Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 13, 16:12   #11 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
mia figlia l'ha usata poco.. una decina di volte poi l'ha abbandonata, quando la portavamo al parco ci andava 5 minuti poi me la rimetteva a me, alla fine l'ho regalata ad altri bambini perchè non era proprio il suo..
la presi quando aveva 3 anni, l'anno dopo era già in cantina senza che gli importasse più di nulla.
comunque è vero che è soggettivo.. anche la bicicletta a lei non importa quasi nulla, sono più io a spingere perchè la usi.. per me la bicicletta fu il passaporto per lo spazio profondo ma a volte si pecca nel voler trasferire le proprie passioni sui figli, poi ti rendi conto che non c'è una sola cosa delle mie passioni che gli piaccia davvero, lei ha le sue che sono totalmente diverse dalle mie.. anzi qualcuna è andata a finire che me l'ha attaccata lei a me
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 16:18   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Calamaro Visualizza messaggio
Accetto le critiche... Vabbé ragazzi io ho 25 anni e vivo in campagna in una casa dove non sono mai mancate moto, go kart, ecc ecc per me è normale pensarci...
Si in effetti sono un po' delle cavolate... Ingombranti e costose...
La trazione volevo modificarla perché non sale tanto bene le lievi salite.
Non è che la volevo far andare a 100km/h mi bastava anche guadagnare qualche km/h tutto qui...
Di certo non volevo metterlo in perico

Mi limiterò a mettere qualche El-wire a giro per abbellirla...
E forse gli prenderò una batteria con più ah e un caricabatterie meglio di quello in dotazione...

Grazie a tutti
Ehi, non ti scoraggiare. Si fa, si fa, guarda qui:

http://www.baronerosso.it/forum/disc...ight=ferrarina

Dal post 17 in poi

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 16:33   #13 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
mah.. se è come la mia la ruota ha stampato l'ingranaggio di lato.. tutto si fa, però mi chiedo se ne possa valere la pena perchè praticamente va stravolta la meccanica con conseguente spesa.
poi il bambino ha 1 anno gli importa una mazza se la macchina va con 1 oppure 2 ruote.
il consumo della ruota non esiste.
per come la vedo io sono quelle idee che vengono a noi modellisti, la voglia di customizzazione, metterci mano e modificare
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 16:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
mah.. se è come la mia la ruota ha stampato l'ingranaggio di lato.. tutto si fa, però mi chiedo se ne possa valere la pena perchè praticamente va stravolta la meccanica con conseguente spesa.
poi il bambino ha 1 anno gli importa una mazza se la macchina va con 1 oppure 2 ruote.
il consumo della ruota non esiste.
per come la vedo io sono quelle idee che vengono a noi modellisti, la voglia di customizzazione, metterci mano e modificare
Lo standard Peg-Perego e' una sede pentagonale nella ruota. In genere le scocche Peg Perego sono simmetriche per cui puoi raddoppiare la trasmissione. I gruppi, anche loro sono standard, puoi prendere un ricambio DX e uno SX e hai risolto.

Pero' spendi un botto, e poi non ti diverti a farlo personalmente.

La mercedes del nostro amico pero' non e' peg perego, bisognerebbe fare delle ricerche per vedere se esistono ricambi DX e SX, se sono adattabili etc.

In ogni caso, la prima cosa da fare e' rivestire in gomma le 4 ruote, in modo da dargli il grip, sia sulla ruota di potenza sia sullo sterzo (fondamentale forse ancora piu' della potenza)

Vecchio 19 novembre 13, 21:05   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Lo standard Peg-Perego e' una sede pentagonale nella ruota. In genere le scocche Peg Perego sono simmetriche per cui puoi raddoppiare la trasmissione. I gruppi, anche loro sono standard, puoi prendere un ricambio DX e uno SX e hai risolto.

Pero' spendi un botto, e poi non ti diverti a farlo personalmente.

La mercedes del nostro amico pero' non e' peg perego, bisognerebbe fare delle ricerche per vedere se esistono ricambi DX e SX, se sono adattabili etc.

