13 febbraio 15, 00:47 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 febbraio 15, 15:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
La questione non è una "sega mentale" ma riguarda direttamente il modo "di essere" e la sensibilità do ognuno di noi. Per farmi capire porterò l'esempio della musica che come per l'aeromodellismo ha una infinità varietà e può essere coltivata a livelli diversissimi. All'inizio ci si accontenta di poco.....si impara qualche accordo, un semplice riff, qualche scala maggiore, il giro di blues.......e si è già felici al 100%. La felicità dura poco e viene sostituita dalla voglia di imparare altri brani, altri esercizi e magari "comporre" qualcosa di originale. A questo punto subenta L'INFLUENZA ESTERNA (!) vale a dire qualche amico, o magari un'articolo su una rivista specializzata o una trasmissione in tv che per motivi vari ci DICONO CHE un tal stile o genere musicale è meglio di un altro........che un musicista è tecnicamente superiore di un altro e mille altre cose CHE CI INFLUENZANO PESANTEMENTE. Esattamente come gli "AEROMODELLISTI ESPERTI" che al campo di volo ti spiegano perchè un modello vola meglio di un altro.......e perchè se fai un tipo di volo sei bravo e se voli in un altro modo vali poco......per non parlare delle opinioni sui motori, sulle radio, ecc., ecc.. Tutto questo contribuisce da una parte ad accrescere la nostra competenza (le opinioni e le osservazioni altrui NON sono tutte cazzate....), ma ci influenza in maniera spesso molto significativa. A questo punto - e vengo al sodo, finalmente - diventa fondamentale "isolarsi" per un attimo dalle influenze esterne, guardarsi "dentro" e chiedersi molto semplicemente: cosa mi piace dell'aeromodellismo? Cosa mi rende soddisfatto VERAMENTE???? A volte si è così talmente "plagiati" da un amico che fa le gare di F3A o da un'altro che vola SOLO con gli alianti o dall'altro che è un accanito riproduzionista o addiruttura da quello che si legge sui Forum..........che non si riesce più nemmeno a capire COSA CI PIACE VERAMENTE!! In definitiva, secondo me, credo che il nocciolo della questione sia proprio questo: capire cosa ci soddisfa di più nell'aeromodellismo e prestare poca attenzione a tutti quelli che ci riempiono la testa...........delle loro idee!!!! ettore |
15 febbraio 15, 07:35 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
|
Il punto è proprio quello. Non sono assolutamente il tipo che si fa influenzare da nessuno. E' la curiosità che mi spinge a spaziare e non l'influenza di nessuno. Se fosse per l'ambiente esterno io ora dovrei essere li a volare con gli alianti, che nel club che frequento vanno per la maggiore, essendo un club Ligure anche se il campo è in Piemonte. E' la mia curiosità che mi spinge a spaziare. I video su youtube di ogni genere da pratici a teorici, quello che leggo e vedo qui e ovviamente la pubblicità e siti come hobby king ebay Jonathan ecc ecc.. Purtroppo è la mia natura questa, se fossi uno che si fa influenzare non avrei 15 aerei tra i quali una ventola intubata pronta per l'occasione e non avrei un p51 mustang usato in balsa da 1,80 m pronto per la bella stagione, 2 elicotteri scoppio e elettrico, ecc ecc. Da me ti spingono a non fare più che a fare. Io mi porto avanti e non mi faccio trovare impreparato per quando l'ispirazione mi porterà a compiere il nuovo passo. Il Twister della Multiplex, è li da mesi che aspetta che mi salga l'ispirazione, ma intanto è pronto per volare. Non mi ci vedo a fossilizzarmi su una cosa sola senza capire cosa c'è di nuovo da imparare, ci sono migliaia di cose da sapere e bisogna darsi da fare. Faccio presente che le rotture non sono delusioni per me, ma le considero scuola. Se non avessi impattato decine di volte con gli EPO, non avrei imparato nulla. IO ho il coraggio di buttarmi, che non è cosa non da tutti. Questo modo di portare avanti l'hobby, mi sta insegnando cose che non avrei nemmeno immaginato di dovere imparare. Per quanto riguarda il pilotaggio non me la cavo male, ma sono spinto più dalla curiosità di realizzare per il gusto di vederle volare. Comuque torno a dire che a mio avviso, tutte le strade portano a Roma. Questo modo di pensare mi ha spinto all'acquisto di strumentazione, attrezzature e particolari indispensabili per un modellista. Non è cosa da poco avere già un laboratorio così ben fornito dopo un solo anno di attività. Mentre imparo a bilanciare bene le eliche , imparo ad eseguire delle saldature sempre migliori, faccio delle ricerche sul dimensionamento dei componenti da usare, ho ordinato di recente un watt meter , insomma, non mi piace stare fermo in un punto e non perdo mai di vista la realtà, ovvero che sono consapevole di essere agli inizi ma allo stesso tempo già in procinto di realizzare un ala per un trainer, la mia prima costruzione da zero per la curiosità di capire gli errori che farò. Ultima modifica di MiniTitanE325 : 15 febbraio 15 alle ore 07:42 |
15 febbraio 15, 10:45 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2014 Residenza: roma
| Citazione:
Scusami ma la tua esposizione mi porta a pensare che se dopo solo un anno di hobby hai già' 15 modelli, vuol dire che ti fai influenzare, altro che ! E che fai degli acquisti compulsivi belli e buoni . Se poi i soldi da spendere di cui disponi ti fanno sembrare pochi i tuoi modelli pace , mai la normalità' e' ben altro . E' la prima volta che leggo di un acquisto fatto in attesa che nasca l' "ispirazione" . Per finire hai impiegato un anno per decidere a comprare un multimetro ?
__________________ Dai de gasss | |
15 febbraio 15, 20:38 | #15 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
cosa dicevo? seghe mentali...
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
03 aprile 15, 16:16 | #16 (permalink) Top |
User |
Dico anch'io la mia. Ognuno di noi è diverso. C'è chi ha interessi settoriali, c'è chi non ne ha proprio. Quanti oltre al lavoro e forse il pallone non hanno nulla! Allora penso che in fondo sia questione di curiosità. Questa ti spinge ad indagare, a studiare, a sperimentare. Per il puro piacere, ben inteso. Molti non lo concepiscono. Se dietro non c'è l'interesse non partono nemmeno. Per contro l'assetto compulsivo a spaziare velocemente, a passare di palo in frasca non porta da nessuna parte. Si resta con in mano un pugno di mosche. Non credo ci siano regole buone per tutti. Ognuno di noi se vuole crescere, maturare migliorare deve cercare il proprio giusto bilanciamento. Comunque se siamo qui a leggere, a collaborare, magari a litigare ma comunque a scambiarci idee penso abbiamo già imboccato una buona strada. VB |
Bookmarks |
| |