05 dicembre 13, 13:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
| Database per la propria attrezzatura modellistica
Ciao a tutti! Sarà che ho troppa roba e che non ricordo quanta, dove l'ho messa, su che modello l'ho lasciata, ma qualcuno di voi sa se c'è in giro un database per tenere traccia di tutto quanto, dello stato in cui si trova, magari delle spese(haimè) e su che modello è stata usata? no, perchè sarà anche la deformazione professionale ma me lo sto facendo! voi andate a memoria? io non ce la faccio più!
__________________ depron olè! |
05 dicembre 13, 13:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
| Database
Ciao Mafaldo, tengo il registro dei voli da.. sempre, da quando avevo 8 anni ora ne ho uno elettronico, su un foglio di calcolo. Nelle varie pagine, annoto voli, batterie, radiocomandi, servi, setup modelli ecc. Poi tengo un database dei materiali, vernici, accessori, eccetera. Allego uno stralcio del mio registro dei voli. Spero ti sia di aiuto per qualche spunto, anche se forse ci capisco solo io! Buoni voli. Paolo
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
05 dicembre 13, 14:13 | #4 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
| Citazione:
| |
05 dicembre 13, 14:42 | #5 (permalink) Top |
| no, i numeri mi fanno impazzire, sono informatico e un database mi viene naturale. Hutch65 mi hai dato qualche spunto si! non avevo pensato di registrare le ore di volo! complice hk qualche roba ce l'ho, devo finire un biplano e stavo pensando a quale motore e regolatore metterci, roba che ho già sicuramente ma non so se sono su modelli oppure dimenticato da qualche parte! ho servi sparsi un po' ovunque, cavi, motori, regolatori, se devo fare un progetto, seppur un aereo in depron, almeno so se li ho o devo ordinare qualcosa. poi vuoi mettere quando compri due volte lo stesso motore per sbaglio? io procedo... se avete idee...
06 dicembre 13, 15:21 | #7 (permalink) Top |
| grazie, di spunti ce ne sono tanti. ieri tra l'altro cercavo un motore e ne ho trovati due che non ricordavo di avere, per quanto io non faccia modelli grossi, a tempo perso lo farò per forza. in pratica si potrà: -inserire qualsiasi oggetto, servo, motore, telaio, spinetta, connettore, aereo, elicottero, elica con tutti i relativi campi e magari qualche allegato. se un oggetto non è mai stato inserito questo viene prima aggiunto alla banca dati come prototipo, altrimenti lo potremmo inserire da un elenco precompilato. -raggruppare questi oggetti chiamandoli progetti, quindi un aereo è un progetto, cioè un insieme di una scatola di montaggio di aereo, servi, spinette, motore, colle, eliche. -poter aggiungere ore di esercizio a progetti interi che andranno quindi sugli oggetti singoli utile o no, ho troppa roba in giro. se a qualcuno in futuro interessasse scriva qui o in pm, se sarà presentabile non avrò problemi con la divulgazione
06 dicembre 13, 23:11 | #8 (permalink) Top |
User |
Ciao Con un semplice ma completo e dettagliato file in Excel, puoi anche "comporre" un modello partendo con quello che hai inserito nella sezione "laboratorio", o "cassetta". Puoi vedere e assemblare la componentistica e, perché no, il costo finale. Se qualche cosa non va, lo "rimetti" tra le righe della sez. appropriata e lasci i dati della riga vuoti. Feci questo DB perché spesso mi capita di andare in città + fornite o in negozi DOC. Ma, arrivato lì, non mi ricordavo se un articolo mi serviva o lo avevo già. Inoltre è una panoramica completa su tutti i modelli e il materiale. Max |
07 dicembre 13, 20:16 | #9 (permalink) Top |
|
il file excel ha il vantaggio di poter essere messo su dropbox e consultato al volo in qualsiasi momento anche da smartphone. ora mi regolo, intanto il db in access è a buon punto, ma per quanto avanti rispetto all'excel, quell'unico punto a favore potrebbe essere davvero decisivo
Bookmarks |
| |