Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 15, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 7
Marmitta tipo Pitts

Ciao a tutti.
Vorrei conoscere il principio di funzionamento di una marmitta Pitts, pregi e difetti. Uno schizzo anche approssimativo sarebbe d'aiuto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
domin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Sostanzialmente è un barilotto, un espansione o "muffler", per dirla all'americana del tipo "wraparound", ovvero avvolgente.
Pregi: permette di portare il silenziatore dietro al motore quando montato invertito e farlo contenere nella naca senza sventrarla.
Spesso ha un volume più abbondante del normale barilotto laterale a tutto vantaggio del motore.

Se si tratta di motore installato orizzontalmente, la pitts viene collocata sotto. Sempre per un motivo di ingombri, ma non apporta nessun vantaggio in termini di prestazioni rispetto ad un silenziatore convenzionale.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 7
Quello che mi interessa sapere è il principio di funzionamento. Ritengo che i due scarichi siano funzionali, ma non capisco come. In rete non sono riuscito a trovare nulla che mi chiarisca le idee.
domin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Come ti dicevo, non ha nessun pricipio diverso dal classico barilotto; una camera di espansione permette ai gas di raffreddarsi e diminuire il volume. Due terminali di uscita di sezione ridotta abbattono l'onda sonora prodotta all'apertura della luce di scarico.

Se vuoi costruirne uno prendi come buono un volume della camera di almeno 5-6 volte la cilindrata (se maggiore, meglio).
I terminali di scarico incidono sulle prestazioni massime del motore, ma anche sulla rumorosità.


Tutto ciò che riesci a fare per frammentare, rompere l'onda sonora (onda di pressione) senza soffocare il flusso dei gas combusti sarà a vantaggio di un buon silenziatore.

NON è uno scarico accordato che incrementa la PME, intendiamoci. E' puro silenziatore e basta.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 18:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 7
Smile

Si, ho capito.Ti ringrazio per la cortesia e la pazienza.
domin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Marmitta Bisson tipo Pitts Super Tigre .75 unodinoi Compro 0 05 febbraio 15 08:21
OS 120AX con marmitta tipo Pitts umbertot22 Merc. Motori ed Elettronica 0 26 giugno 13 07:30
marmitta tipo pitts per dl 50 francesco 72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 25 aprile 11 01:05
Marmitta pitts didenry Aeromodellismo 2 20 febbraio 09 15:40
Scarico tipo Pitts IlBart Aeromodellismo 6 08 settembre 06 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002