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Vecchio 20 agosto 14, 12:37   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2014
Residenza: Lecco
Messaggi: 1
Unhappy Surriscaldamento a causa di troppi C batteria LiPo

Ciao a tutti,
Recentemente ho comprato un motore brushless sensored Cheetah 8,5T. Dopo averlo montato e collegato, sembrava tutto a posto, ma dopo circa 20 minuti di utilizzo si è fermato. Più precisamente la macchinina non parte più da ferma ed ha bisogno di una spintarella per partire. Questo succede dopo circa 10/15 min di utilizzo (spesso anche meno). Dopo aver provato un nuovo cavo del sensore ho avuto lo stesso risultato.
E' possibile che si sia surriscaldato a causa delle batterie? ho batterie turnigy Lipo nano-tech da 6000mah da 65-125C, è possibile che abbia ricevuto troppa scarica?
Qui sotto Vi lascio il link del video dove si vede il problema.

https://www.youtube.com/watch?v=wjOHExvxvcg

Ciao a tutti

Ripa
Ripa1993 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 13:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Exclamation Chiariamo un paio di cose...

Citazione:
Originalmente inviato da Ripa1993 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Recentemente ho comprato un motore brushless sensored Cheetah 8,5T. Dopo averlo montato e collegato, sembrava tutto a posto, ma dopo circa 20 minuti di utilizzo si è fermato. Più precisamente la macchinina non parte più da ferma ed ha bisogno di una spintarella per partire. Questo succede dopo circa 10/15 min di utilizzo (spesso anche meno). Dopo aver provato un nuovo cavo del sensore ho avuto lo stesso risultato.
E' possibile che si sia surriscaldato a causa delle batterie? ho batterie turnigy Lipo nano-tech da 6000mah da 65-125C, è possibile che abbia ricevuto troppa scarica?
Qui sotto Vi lascio il link del video dove si vede il problema.

https://www.youtube.com/watch?v=wjOHExvxvcg

Ciao a tutti

Ripa
Perdonami se non so darti una risposta precisa riguardo il modello, ma posso dirti che la scarica delle lipo è influente sul rendimento solo nel caso in cui i C di scarica siano sottodimensionati alla motorizzazione.
Ovvero, non è possibile che il tuo motore non giri più perchè la lipo ha troppa spinta.
La capacità della lipo ti permette di quantificare l'autonomia d'utilizzo: maggiore è la quantità di mAh, più energia hai da consumare.
La scarica delle lipo fa riferimento invece alla capacità di erogazione di cui si può disporre: 20C significa che può erogare 20 volte la sua capacità (in Ampere), quindi se la tua lipo è una 6A 65-125C significa che può erogare 6x65 Ampere in continua e 6x125 Ampere sotto massimo sforzo per XX secondi (dev'essere indicato nella scheda della lipo, controlla il sito per maggiori info),

Da quel che si può vedere dal video, direi che dovresti verificare l'origine di quel rumore, e se non risolvi il problema, successivamente controllare tramite un tester la tensione della lipo:
- voltaggio nominale di una cella 3,7V
- a cella carica misura 4,2V
- una cella si considera scarica quando scende al di sotto dei 3,3-3,4V (meno sforzi la lipo, più ti dura!)
- in storage si consiglia una tensione per cella di 3,8-3,85V
In base a quante celle ha la tua lipo, basta moltiplicare questi valori per il loro numero per sapere quanta tensione c'è:
3S = 3,7 x 3 = 11,1V / 4,2 x 3 = 12,6V

E' consigliabile controllare anche le specifiche del tuo motore per verificare l'intervallo di temperatura entro cui funziona, e misurare l'effettiva temperatura raggiunta durante il suo utilizzo.
Se risulta esser troppo alta, sarebbe meglio procurarsi dei dissipatori ed eventualmente migliorare il raffreddamento grazie ad apposite ventole.

Buon lavoro!
__________________
I’m built not born.
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 18:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
io avevo un problema simile con la mia macchina, praticamente alcune volte quando andavo di gas "violento" ( ) si fermava totalmente e per farla ripartire dovevo spegnerla e riaccenderla, quello perché le batterie non essendo ottime (zippy) quando il motore richiedeva molto "cadevano" di voltaggio fino a far innestare il cut off, ho risolto disattivandolo...non è come il tuo problema ma simile...per quanto riguarda i c non possono mai essere troppi semmai alcune batterie con molti (ma 65 non sono i "molti" che intendo io) tendono a perdere prestazioni dopo 10 minuti e meno.. ma quella è una cosa comune quasi a tutte le lipo, in pista si vede bene
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 09:49   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info

Il problema potrebbe essere dato non dal cavo sensore dato che l'hai sostituito ma proprio dal sensore interno del motore. Il rumore che fa verso la fine sembra un rumore da cooking. Vedi se riesci a disabilitare se possibile nel tuo combo il sensore e farlo girare come sensorless. Con un 8.5 girare nei piazzali per 20 minuti sono veramente tanti penso che se hai un termometro e misuri la temperatura sei sopra i 120 gradi
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 15:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Oromaker
 
Data registr.: 29-07-2014
Residenza: Parigi
Messaggi: 223
Per dirla in termini da osteria.. non è la lipo che spinge i suoi C, ma i motori che ne succhiano !

Quindi un problema legato alla lipo lo avresti solo nel caso il motore richieda piu "energia" di quella che la batteria puo erogare, ma pure li è facile da verificare.. le lipo sotto stress tendono a scaldare e gonfiarsi, cosa che invece non dovrebbe accadere
__________________
DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C
Oromaker non è collegato   Rispondi citando
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