08 luglio 06, 20:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2006
| Ricavare i giri di un motorino elettrico con pc
A quanti di noi è capitato di avere per mano un motorino elettrico e di non sapere se adatto per un modellino... Non tutti hanno per mano un contagiri e molti non vogliono nemmeno spendere molto, bè ho pensato un sistema per collegare il motorino e un sensore alla portaparallela del pc e via software avviare il motorino e contare i giri! Che ne pensate come idea?! |
09 luglio 06, 14:54 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Spiegaci un po meglio come funziona la procedura | |
09 luglio 06, 18:07 | #4 (permalink) Top |
| ...
Ho due ideuzze hihi, la prima è di collegare ad alcuni pin della porta parallela un controllo per l'accensione del motore e un sensore che legga otticamente il passaggio dell'elica, poi via software ricevere i dati ed elaborarli, l'altro metodo un po' meno professionale è di collegare un sensore ottico al collegamento del pulsantino di un mouse così da ricevere un click ogni volta che l'elica passa, e poi contare i click ed elaborare i dati! successivamente mettero' gli schemi se vi interessano... |
09 luglio 06, 20:48 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
OK manda gli schemi poi ci si studia sopra | |
12 luglio 06, 15:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
www.nuovaelettronica.it LX.1327 KIT: contagiri analogico a infrarossi Va bene per brushless, spazzole, elastico, test..oli alla riunione condominiale , etc... Un saluto, Galaeta.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
12 luglio 06, 15:28 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Prova a cercare nella sezione costruzione motori elettrici, tempo fa (forse un anno) si parlava di un software fatto a posta per testare i motori sfruttando l'elettronica di un mouse di quelli tradizionali con pallina. Ci provai ma senza risultati, mephisto mi pare sia l'unico che riusci a fare qualche cosa di funzionante se non ricordo male! Però come ti hanno già detto, per fare qualche cosa di buono serve molto tempo e pazienza al quadrato !
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
12 luglio 06, 17:11 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
da "bocia" a 18 anni avevo fatto un contagiri applicando un fotodiodo sulla parallela, usata sonlo come bit on-off, del commodore 64 con un software in basic semplicissimo. incredibilmente, funzionava. puoi fare lo stesso sulla seriale, ma, visto il costo di 25 euro di un buon contagiri contactless, ne vale la pena? |
12 luglio 06, 18:13 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non ci fosse bisognerebbe inventarla... quanto ho imparato grazie a loro..
__________________ Supreme Сasual Dating | |
Bookmarks |
| |