In ogni caso, la prima cosa da fare e' rivestire in gomma le 4 ruote, in modo da dargli il grip, sia sulla ruota di potenza sia sullo sterzo (fondamentale forse ancora piu' della potenza)
Ho già cercato ma niente, non si trovano trasmissioni speculari. Ho visto anche il tuo progetto, complimentoni. Sei un grande.
Mi piacerebbe montare delle ruote come le tue, dove le posso trovare?

Ho avuto l'idea di modificarla perchè guardando le istruzioni in fondo ci sono gli schemi elettrici.
La "scintilla" è stata: se bypasso il modulo radio embedded e ne metto uno custom lasciando però la possibilità al mio piccolo di pilotarla manualmente quando sarà più grande allora sono a cavallo.

Da qui ho fatto una ricerca:

° Batteria 12V 12,0AH

°Radiocomando

°Motore e controller ESC

°Servomotore per lo sterzo che ancora non ho trovato perchè non ho minimamente idea della coppia che serva per sterzare una macchinina del genere

Poi mi sono fermato un attimo e ho visto che la spesa era estrema e per quello che devo farci non ha senso

Comunque ho fatto delle foto alle parti salienti secondo me.

Ho aperto il cervello della macchinina e ho visto che i due motori vengono pilotati con due ponti H a relee da 230Vac 10A, quindi non rischio di bruciare nulla cambiando la batteria.

Semmai devo separare le alimentazioni ovvero, se metto un motore a 12V alimento solo il motore a 12 e per la scheda metto un classico 7805 o un partitore di tensione.

La mia preoccupazione iniziale è che i ponti H fossero a Mosfet e quindi dovessi ridimensionare tutto ma coi relee si va "a diritto".

non capisco a cosa serva quella resistenza corrazzata... bah farò qualche misura col tester...

ecco le foto

Calamaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 21:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Frenaaaaaaaa !!!!

Dunque, partiamo dall'inizio. Il modello e' una vera sciccheria e non posso credere che la stessa marca non abbia in produzione anche un fuoristrada. Di solito i fuoristrada hanno 2 motori speculari e sono standard uguali agli altri. Cerchi il ricambio ed e' fatta.

Il problema e' che NON SERVE, perche' se le ruote hanno grip gia' il comportamento cambia dal giorno alla notte. Io ho preso della gomma e ho rivestito le ruote di fabbrica. Mi pare pero' che le tue abbiano gia dei feltrini, per cui forse non serve. Se invece son di plastica e son semplicemente sporche in centro, dalla foto non si capisce, consiglio, per cominciare, un pezzo di camera d'aria d'auto su tutte le 4 ruote e cominciare a provare cosi', gia' dovrebbe riuscire a trasmettere al suolo la potenza, e assicurare una buona tenuta.

Non capisco ora il motivo di tutta sta complicazione elettronica (della quale non capisco nulla )

Le mie (e anche le Peg Perego alla fine) avevano un semplice interruttore Acceso / Spento che dava il collegamento dal positivo della batteria al motore BRUSHED.

Il motore Brushed e' andato per anni, basta non sovraccaricarlo.

Inizialmente bastano i 6V di fabbrica. Quando poi vuoi passare ai 12 usa una batteria da moto, che riesce a reggere correnti adeguate. Io ne usavo una da 4Ah ed era sufficiente.

Per le correnti in gioco, si viaggia intorno ai 15, e non ne servono molti di piu'.

Se decidi di potenziarla LA PRIMA COSA e' dare grip allo sterzo.

E ovviamente un caschetto, magari col paradenti ...

Il servosterzo non serve, il bimbo riesce tranquillamente a guidarla senza

Vecchio 19 novembre 13, 22:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ho dato un'occhiata al sito della casa produttrice. C'e la BMW Z4 che me la farei io

Ho capito il motivo di tutta quell'elettronica, in qualunque momento puoi passarla da telecomandata a manuale. Figata .....

Cruscotto con chiave d'accensione, lettore MP3, Fari, c'e' tutto

Miii deve costare un occhio ...

Ho trovato le istruzioni in inglese, se servono le linko.

Vecchio 19 novembre 13, 23:18   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2010
Citazione:
Ho dato un'occhiata al sito della casa produttrice. C'e la BMW Z4 che me la farei io

Ho capito il motivo di tutta quell'elettronica, in qualunque momento puoi passarla da telecomandata a manuale. Figata .....

Cruscotto con chiave d'accensione, lettore MP3, Fari, c'e' tutto

Miii deve costare un occhio ...

Ho trovato le istruzioni in inglese, se servono le linko.
eh si... per il prezzo te la cavi con 240 comprese le spese di spedizione contro i 360 della peg perego alla toy's... quel sito le importa da Hong Kong, roba cinese...

La carrozzeria è fatta benissimo, è il resto che lascia a desiderare...
La mia preoccupazione era bruciare un mosfet o qualcosa del genere cambiando la batteria, invece con i relee puoi stare relativamente tranquillo.
Io ti dicevo dello sterzo perchè puoi sterzare con il telecomandino oltre che andare avanti e indietro.

L'ampli per l'MP3 distorce parecchio infatti pensavo di metterci quelle cavolatine con 2 casse a cui ci puoi attaccare un jack o inserirci una schedina SD, ma ormai aspetto la tredicesima

Comunque sia le modifiche decise per ora sono:

°batteria più capiente
°grip sulle ruote e sullo sterzo

Per le ruote ho pensato di tagliare un copertone di una bici e spillarcelo, per lo sterzo invece ci metterò qualcosa apposta per le auto, mi pare di ricordare che vendano una spugnettina adesiva fatta a "semitubo"

Sul ferrarino dei tuoi figli la trasmissione è fatta con un albero singolo eppure sterza lo stesso no?
Calamaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 00:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
tieni presente che i due motori devono essere indipendenti, altrimenti la macchinina non sterza (hai presente a cosa serve il differenziale sulle auto vere ?)

basta che siano le ruote anteriori ad avere il differziale o ad essere indipendenti.. quelle posteriori possono anche essere monotrasmissione. si sterza solo meno stretto..
Vecchio 20 novembre 13, 00:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Calamaro Visualizza messaggio
eh si... per il prezzo te la cavi con 240 comprese le spese di spedizione contro i 360 della peg perego alla toy's... quel sito le importa da Hong Kong, roba cinese...

La carrozzeria è fatta benissimo, è il resto che lascia a desiderare...
La mia preoccupazione era bruciare un mosfet o qualcosa del genere cambiando la batteria, invece con i relee puoi stare relativamente tranquillo.
Io ti dicevo dello sterzo perchè puoi sterzare con il telecomandino oltre che andare avanti e indietro.

L'ampli per l'MP3 distorce parecchio infatti pensavo di metterci quelle cavolatine con 2 casse a cui ci puoi attaccare un jack o inserirci una schedina SD, ma ormai aspetto la tredicesima

Comunque sia le modifiche decise per ora sono:

°batteria più capiente
°grip sulle ruote e sullo sterzo

Per le ruote ho pensato di tagliare un copertone di una bici e spillarcelo, per lo sterzo invece ci metterò qualcosa apposta per le auto, mi pare di ricordare che vendano una spugnettina adesiva fatta a "semitubo"

Sul ferrarino dei tuoi figli la trasmissione è fatta con un albero singolo eppure sterza lo stesso no?
L'albero e' singolo ma la ruota di SX (nella foto) gira folle.

Te lo dico perche' avevo provato, un motore che trasmette la trazione ad entrambe le ruote, non sterzava, non c'era nulla da fare.

Non credere, ci ho messo un'anno buono a mettere a punto il tutto.

EDIT: il tondino di SX con la vite passante serviva solo per smontare l'assale, si svitava la vite e i due semi assi si sfilavano uno DX e l'altro a SX. La ruota SX era tenuta ferma con una clip e girava libera.

Ultima modifica di paologiusy : 20 novembre 13 alle ore 00:06
Rispondi

Bookmarks