Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 15, 23:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2014
M346 disegni per montaggio

Ciao a tutti.

Vorrei cimentarmi in questa "avventura". Ho visto su forum che qualcuno ha iniziato (non so se poi finito) partendo da disegni di un Giapponese che tra l'altro ho reperito in rete. Ho capito, sempre dal forum, che tali disegni presentano delle difficoltà perchè non sono "chiusi" e mancano delle parti.

Qualcuno mi può consigliare da cosa...partire?

Grazie, Ciao

Raff
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 20:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Sono inutilizzabili se usi una cnc per tagliare i pezzi perche' molte linee non sono chiuse e sono illeggibili ma se li ritagli a mano, es. traforo..sega elettrica etc., non si pone il problema. Alcuni
pezzi non tornano ( pochissimi) ma in fase di assemblaggio ritocchi il pezzo prima di incollarlo definitivamente.
Guarda qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...46-master.html
e' spiegato un po' tutto
Qui i video dell'assemblaggio
http://m.youtube.com/watch?v=0B75CfvXsNE
Naturalmente non e' una costruzione per chi e' alle prime armi
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 11:01   #3 (permalink)  Top
User

M346 montaggio - adventure

Ciao flug2000,

Intanto grazie mille per le informazioni. Ho esaminato il thread sul forum che mi hai indicato e dato uno scorcio al video. Che dovrò studiarmi per bene.

Mi faccio aiutare da mio padre che ha un pò di esperienza (costruiva da zero aerei in balsa / compensato...certo non è proprio la stessa cosa ma mi aiuta).

Per guarda in faccia il "nemico" volevo capire come stampare i disegni. Ho letto plotter. Ma come funziona esattamente? Nel senso porto i disegni da uno che ha il plotter ma come faccio a dargli indicazioni in modo che la stampa rispetti le dimensioni attese?

attendo tue preziose indicazioni. Grazie!

Raffaele
Vecchio 26 marzo 15, 22:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Ciao Raffaele,

La cosa più semplice è caricare i disegni su una chiavetta ed andare a una copisteria dove lo stamperanno usando un plotter (sarà una spesa di una ventina di euro).....il disegno è già della dimensione giusta.....solo se lo volessi ingrandire o ridurre allora dovresti dare la % di ingrandimento o riduzione. Essendo in formato dwg, se non ricordo male, se avessi a disposizione una cnc potresti ritagliare i vari pezzi risparmiando un bel po' di lavoro......però purtroppo molte linee del disegno non sono chiuse.....andrebbe ritoccato per essere utilizzabile ma ci vuole tempo e dimestichezza col cad......
Buon divertimento!
Vecchio 26 marzo 15, 23:44   #5 (permalink)  Top
User

M346

Ciao Flug2000!

Sei la mia guida spirituale.

Il documento del giapponese l'ho rimediato in pdf. Quindi dici vado in copisteria e me lo faccio stampare con plotter.

Si con cnc sarebbe molto più veloce ma credo anche più costoso, oltre i problemi che mi dicevi che il cnc non legge bene quei disegni.

OK vado con la copisteria stampa, guardo i fogli e poi capisco se ho il coraggio di continuare.

Grazie, Ciao

Raffaele
Vecchio 27 marzo 15, 08:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Vorrei cimentarmi in questa "avventura". Ho visto su forum che qualcuno ha iniziato (non so se poi finito) partendo da disegni di un Giapponese che tra l'altro ho reperito in rete. Ho capito, sempre dal forum, che tali disegni presentano delle difficoltà perchè non sono "chiusi" e mancano delle parti.

Qualcuno mi può consigliare da cosa...partire?

Grazie, Ciao

Raff
Ciao è possibile avere il link dove scaricare il disegno ? io ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla.
grazie.
Vecchio 27 marzo 15, 11:00   #7 (permalink)  Top
User

M346

Ciao Runnerfly67,

Prova su questo sito.

Alenia Aermacchi M-346 - RC Groups
C'è un pdf (non dwg). Mi rimane il dubbio di come poter dire a chi ha plotter di stamparlo in modo da mantenere le dimensioni attese.

Ciao!

Raffaele
Vecchio 27 marzo 15, 12:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Bisognerebbe mettersi con pazienza attaccarlo nello spaziodisegno di A.Cad e ricopiarlo come spiegato nell'apposita sezione in del thread di Cornia qui sul barone.
ti ringrazio.
Vecchio 27 marzo 15, 12:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Il formato è in dxf....mi ero sbagliato, scaricalo dal link postato da Raffaele lo apri (è zippato) e dovrebbe funzionare a patto che hai un cad installato sul pc. Purtroppo ho il pc di casa in palla sennò ve lo lo postavo io. In formato pdf andrebbe probabilmente ingrandito fino alla misura giusta, alla copisteria dovrebbero essere in grado di farlo sapendo ap. alare e/o lunghezza della fusoliera.
Vecchio 27 marzo 15, 13:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Ho ricontrollato ed effettivamente il primo è in PDF il secondo è in DXF, quindi no problem.
Rispondi

Bookmarks