23 febbraio 15, 20:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2015 Residenza: roma
| realizzare un piccolo motore 4 tempi
salve, mi sono appena registrato...vorrei sapere se qualcuno può indicarmi come trovare dei progetti per la realizzazione di micromotori 4 tempi. Vorrei realizzarne uno ed ero intenzionato a partire da un comune motore automobilistico per calcolare in scala le dimensioni dei componenti...poi ho pensato che visto il gran numero di modelli bellissimi che ho visto in rete, magari si riesce a trovare spunto da qualche progetto!!non so se qualcuno può aiutarmi ...grazie |
24 febbraio 15, 03:19 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
|
Se hai trovato, tra la miriade presente su you tube, qualche video italiano che ti soddisfa, puoi chiedere direttamente al costruttore, inserendo un messaggio nel video. Chi ha costruito , sarà partito per forza di cose da un progetto, fasi di lavorazione, scelta materiali ecc ecc. Altrimenti ci sono i video stranieri e in qualche modo puoi corrispondere con chiunque. Ci sarà qualcuno anche qui che ha costruito, chissà magari una pura coincidenza lo porterà da te!! |
01 aprile 15, 22:10 | #3 (permalink) Top |
User |
Quella di costruire un piccolo 4t è sempre stato un mio "sogno nel cassetto". Mi sono sempre arenato per la mancanza di macchine utensili adeguate ed anche il tempo necessario. Altro motivo vorrei costruire un modello efficiente non un prototipo o poco più. Però l'idea resta. Attualmente partirei da un motore 2t "glow" e lo modificherei con una camicia cilindro senza luci, coppa olio adeguata e rifacendo totalmente la testa. La più semplice sarebbe a valvole laterali tipo "tagliaerba", la più performante bialbero a camme in testa. L'albero motore non servirebbe più cavo ma ci andrebbe calettato un ingranaggio per la riduzione 2:1 per l'albero a camme. Comunque il mio riferimento è la OS che produce dei 4t meravigliosi. Piacerebbe anche a me condividere l'esperienza con qualcuno che ci ha provato. Di seguito il link ad un bellissimo bicilindrico 4t monoalbero. https://www.youtube.com/watch?v=PMzDIQMo7TE VB |
Bookmarks |
| |