Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 13, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
Termoformatura sottovuoto

Ciao,
Da qualche tempo mi sto costruendo la macchina per termoformare il lexan. Non so se è la sezione giusta.

Ho costruito il telaio per il fissaggio della lastra da 0,7, ho montato la scatola del forno e alla fine ho costruito la scatola per l'aspirazione.. MA... ponendo il master sulla scatola quando rammollisco il foglio e lo abbasso sul calco (con l'aspiraz.accesa) mi viene bene tutta la scocca tranne le parti laterali (le porte lato basso) che sono dritte, mi salta fuori una curva, cioè sembra che non riesce a stendersi sulla base forata, ora... non so se è la base che è troppo stretta rispetto allo stampo, o se dovuto al riscaldamento, premetto che il foglio dopo riscaldato tende a fare la "pancia", ma quando lo stendo sullo stampo viene perfetta tutta la riproduzione tranne le parti basse del calco.

cosa può essere???
grazie!!!
ciaooo
carlettomodel non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 20:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da carlettomodel Visualizza messaggio
Ciao,
Da qualche tempo mi sto costruendo la macchina per termoformare il lexan. Non so se è la sezione giusta.

Ho costruito il telaio per il fissaggio della lastra da 0,7, ho montato la scatola del forno e alla fine ho costruito la scatola per l'aspirazione.. MA... ponendo il master sulla scatola quando rammollisco il foglio e lo abbasso sul calco (con l'aspiraz.accesa) mi viene bene tutta la scocca tranne le parti laterali (le porte lato basso) che sono dritte, mi salta fuori una curva, cioè sembra che non riesce a stendersi sulla base forata, ora... non so se è la base che è troppo stretta rispetto allo stampo, o se dovuto al riscaldamento, premetto che il foglio dopo riscaldato tende a fare la "pancia", ma quando lo stendo sullo stampo viene perfetta tutta la riproduzione tranne le parti basse del calco.

cosa può essere???
grazie!!!
ciaooo
Potrebbe essere un problema di tempo di riscaldamento, forse dovresti tenerlo di più a scaldare, se non riesci a risolvere potresti semplicemente alzare il master dalla base d'appoggio così la curva si abbasserebbe risultando su una parte da tagliare ed eliminare
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 20:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
mh, la domanda che mi sto facendo da un po è .. puo' anche dipendere dalle dimensioni della base ? cioè mi spiego meglio, puo' essere che la mia base è relativamente stretta per far aderire il lexan alle porte della scocca? diciamo che dai lati paralleli del master alla guarnizione dove chiude il telaio ci sono 2 cm abbondanti... ora dico.. bastano ? oppure ci sono delle misure ben precise da rispettare?

grazie...
carlettomodel non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 20:43   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
2 centimentri bastano.. poi dipende da come hai fatto la scatola di aspirazione.. lungo il perimentro metti un paraspifferi adesivo.
poi come ti hanno suggerito alza la forma di 1 centimetro, rialza la linea di taglio.
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 20:45   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Perchè non provi a buttare un'occhio quì dove wrighizilla sta cercando una soluzione allo stesso problema tuo??????

http://www.baronerosso.it/forum/mode...-handmade.html

Questa discussione la chiudo in modo da mantenere nell'altra le informazioni utili.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 10:47
Termoformatura cecca95 Modellismo 2 28 settembre 12 16:40
Sottovuoto fildefer Aeromodellismo Alianti 4 03 febbraio 11 22:21
Materiale per termoformatura PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 ottobre 09 10:31
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002