Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 13, 22:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

Data registr.: 11-07-2011
Ma quanto rende il business del modellismo??

Salve a tutti ragazzi pongo a voi un interrogativo,

Io solitamente circa il 60-70 % degli acquisti nel campo modellistico gli effettuo on-line. La scelta che offre l'e-commerce secondo me non ha eguali rispetto alle sedi fisiche, sia dal punto di vista della disponibilità, sia considerando il fatto che i venditori, appena sentono la parola "consiglio" quasi mai l'associano ad "economico". Detto questo quando mi capita comunque per somma di cose di recarmi fisicamente dal mio negoziante di fiducia, noto sempre un frequente movimento, sia dal punto di vista economico che strettamente passionale da parte del cliente medio. Allora mi sono chiesto quanto potrebbe rendere un business come questo rapportato alla sfera privata, ossia alla vendita on-line da casa dei suddetti oggetti. Come funziona? Come si arriva ai grossisti? ( tramite partita iva giusto? ) Quanto conviene vendere questo tipo di oggetti? Quanto seguito si può ottenere considerando come unico canale utilizzabile quello del world wide web? Quanto si risparmia acquistando dal grossista rispetto al prezzo finale riscontrabile dai consumatori?

Grazie.
Vecchio 05 novembre 13, 09:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlagnocca

Data registr.: 28-06-2013
se ti chiami hobby king, hai le facilitazioni fiscali di hong kong, allora rende taaaanto
altrimenti, è una guerra persa in partenza.
a meno che tu non abbia una paccata di soldi da investire, innanzitutto in un magazzino merci completo, poi, in logistica e personale.
vuoi farlo da casa? qualcuno lo ha fatto, ci vivacchia, ma deve evitare di pagarci le tasse se no è fregato....
wlagnocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 09:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi pongo a voi un interrogativo,

Io solitamente circa il 60-70 % degli acquisti nel campo modellistico gli effettuo on-line. La scelta che offre l'e-commerce secondo me non ha eguali rispetto alle sedi fisiche, sia dal punto di vista della disponibilità, sia considerando il fatto che i venditori, appena sentono la parola "consiglio" quasi mai l'associano ad "economico". Detto questo quando mi capita comunque per somma di cose di recarmi fisicamente dal mio negoziante di fiducia, noto sempre un frequente movimento, sia dal punto di vista economico che strettamente passionale da parte del cliente medio. Allora mi sono chiesto quanto potrebbe rendere un business come questo rapportato alla sfera privata, ossia alla vendita on-line da casa dei suddetti oggetti. Come funziona? Come si arriva ai grossisti? ( tramite partita iva giusto? ) Quanto conviene vendere questo tipo di oggetti? Quanto seguito si può ottenere considerando come unico canale utilizzabile quello del world wide web? Quanto si risparmia acquistando dal grossista rispetto al prezzo finale riscontrabile dai consumatori?

Grazie.
Forse arrivi un pò tardino....
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 10:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di topolis

Data registr.: 07-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Forse arrivi un pò tardino....
Sicuramente non è certo il momento di aprire attivita' soprattutto nell ambito del modellismo (mio parere personale)

Ciao
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 14:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

ciao ragazzi forse mi sono spiegato male....

La mia curiosità non è certo riferita all'aprire una vera e propria attività commerciale tipo Jonathan e via dicendo, ma alla vendita privata da casa utilizzando canali di vendita diretti quali i vari Ebay, Subito ecc. per ottenere un secondo reddito. La mia domanda era mirata proprio nel capire se una ridotta attività di commercio legata a questo particolare mondo poteva essere fruttifera o meno, sempre comunque parlando di investimenti limitati. Bisognerebbe poi capire se la questione della tassazione è così critica come ho letto qui. Purtroppo siamo schiavi del paese in cui viviamo
Vecchio 05 novembre 13, 14:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
ciao ragazzi forse mi sono spiegato male....

La mia curiosità non è certo riferita all'aprire una vera e propria attività commerciale tipo Jonathan e via dicendo, ma alla vendita privata da casa utilizzando canali di vendita diretti quali i vari Ebay, Subito ecc. per ottenere un secondo reddito. La mia domanda era mirata proprio nel capire se una ridotta attività di commercio legata a questo particolare mondo poteva essere fruttifera o meno, sempre comunque parlando di investimenti limitati. Bisognerebbe poi capire se la questione della tassazione è così critica come ho letto qui. Purtroppo siamo schiavi del paese in cui viviamo
Non sono un esperto ma mi sa che di investimenti limitati in questo tipo di commercio non se ne parla proprio. Tra l'altro credo che se vuoi essere competitivo oltre ai prezzi devi garantire in breve termine l'evasione degli ordini. E siccome nel modellismo gli articoli sono milioni non vedo come puoi fare se non hai un magazzino ben fornito. Pensa alle tavolette di balsa ai listelli lle batterie e motori elettrici. Ma quanti ce ne sono ? Non credo puoi ricevere un ordine e poi te farlo di conseguenza alla ditta produttrice. Sai che tempi che avresti ?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 14:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Non sono un esperto ma mi sa che di investimenti limitati in questo tipo di commercio non se ne parla proprio. Tra l'altro credo che se vuoi essere competitivo oltre ai prezzi devi garantire in breve termine l'evasione degli ordini. E siccome nel modellismo gli articoli sono milioni non vedo come puoi fare se non hai un magazzino ben fornito. Pensa alle tavolette di balsa ai listelli lle batterie e motori elettrici. Ma quanti ce ne sono ? Non credo puoi ricevere un ordine e poi te farlo di conseguenza alla ditta produttrice. Sai che tempi che avresti ?
sarebbe difficile ricevere un ordine di una tavoletta in balsa se non vendo tavolette in balsa...no?
Vecchio 05 novembre 13, 15:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlagnocca

Data registr.: 28-06-2013
Citazione:
sarebbe difficile ricevere un ordine di una tavoletta in balsa se non vendo tavolette in balsa...no?
certo, ma di solito si tende ad essere fedeli ad un negoziante, percio' a me conviene ordinare da uno che ha ANCHE le tavolette di balsa, sia mai che mi serva.
inoltre, la tassazione c'e', se vuoi fare le cose in regola, da quelle sull'importazione, all iva, a quella sul reddito.
pensa che hanno "normato" pure le bancarelle degli hobbisti se in suolo pubblico!
wlagnocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 17:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di topolis

Data registr.: 07-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da wlagnocca Visualizza messaggio
certo, ma di solito si tende ad essere fedeli ad un negoziante, percio' a me conviene ordinare da uno che ha ANCHE le tavolette di balsa, sia mai che mi serva.
inoltre, la tassazione c'e', se vuoi fare le cose in regola, da quelle sull'importazione, all iva, a quella sul reddito.
pensa che hanno "normato" pure le bancarelle degli hobbisti se in suolo pubblico!
purtroppo il ramo modellismo verte su tantissimi prodotti, a meno che non vuoi specializzarti solo su ogive ,eliche, o minuteria, ma la vedo dura,,,,,
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 23:08   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Se non hai un grande volume di vendite non puoi spuntare buoni prezzi dal fornitore (anzi, il fornitore manco ti prende in considerazione) e di conseguenza non puoi essere competitivo su un mercato che ė già al coltello. Lascia perdere......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks