Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 06, 19:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2006
Tecniche Di Radiocomando "opinione"

Salve, volevo un opinione sull'enciclopedia della Hobby & Work del 1992.

All'età di 15 anni ho iniziato a fare la raccolta e sono riuscito a completarla.

Adesso vorrei capire se realmente quello che riporta è stato utile a qualcuno, dato che io non lo usata, vorrei farla usare ai miei figli.

Mi sembra un buon punto di partenza, ma questo preferisco che lo dite voi professionisti.

Attendo le vostre risposte in merito e approfitto per salutare tutti.
gaeanto2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 22:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto

Data registr.: 26-11-2000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gaeanto2000
Salve, volevo un opinione sull'enciclopedia della Hobby & Work del 1992.

All'età di 15 anni ho iniziato a fare la raccolta e sono riuscito a completarla.

Adesso vorrei capire se realmente quello che riporta è stato utile a qualcuno, dato che io non lo usata, vorrei farla usare ai miei figli.

Mi sembra un buon punto di partenza, ma questo preferisco che lo dite voi professionisti.

Attendo le vostre risposte in merito e approfitto per salutare tutti.
Ciao, anch'io l'avevo messa nel dimenticatoio, ma poco meno di due anni fà risfogliandola mi sono imbarcato nelle costruzione del veleggiatore di cui c'è allegato il disegno (se ricordo bene sono tre proggetti di aeromodelli).
E' stata la mia prima costruzione da disegno e non da scatola, sicuramente con un kit si spende meno, ma la soddisfazione di costruire il modello da zero è sicuramente maggiore.
L'ho provato recentemente su un pendio e vola molto bene, in conclusione visto il risultato ottenuto le "dritte" presenti sulla raccolta sembrano ancora valide.
Saluti.
Alberto
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 22:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CGTeam

Data registr.: 30-06-2005
Io ce l'ho in cantina, ancora da rilegare!!
Vecchio 24 luglio 06, 23:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Ce l'ho anch'io, completa! E' stata la mia "bibbia" modellistica, in quegli anni (proprio nel '92 imparai a pilotare con il doppio comando..)!
A volte la riapro e gli dò una letta, tanto per rinfrescarmi un pò la memoria e farmi due risate.
L'enciclopedia è un opera tradotta dallo spagnolo, scritta anni prima da modellisti di vecchia scuola. Molti paragrafi, soprattutto quelli che trattano argomenti di teoria (fisica, aerodinamica) sono scritti in gergo pseudo-ingegneristico e con periodi estremamente intricati per spiegare cose molto semplici, che in un opera del genere andrebbero trattati in modo discorsivo. Uno che non ha studi alle spalle non ci capisce una mazza, e li salta, mentre uno che ha un pò di studi ed esperienza ritrova le cose che già sà benissimo, anche se bisogna parafrasare per capire cosa intende la frase, tanto il discorso è intricato, a volte . Le parti che descrivono le categorie agonistiche sono ovviamente superate (all'epoca c'era ancora il limite dei 10cc 2t per le riproduzioni!). Le parti trattano la costruzione dell'aliantino, sono un pò anacronistiche... ricordo che spiegava come fare una naca motore... incollava vari blocchi di balsa, poi scavava dal pieno disegnando le sagome della naca sul blocco... una roba che neanche un mastro artigiano... assurdamente complicata..oggi si farebbe col poli a perdere e un pò di fibra... tra l'altro ricordo la frustrazione di vedere i risultati perfetti nelle foto e cercare di capire come riprodurli.
Per non parlare dei fascicoli delle macchinine.. mi sembra di ricordare che c'erano delle elettriche con delle "tecnologie" che oggi farebbero ridere, come il regolatore: era una bobina enorme su cui c'era una squadretta metallica mossa da un servo, a seconda della spira su cui si spostava, regolava il voltaggio al motore...
Alcune parti, di contro, sono ben fatte ed ancora abbastanza attuali, come quella dei jet (anche se le turbine non esistevano proprio... tutto a ventola intubata!!)
L'errore di fondo dell'opera è che porta il lettore, neofita, ad avventurarsi in costruzioni molto complesse, adatte ad un esperto, considerandole
la costruzione "standard" di base di ogni modello volante. Poi c'è sempre il vecchio concetto che il neofita, prima di arrivare alla tanto agognata riproduzione o acrobatico, deve passare per una gavetta sfiancante, fatta di svariati aliantini a due assi, partendo da ali "altissime" e con un diedro da paura, andando poi a limare di aereoplano in aereoplano, fino all'ala bassa, descritta come un cavallo pazzo instabile che solo pochi manici eletti sono in grado di domare.

Comunque, anche se è un opera di qualità discutibile, ci sono legato emotivamente e continuo a sfogliarmela la sera

Ultima modifica di merengue : 24 luglio 06 alle ore 23:05
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 23:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2006
Come vedo sono riuscito a trovare delle persone che di modellismo ne masticano "COMPLIMENTI".
Sono certo che persone come voi il modellismo andrà sempre avanti.
gaeanto2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 23:21   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
L'opera anche se datata e quindi non aggiornata con le moderne tecnologie (radio, motori e batterie) è un ottimo punto di partenza, anche perchè illustra alcuni suggerimenti risolutivi per superare alcuni ostacoli.
Usala e falla usare tranquillamente

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks