05 settembre 14, 08:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
| induritore per silicone?
salve. mi chiedevo se qualcuno sia a conoscenza di qualche sostanza che possa far indurire prima il silicone acetico. lo utilizzo per realizzare degli oggetti stampati, (gomme x automodelli)ma in quantità appena più che modesta non asciuga mai (all'interno rimane molle per settimane) esiste forse qualche solvente/reagente/essiccante di uso comune da poter utilizzare a tale scopo? (non consigliatemi la gomma liquida tipo Prochima al posto del silicone perchè non è adatta al mio scopo) grazie a chi vorrà intervenire
__________________ . |
05 settembre 14, 10:55 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
oppure, cerchi il silicone bicomponente della wurth o della raytehon o questo: LOCTITE SI 5615 2K Silicone Adhesive Sealant - Very fast cure speed - Henkel se pero' cerchi roba economica, niet. feci delle prove anch'io anni fa, l'acetico polimerizza in presenza di umidita, provai quindi a " mescolare" un po di acqua, con vari tentativi ci riuscii anche, ma perse completamente trasparenza, e anche molte delle sue caratteristiche di elasticita'. p.s. guarda questo sito, peccato per le quantita' industriali... Gomme Siliconiche per poliaddizione - gomme siliconiche atossiche - gomma siliconica atossica per stampi e calchi ops, ho trovato anche la confezione piccola: Poliaddizione - RTV 4524 A - KG. 1
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" Ultima modifica di nicthepic : 05 settembre 14 alle ore 11:05 | |
05 settembre 14, 11:05 | #3 (permalink) Top |
|
eh, cercavo appunto roba economica, perchè devo replicare delle gomme particolari, ma il loro costo è di circa 8 euro (solo che me le consuma in un paio di scariche) purtroppo non conosco nessun posto dove stampano gomma, ma ho visto che sulla baia vendono la pasta. credo che gira e rigira come spesa equivarrebbe a comprare le gomme già fatte, ma può venir utile nel caso debba replicare ad esempio delle gomme più costose ti ringrazio della dritta, e della tua testimonianza circa gli esperimenti col silicone.
__________________ . |
05 settembre 14, 16:14 | #4 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
|
Supponendo che l'adesione silicone --> silicone sia buona, potresti provare a riempire lo stampo in strati successivi e abbastanza sottili... Ovviamente e' solo una ideuzza randagia ma provare costa poco |
05 settembre 14, 19:42 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
lo strato successivo lo dò quando il precedente è quasi duro. pare che funzioni, ma i tempi sono ugualmente biblici.. (ci metto circa 8-10 giorni per ottenere una gomma, e lo tengo pure al caldo..) l'ideale sarebbe davvero la pasta siliconica da catalizzare (ma per il mio scopo costerebbe forse più delle gomme su ebay)
__________________ . | |
05 settembre 14, 20:20 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione: ma il problema è che con mezzo chilo ci fai circa 8 ruote.(considerando lo scarto durante la lavorazione) circa lo stesso prezzo che comprarle già fatte. devo riuscire a utilizzare un prodotto economico, perchè le faccio fuori come il burro. (e per lo stesso motivo dovrei anche riuscire a farle in tempi brevi, altrimenti è più il tempo che sto senza gomme che quello in cui posso utilizzare il modello) comunque grazie anche a te per la segnalazione
__________________ . | |
05 settembre 14, 22:15 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Guarda qua... i prezzi non mi sembrano male. Gomme Siliconiche Policondensazione Alta Resistenza Meccanica
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
05 settembre 14, 22:38 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
queste mi sembrano interessanti cercherò di contattarli per capire meglio quale potrebbe essere la sostanza più adatta. i prezzi comunque sembrano congrui.
__________________ . | |
05 settembre 14, 22:39 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Fra l'altro hanno anche gomme vulcanizzabili a caldo. L'importante è evitare come la peste quelli che forniscono gomme da bricolage e non industriali, lì, paghi l'hobby....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |