
15 settembre 06, 11:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
15 settembre 06, 12:02 | #6 (permalink) Top |
User |
Il problema risiede nell'ottone o lamierino non nella punta. Pulisci bene con solventi nitro la superficie dal saldare e scartavetrala con carta seppia fine. Inoltre è meglio usare un saldatore potente e aspettare che la superficie sia bel calda. Quando li costruivo, usavo posare il saldatore sulla superficie e mettere lo stagno vicino, sempre sulla superficie e aspettavo che si fondesse, a questo punto facevo scorrere il saldatore lungo la parte da saldare con lo stagno al seguito. Spero di essere stato chiaro. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
15 settembre 06, 12:17 | #8 (permalink) Top |
User |
ai tempi del volo vincolato... ehmmm cioe' bei tempi i serbatoi me li costuivo da lamierino in ottone. Realizzavo lo sviluppo del sebatoio in cartoncino, verificavo che una volta piegato con tutte le sue linguette, le parti combaciassero e il volume fosse rispettato. Preparavo una soluzione satura (in un bicchiere) con acido cloridrico ( quello x WC) e zinco e lasciavo che friggesse fino a che la soluzione era satura. (utilizzavo le fasciette di zinco utilizzate da telecom allora SIP per fasciettare le linee telefoniche) ma di zinco se ne trova ovunque, anche da vecchie grondaie ecc.. Una volta fatta la soluzione magggica, con pennellino bagnavo le parti da saldare e con un saldatore abbastanza potente lo passavo con lo stagno. saldature perfette, leggere e tenaci. Provare x credere
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
15 settembre 06, 12:30 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per i miei serbatoi ho costruito sagome in legno di forma diversa e arnesi per piegare i tubetti di rame e ottone o il lamierino; poi disegno lo sviluppo su carta millimetrata, insomma riesco a mettere assieme dei serbatoi che ai miei occhi sono dei veri gioielli, fino a quando non devo prendere in mano il saldatore, naturalmente | |
15 settembre 06, 13:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
eh, si.... bei tempi. io mi facevo una dima di legno del corpo. una volta assemblato quello applicavo i tubetti di sfiato (la dima era scavata in modo appropriato) poi applicavo la faccia anteriore, tubetto motore, e infine toglievo la dima e chiudevo il tutto con la faccia posteriore. tappatura sfiati e bagnetto per verificare la tenuta e via in opera. P.S. il lavoro é piú pulito se si deposita lo stagno sui lati interessati, prima di assemblare.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello Ultima modifica di estense : 15 settembre 06 alle ore 14:00 |
Bookmarks |
| |