Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 14, 11:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-09-2014
Lanciapalle tennis

Buongiorno a tutti,
essendo questo il mio primo post su questo forum mi presento in due parole: mi chiamo Andrea, sono di Milano ed ho (per ora) una cultura estremamente limitata per quanto riguarda il modellismo.

Sto progettando un lanciapalle automatico per il tennis ed ho un dubbio riguardo la propulsione: il macchinario consiste fondamentalmente in due ruote allineate e controrotanti che "risucchiano" la pallina e la sparano via.
Pensavo di alimentare il tutto con una batteria da 12V ed ho calcolato che la velocità di funzionamento dei motori (due, uno per ogni ruota) dovrebbe avere un range che va dai 2500 ai 4000 giri/min, con un carico (la ruota) che si aggira sui 200-300 grammi.
Guardando in Rete ho visto moltissimi modelli di motore elettrico in CC che hanno una tensione di funzionamento compatibile con i 12V di alimentaizione, ma ho anche notato che i modelli per modellismo hanno un alto numero di giri.
Le mie domande sono:
1) quale può essere un modello di motore che svolga questo compito?
2) se è necessario applicare un riduttore di giri, quale modello scegliere?
3) per regolare la velocità ho pensato ad un regolatore a manopola: deve avere delle caratteristiche particolari?
4) Ci sono altri accorgimenti particolari da tenere in conto?

Se qualcuno mi risponde gli faccio un monumeto equestre

Grazie mille.

Andrea
hannes74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 11:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da hannes74 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
essendo questo il mio primo post su questo forum mi presento in due parole: mi chiamo Andrea, sono di Milano ed ho (per ora) una cultura estremamente limitata per quanto riguarda il modellismo.

Sto progettando un lanciapalle automatico per il tennis ed ho un dubbio riguardo la propulsione: il macchinario consiste fondamentalmente in due ruote allineate e controrotanti che "risucchiano" la pallina e la sparano via.
Pensavo di alimentare il tutto con una batteria da 12V ed ho calcolato che la velocità di funzionamento dei motori (due, uno per ogni ruota) dovrebbe avere un range che va dai 2500 ai 4000 giri/min, con un carico (la ruota) che si aggira sui 200-300 grammi.
Guardando in Rete ho visto moltissimi modelli di motore elettrico in CC che hanno una tensione di funzionamento compatibile con i 12V di alimentaizione, ma ho anche notato che i modelli per modellismo hanno un alto numero di giri.
Le mie domande sono:
1) quale può essere un modello di motore che svolga questo compito?
2) se è necessario applicare un riduttore di giri, quale modello scegliere?
3) per regolare la velocità ho pensato ad un regolatore a manopola: deve avere delle caratteristiche particolari?
4) Ci sono altri accorgimenti particolari da tenere in conto?

Se qualcuno mi risponde gli faccio un monumeto equestre

Grazie mille.

Andrea
Ti rispondo unicamente perché il mio ego smisurato esige il monumento equestre!

Detto questo, sinceramente non mi andrei a incartare con motori particolari per il modellismo, andrei semplicemente con motori elettrici a 12volt come quelli utilizzati per gli avviatori dei motori a scoppio.
questo, tanto per intenderci

ce ne sono differenti tipi e differenti potenze.
Penso che siano sufficienti.

Funzionano con una semplice batteria a 12v (piombo, nicd, nimh, lipo, ecc).
Per regolare la velocità, mi affiderei ad un dimer per lampade.

Un unico ultimo consiglio è che personalmente, se dovessi costruire un aggieggio che spara palle, non userei due motori.
Due motori elettrici potrebbero avere giri differenti e sparanti le palle a "effetto".
Utilizzerei perciò un solo motore, accoppiando le ruote di lancio con una cinghia incrociata.

Ora voglio il monumento
Vecchio 11 settembre 14, 13:13   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-09-2014
Grazie mille Ruggero,
ho già contattato lo scultore :-)
Ad ogni modo l'impiego di due motori distinti serve proprio per impostare lo spin attraverso una lieve differenza del numero di giri tra i due.
Adesso faccio qualche ricerca su questi motori.
Bye.

A.
hannes74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 14:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
tenendo conto che quei motori possono essere azionati per pochi secondi, pena danneggiamenti
due Bl con i loro bei regolatori, potrebbero invece essere utilizzati in servizio continuo e con la semplicissima regolazione dei giri per la variazione dello spin
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks