Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 19:38   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
io ho un negozio di biancheria, tra l'altro anche stoffe (venghino siori, venghino ). Le stoffe, appunto, sono avvolte intorno ad una stecca (bacchetta) di polistirolo espanso di circa 90x20x2cm.
Con queste bacchette io da piccolo costruivo di tutto, barchette, aeroplanini, menate varie. Loro mi hanno permesso i primi esperimenti, quasi trenta anni fà.
Taglio corto. Queste bacchette, di polistirolo di media densità appunto, sono incollabili con vinavil e succedanei, uhu por e succedanei, termocolla (visto lo spessore regge benino). Si scioglie invece con le varie artiglio, bostick modellismo, pattex pu, etc etc (cellulosiche, poliuretaniche, etc etc).
Salutoni
Mo' te porto un campione della mia!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 00:55   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
io ho un negozio di biancheria, tra l'altro anche stoffe (venghino siori, venghino ).
[...]
Si scioglie invece con le varie artiglio, bostick modellismo, pattex pu, etc etc (cellulosiche, poliuretaniche, etc etc).
Salutoni
Anche mia nonna aveva un negozio di stoffe...e anche io ho cominciato facendo gli aeroplanini con quelle "assi" di polistirolo
(se non ricordo male marcate: Fab.Espansi)

Con la pattex Pu non ho mai avuto problemi ad incollarle....e mica si scioglieva ...tra l'altro ho appena collaudato un modelletto TUTTO in depron e POLIURETANICA...nessun problema.
La poliuretanica non mi da proprio l'idea di sciogliere i vari poli...di attaccarsi alle mani e non togliersi più ok....ma di sciogliere il poli proprio no.
Non è che nella mastro d'ascia c'è pure qualche solvente?
Vecchio 06 luglio 06, 09:36   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
......Non è che nella mastro d'ascia c'è pure qualche solvente?
Sarà pure così
Ho fatto ulteriori prove (depron, espanso, estruso) questa notte non ho visto alcuna corrosione, se riesco in giornata vi dico altro, ora sono un po' di fretta.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 18:10   #34 (permalink)  Top
User

Confermo quanto detto stamattina, con il materiale che ho io in casa, nessun segno di "squaglio" ed ottimo incollaggio, provato su polistirene giallo, polistirolo espanso (a pallini bianchi) e depron.
Ovviamente sul materiale che avete voi a casa la mano sul fuoco non ce la metto.
Avrei anche una foto ma francamente non si vede benissimo, spero vi fidiate.

Per chi usa la Mastro d'ascia la prima volta, si accorgerà di quanto sia fetente il tappo di chiusura. La prima volta è ok, poi cominciano a rimanere residui sul filetto ed appena si secca sono c...i amari. Io ho buttato via il tappo ed uno al suo posto uso un chiodo con diametro di circa 2mm. La colla che fuoriesce fa si secca facendo un beccuccio. Il chiodo si rimuove facilmente con una pinza, ciò per evitare di smadonnare ogni volta con il tappo o peggio di buttare via tutto.

Ciao
Vecchio 06 luglio 06, 18:15   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Meno male che glielo hai detto, Bat. Il guaio è che se ne usi pochissimo il fatto che sciolga il supporto viene confuso con "è come se saldasse, tiene benissimo". Ma l'ho detto già da qualche parte: stirene si, stirolo no. Augh.
Saluti.

edit @davide: sulla brochure non si parla di polistirolo espanso, ma di plastiche. E comunque molti estrusi si incollano benissimo con quella colla. Non tutti però.
Confermo, se ce ne metti un velo scioglicchia lo stirodur e ti sembra quasi che non faccia niente oltre che "saldare" l' incollaggio, se es. prendi due pezzi di stirodur, ci metti una bella goccia di Mastro d' ascia in mezzo e sfreghi i 2 pezzi insieme, in 10 secondi vedi che si impastano che è una meraviglia.
ps anche certi attivatori (quasi tutti) sciolgono il Depron, ma se ce lo metti con un bastoncino sulla giunzione non fa nessun danno....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 18:49   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Confermo, se ce ne metti un velo scioglicchia lo stirodur e ti sembra quasi che non faccia niente oltre che "saldare" l' incollaggio, se es. prendi due pezzi di stirodur, ci metti una bella goccia di Mastro d' ascia in mezzo e sfreghi i 2 pezzi insieme, in 10 secondi vedi che si impastano che è una meraviglia.
ps anche certi attivatori (quasi tutti) sciolgono il Depron, ma se ce lo metti con un bastoncino sulla giunzione non fa nessun danno....

T'epoxino Batman, pensavo di aver consigliato un polikiller poi mi vieni a dire che quasi non si vede
Comunque, trovo plausibile che l'ottimo ancoraggio sia dovuto all'aggressione sul poli, francamente non me l'aveste fatto notare non ci sarei arrivato. Comunque questa proprietà non credo abbia 'sti gran effetti collaterali o mi sbaglio? L'aggressione durante un incollaggio normale non penso superi il decimo di millimetro.

Ciao
Vecchio 06 luglio 06, 19:02   #37 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti

T'epoxino Batman, pensavo di aver consigliato un polikiller poi mi vieni a dire che quasi non si vede
Comunque, trovo plausibile che l'ottimo ancoraggio sia dovuto all'aggressione sul poli, francamente non me l'aveste fatto notare non ci sarei arrivato. Comunque questa proprietà non credo abbia 'sti gran effetti collaterali o mi sbaglio? L'aggressione durante un incollaggio normale non penso superi il decimo di millimetro.

Ciao
Anche la colla da PVC scioglie superficialmente il PVC e questo è un bene, ma non fa il buco se ne lasci una goccia sulla superficie.
Il momento peggiore è quando si mette a "friggere", non vorrei che fosse anche una questione di calore che aiuta il solvente nella sua opera, io spesso nelle giunzioni ho trovato caverne con bolle.
Mi pare appunto che con lo stirodur scaldi un pochino.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 19:30   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Anche la colla da PVC scioglie superficialmente il PVC e questo è un bene, ma non fa il buco se ne lasci una goccia sulla superficie.
Il momento peggiore è quando si mette a "friggere", non vorrei che fosse anche una questione di calore che aiuta il solvente nella sua opera, io spesso nelle giunzioni ho trovato caverne con bolle.
Mi pare appunto che con lo stirodur scaldi un pochino.

Però mi risulta che normalmente la poliuretanica non contiene solventi, infatti reticola per reazione chimica (con l'umidità), in maniera simile ad un'epossidica, e non per evaporazione del solvente, come la colla per PVC.

Ciapa la scheda tecnica:
http://www.fimesrl.it/schede_tecnich...92_100_172.pdf

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 20:24   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti

T'epoxino Batman
oddio sto ancora ridendo AIUTOOOOOOOO!!!!

aaahhhahahahah iihihihiihihihi eehehehehhe
Vecchio 07 luglio 06, 01:05   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Però mi risulta che normalmente la poliuretanica non contiene solventi, infatti reticola per reazione chimica (con l'umidità), in maniera simile ad un'epossidica, e non per evaporazione del solvente, come la colla per PVC.

Ciapa la scheda tecnica:
http://www.fimesrl.it/schede_tecnich...92_100_172.pdf
infatti, la differenza però è data dall'importanza dell'incollaggio e dalla quantità di legante usato. Se butti troppa colla, insomma, prima che tiri hai scavato una buca.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks