07 aprile 15, 12:44 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
| Citazione:
Io ora non sono interessato a queste batterie, ma volevo capire bene come funziona il discorso generale tra tensioni, pedaggi e correnti di scarica. Poi quando usciranno delle life a costi più contenuti e correnti di scarica adeguate, ci farò Un pensierino. Comunque già una Liffe con 15.000mA è un qualcosa che non avevo ancora trovato in giro | |
07 aprile 15, 13:07 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
|
La mia era una ipotesi relativamente a 5C di scarica, potrebbero averne anche di più. Sarebbe il caso, comunque, contattare il venditore e chiedere le specifiche tecniche di quelle batterie (C continui, C burst, resistenza interna, peso e dimensioni), tanto per essere sicuri di quello che acquisti (visto anche il costo non irrisorio). Se rispecchiano i parametri di assorbimento dei motori, allora si, puoi usare una batteria per ogni motore... però anche qui c'è un problema: i due motori che Graupner che avevi in mente di acquistare hanno un range di tensione da 7.4 a 22.2 con una tensione nominale di 14.8 volt, valori classici per batterie LiPo da 2S a 6S (nominale 4S). Le LiFe, invece, hanno come tensione nominale 6.6 volt per 2S, quindi usate singolarmente sono sotto dimensionate (come tensione) rispetto alla tensione minima richiesta dai motori. Il motore gira comunque, solo che perde parecchi giri (sono da 600 kv - se non erro -, quindi 600 * 0.8 volt = 480 giri a 2S) con conseguenza di affaticamento maggiore (non conosco le specifiche esatte, ma quei giri potrebbero inficiare il raggiungimento dei giri di coppia) e quindi può esserci aumento di assorbimento di corrente che si trasforma in temperature di esercizio più elevate (oltre che durata inferiore del tempo di esercizio).
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
08 aprile 15, 14:47 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
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Gente scusate l'HOT Ieri sera in televisione ho sentito parlare di nuove batterie agli ioni di allumino, che sarebbero prossime al commercio. Non hanno parlato delle caratteristiche tecniche, ho solo sentito dire che si ricaricheranno in un solo minuto.. E' da tanto che gira questa notizia oppure è una novità recente? grazie |
08 aprile 15, 15:40 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
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Ne ho sentito parlare da un po' e ho seguito anche le pubblicazioni dei ricercatori... ma siamo alla versione "alfa" del progetto, ovvero è ancora una sperimentazione. Le tensioni in gioco sono ancora basse (circa 2 volt) e anche la corrente non è molta (ero rimasto a 250 mAh, non so se sono progrediti in tal senso). Credo che ne sentiremo parlare, forse, tra non meno di 2/3 anni (ottimisticamente); come per tutte le novità tecnologiche, nel momento in cui sono disponibili, prima vanno smaltite tutte le riserve di materiale vecchio, nel frattempo le aziende produttrici si attrezzano per la nuova produzione, poi inizia la commercializzazione in parallelo (con costi molto più elevati), finché non si assesta. La stessa cosa che è successa alle LiFe (che tra l'altro non tutti i produttori le fanno): ora sono molto più capienti e performanti di quelle che trovavi 1 anno fa, e costano praticamente la metà.
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