01 febbraio 15, 23:29 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2014
|
se non vi torna è perchè con tutta probabilità non ho capito e sto prendendo una cantonata epocale. al momento mi sono servito da prochima ma solo perchè è il primo che appare su google. domani vi illustro con calma quello che ho in testa così che potrete essere certi de fatto che non ci ho capito nulla :-) (e fugare ogni dubbio :-) ) |
02 febbraio 15, 19:38 | #12 (permalink) Top |
|
riprendo il discorso non con la finalità di insistere ma per meglio spiegare ciò che sbagliando ho in testa. ho fatto una stampo in cemento che è discretamente liscio ma non LISCIO, di conseguenza facendo stampo e controstampo la superficie bella del mio manufatto replicherà le imperfezioni del mio stampo. per questo motivo ho cercato ed ho pensato di usare questo: Gelcoat EPD - Prochima che nella mia testa serve per rendere perfettamente liscia una superficie. coperto lo stampo con quello, lascio catalizzare fino in fondo. quindi procedo con distaccante ceroso e/o polivinilico, attendo che sia perfettamente "asciutto" quindi altro gelcoat, questa volta trasparente. che dovrebbe rimanere attaccato al lato bello del mio manufatto (evitando di andare dal carrozziere e fargli dare il trasparente). lascio catalizzare (gelatificare) quindi procedo con resina e carbonio. metto controstampo, mando in pressione, forno (circa 60 gradi). ok, quante fesserie ho scritto :-) |
02 febbraio 15, 21:21 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Stai parlando di applicare uno strato di gel epossidico su una superficie di cemento che già di per se, come concetto è un obbrobrio. A parte il lavoro immane di post lisciatura e lucidatura (hai mai carteggiato un gel da stampi? ) c'è il rischio o la quasi certezza che il gel delamini e si stacchi dal cemento, già alla prima stampata. Mi spiace spegnere i tuoi sogni di gloria ma sei partito col piede sbagliato e sopratutto materiali sbagliati e inadatti ad uno stampo. Volendo risparmiare qualche euro, al limite avrei usato resina poliestere al posto della epossidica ma cemento proprio no. Se vuoi qualche consiglio su come realizzare uno stampo come dio comanda, chiedi pure ma in caso di esperimenti più o mono strani, ognuno poi si fa le proprie esperienze. | |
02 febbraio 15, 21:57 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Rari Nantes In Gurgite Vasto
Come ti è stato già consigliato, rivolgiti a Schaller, ha ogni cosa può servirti per fare stampi e/o laminare (è un pò caro, ma....). http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...85076809,d.d2s Ciao e facci sapere PS: lascia stare il cemento Ultima modifica di m.mauro : 02 febbraio 15 alle ore 22:03 |
02 febbraio 15, 21:58 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
quando tirerai fuori la tua ennesima porcheria? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
02 febbraio 15, 22:32 | #16 (permalink) Top |
|
@peppe figurati, io parlo per ignoranza, non perchè abbia da sostenere una qualche tesi. parlo da autodidatta che sta lottando con un mondo che gli è poco affine, ogni tanto mi smarono eh.... ma per ora resisto nell'intento. shaller gli ho dato un occhio ma ad onor del vero l'ho scansato proprio perchè mi è apparso più costoso di altri. anche perchè, al di là del fornitore, il problema qui è proprio di processo. mi rendo conto, parlando con esperti come voi...che è come se mi mancasse un pezzo.... io sono arrivato al cemento perchè il gesso al salire della temperatura tendeva a rompersi, solo per quello. ehm no, non ho mai lucidato, lisciato, carteggiato del da stampi. quindi, resettiamo tutto. ok, devo produrre uno stampo, diciamo di...la faccio semplice...una scatola di fiammiferi. come procedo? grazie a tutti V. |
02 febbraio 15, 22:53 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Chiaro che prima dovrai "intavolare" il pezzo, in modo che la resina colando non se lo inglobi e trattarlo con adeguati distaccanti. La resina "copia" il tuo modello, quindi, se vuoi uno stampo liscio, lucida prima per bene il pezzo da replicare e chiarmente trattalo con adeguati distaccanti per poterlo poi togliere. Per una "infornata" a 60 gradi piu o meno qualsiasi resina va bene. La poliestere, la trovi facilmente in brico e negozi di vernici, oppure vai su Jonathan.it dove trovi ottimi prodotti epossidici, pure in piccole confezioni. Se non è un segreto, potresti pure fare una foto al tuo pezzetto di replicare (la sctola di fiammiferi è un poo vaga...), in modo da poterti dare giusti consigli. | |
02 febbraio 15, 23:00 | #18 (permalink) Top |
|
ahaha no no, non è un segreto ma ho le foto sul cell e devo ricondurle sul pc. domani mattina procedo. come dicevo sono pezzi per moto. perchè alla fine mi son messo a fare tutto questo cinema per terminare un vecchio guzzi.... cmq, sto divagando, chiedo venia. almeno il processo, a colata, mi pare il medesimo....almeno questo mi solleva. terracotta e legno per "contenere" la colata. il pezzo è in lamierino metallico cromato. ho capito che i distaccanti sono due, cerosi e filmogeni. io ho preso cera liquida e polivinilico. la cera teme il caldo. quindi tenderei a procedere con il polivinilico. ma poi la resina rimane dura e risulta essere comprimibile? (stampo, controstampo messo in morsa) |
02 febbraio 15, 23:22 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci si fanno pure stampi da imbutitura, quindi non mi preoccuperei delle proprietà mecaniche. (per stapare ogive piccole, uso pure io la morsa come pressa ) Credo che per te venga utile il sistema che usiamo per farci gli stampi delle eliche. vedi un po quà: 46 Squadron Fano (Pesaro) contatta Se sei un Guzzista, gia mi stai simpatico | |
Bookmarks |
| |