Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 15, 08:16   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Swirling o Pavonatura

Ciao ciao e Buona Pasqua a tutto il forum.
Col cavolo che vado a dormire in giornate come queste, sono le sette di mattina e sono ancora in piedi.
Soldi in più per permettermi una vacanza non ce ne stanno, per cui bisogna fare delle scelte.
Si sta a casa e ci si informa.
Girando qua e là per la rete ho scoperto questa antica arte di pittura, che potrebbe venire molto utile a noi modellisti, se non altro per tingere o ridipingere quei particolari che si possono immergere nell'acqua, tipo capottine, canopy ecc ecc, anche ali e fusoliera se si prendono le dovute precauzioni.

Il vantaggio di questa tecnica è che la verniciatura ha praticamente peso nullo sugli oggetti e volendo si può tingere anche in tinta unita e con un poco di pratica , eseguire delle strisce speculari a piacere o eseguire dei motivi mimetici

Il guaio è che dovrete aiutarmi a capire cosa si usa.
In Italia abbiamo una artista che si chiama Laura Tarabocchia di Genova e i suoi video stanno sotto la voce pavonatura.
Gli stranieri questa tecnica la chiamano SWIRLING.

Evito di postare filmati.. Andate sul tubo e cercate appunto swirling e pavonatura.

Aiutatemi a capire che materiali vanno usati.

Si riempie una vasca di acqua e Caregen che dovrebbe essere la marca di una ditta che produce un alga, ma non saprei di che alga si tratta ne le percentuali .

I colori si creano mischiando

1)pittura ad olio
2) olio di lino se non ho capito male
3) acqua ragia

Il problema è che anche qui non si sa che percentuali vengono usate e bisognerebbe eseguire delle prove.

Se riuscissimo a carpirne i segreti sarebbe fantastico. Ci sono dei video che fanno davvero gola.. Con questa tecnica sono state dipinte chitarre elettriche famosissime.

Se mi date una mano, possiamo provare a stendere delle istruzioni per arrivare ad un risultato finale. Dopo le feste pasquali possiamo cominciare.

Chi mi da una mano?

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 05 aprile 15 alle ore 08:24
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 18:39   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Ok forse ho scritto una cavolata, ma non evidenziatemela così in questo modo.
Io sono convinto che ci si potrebbe tirare fuori qualcosa...
Attendo menti in grado di pensare in maniera differente.
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks