20 settembre 13, 23:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2008 Residenza: padova
Messaggi: 373
| colorare gelcoat
ciao a tutti,2 settimane fa' coloro uno scafo vtr,esterno gelcoat,mi reco al colorificio,mi consigliano colore poliuretanico con relativo catalizzatore,coloro a spruzzo,risultato direi ottimo,oggi prendo in mano lo scafo per assemblarlo e si e' sfogliato tutto.Al colorificio non sanno darmi una risposta,mi propongono primer per plastica,e poi il colore di nuovo... :doh: Vado in un altro colorificio e mi dicono che l acrilico e' piu' indicato per il gelcoat ,ora,premesso che non si eì capito cosa sia successo,voi cosa utilizzate di solito?
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20 settembre 13, 23:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2010 Residenza: Alba
Messaggi: 9
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Ciao ,semplicemente avevi del distaccante a base cera dello stampo ,dovevi lavarlo prima con acqua e sapone . Io vernicio con nitro opaco e poi trasparente lucido bicomponente.
__________________ Gruppovolofalchetto |
21 settembre 13, 00:42 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
devi seppiarlo con cura fino a renderlo opaco. Poi devi sgrassare accuratamente la superficie con del diluente anti silicone e infine applicare uno strato di aggrappante. strano che al colorificio non te lo abbiano detto
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
22 settembre 13, 13:18 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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I distaccanti che si utilizzano per stampaggio sono molto tenaci, possono essere cerosi o siliconici, una buona parte rimane sulla parte stampata e sono difficili da portare via con la sola carteggiatura, questa operazione serve solo a grattare la superficie ma non elimina il distaccante, anzi la ridistribuisce dentro i solchi provocati dalla carta abrasiva. La prima operazione da fare su una superficie in gel coat è quella di pulire bene con trielina, poi una ripulita generale con un diluente antisiliconico cambiando frequentemente l'ovatta, la seconda è quella di carteggiare ad acqua e sapone con una 400 o 500 fino a rendere opaca tutta la superficie. Le bicomponenti poliuretanicche o acriliche sono indicate per la verniciatura di superfici in gel coat, tutte le altre vernici sono compatibili anche se con diversi risultati Buon lavoro!!! |
22 settembre 13, 20:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2008 Residenza: padova
Messaggi: 373
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mi sa' che non son stato chiaro,stiamo parlando di uno scafo che era gia' colorato,cosa centra il distaccante????ho levato io il colore per cambiarlo ma era verniciato in origine....nel forum di scafi mi han detto solo acrilico no poliuretanico e cosi' faro'.
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22 settembre 13, 22:53 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
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23 settembre 13, 01:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'acrilico non è adatto sul gelcoat ,e te lo puo dire chiunque ha lavorato nel settore nautico. Usa o poli bicomponente anche se l'ideale resta L'Isofan
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
23 settembre 13, 13:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2008 Residenza: padova
Messaggi: 373
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Ho chiesto solo cosa usate,un consiglio e' un altra cosa ,secondo ,i pareri sono discordanti per poliuretanico e acrilico,ho verniciato molti scafi ad acrilico e sono tutt ora perfetti.ps in darsena ieri pm mi han detto che usano entrambi...
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23 settembre 13, 13:36 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In Nautica si usa generalmente L'Isofan per le sue proprietà di aderenza al gelcoat , per l'elasticità e l'alta resistenza all'abbrasione. Un tempo L'ISOFAN era definita comunemente vernice industriale , perche usata su macchinari industriali dove la sua alta resistenza era essenziale.
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