23 gennaio 14, 11:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2011
| Quarzo 40 mhz
Buongiorno a tutti.. premetto che sono ignorante in materia e scrivo solo dopo essermi documentato al meglio delle mie capacità sul forum... scusatemi quindi se dico qualche scemenza. Un amico mi ha regalato una macchina elettrica 4x4 fuoristrada, credo più giocattolo che altro (Carson x Crawlee), dicendo che non ne avrebbe fatto nulla in quanto aveva perso il radiocomando. Spulciando in garage son riuscito a trovare una trasmittente funzionante con quarzo intercambiabile, che era di una macchinina acquistata qualche anno fa (della tamiya), che lavora a 27.045 mhz. La mia prima idea è stata quella di posizionare il quarzo della ricevente sulla nuova macchinina; il problema è che nella carson il quarzo è integrato nella sceda madre e non è intercambiabile, quindi a rigor di logica dovrei cambiarlo sulla trasmittente giusto? Nella macchina è riportata solamente la scritta 40 mhz... ma quale quarzo dovrei comprare quindi? Da quel che ho capito esistono almeno una decina di sottofrequenze. Ringrazio tutti della disponibilità |
23 gennaio 14, 13:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Sostituire un quarzo da 40MHz su trasmettitore da 27 MHz non è possibile se non con grosse modifiche con risultati incerti. Con pochi euro, puoi trovare un trasmenttitore usato già pronto. Naraj. |
23 gennaio 14, 13:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2011
| Grazie
Ho capito; e va bene qualsiasi trasmettitore 40 mhz in AM? oppure devo anche guardare le sottofrequenze tipo 40.045 mhz ecc? Ho smontato tutta la macchina e l'unica scritta che ho trovato è stata appunto 40 mhz. Grazie
|
23 gennaio 14, 13:47 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Posta qualche foto (dettagliata) dell'impianto radio e della ricevente in particolare sennò tocca tirare ad indovinare
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
23 gennaio 14, 15:39 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Desolato di doverti rispondere che quella "ricevente" la piloti solo con la Sua trasmittente..... Il fatto che ci sia scritta la banda di frequenza su cui opera serve a poco ( tra l'altro non vedo neanche il quarzo sul circuito stampato..... che sia tutto affidato ad un paio di bobine e condensatori??????) l'unica labile speranza è trovare qualcuno che abbia una vecchia TX in 40Mhz con la sintesi di frequenza (sintetizzata) e che con pazienza e prove riesca a scoprire il canale che meglio si accoppia con quella RX .....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |