09 luglio 06, 16:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Aspiratorino
Mi piacerrebbe tanto aggiungere un aspiratorino alla mia CNC in modo tale che mi svincoli dall'uso del bidone aspiratutto che è ingombrante e usato solo a fine taglio. Non saprei dove rivolgermi per acquistare un aggeggino di questo tipo. Non occorre nolta potenza dato che porrei il tubicino molto vicino alla fresina. Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
11 luglio 06, 08:55 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
per il tuo uso potresti prenderne uno e adattagli un piccolo tubo flessibile (di quelli usati per gli impianti elettrici) all'imboccatura e fissare poi l'altra estremità all'utensile. ciao Ruggero" | |
11 luglio 06, 10:15 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
11 luglio 06, 11:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Un idea semplice semplice. Qualche anno fa, solo per divertimento, ho realizzato un bidoncino in questo modo: Ho recuparato un contenitore cilindrico con tappo abbastanza grande. Non di vetro, chiaramente: mi pare fosse di plastica e contenesse olio, in origine. Sul tappo montai una ventola da saldatrice: molto simile a quella da Pc ma funziona a 220 e spinge molto di piu , superando anche 100W di potenza. Alla base del barattolone ho installato un tubo, utilillando un normale portagomma flangiato da irrigazione. Il tubo era uno spiralato gommato da elettricista. Per non rimettere in circolo la sporcizia aspirata ho utilizzato come filtro della lana da acquario. Tutti questi materiali sono reperibilissimi ed economici. Però a dire il vero da unieuro ho notato, mesi fa, un aspiratorino a 12V che aveva in dotazione anche il tubo flessibile. il vantaggio di averlo a 220V sarebbe di accenderlo automaticamente. Fai tu, Lillo. Salutoni ps: mi sembra inutile spiegare proprio a te che il 12V non supererà mai la 30ina di W di potenza, e in ogni caso il tubo prolunga non supera i 50cm.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
11 luglio 06, 13:17 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Quelli della Black&Decker hanno anche la bocchetta ausiliaria stretta e un tubo corrugato un poco scaldato si infila perfettamente. | |
11 luglio 06, 13:38 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
A questo punto bisognerebbe darsi da fare per contenere il rumore. Se utilizzassi una ventola tangenziale? Si trovano a 220v e che possano essere adatti allo scopo senza ciucciare una marea di corrente?
25 luglio 06, 15:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
non saprei, Lillo, le ventole tangenziali non mi sembrano adatte allo scopo. Molta portata ma pochissima depressione utile. Io continuo ad insistere sula ventola di raffreddamento da Pc o esagerando da Saldatrice. Tanto costano poco, ed al massimo hanno una 80ina di watt. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
25 luglio 06, 15:50 | #8 (permalink) Top |
User |
Ci sono degli aspirapolvere piccoli a 220v che costano intorno ai 20. L'anno scorso me ne sono fatto regalare uno comprato da unieuro per 19,90, molto potente (700w), con tanti accessori compreso il flessibile, di dimensioni compatte. L'unico problema e che non è silenzioso.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
25 luglio 06, 15:50 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
25 luglio 06, 15:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |