Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 06, 13:18   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
non ascolti allora....usa la pattex pu che resiste all acqua: altro che colla a caldo<_<

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 16:41   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
non ascolti allora....usa la pattex pu che resiste all acqua: altro che colla a caldo<_<
SI SI I CONSLIGLI LI HO ASCOLTATI MA ERA URGENTISSIMA E DOVEVO FARE CON QUELLO CHE AVEVO IN CASA...........
grazie (scusate maiuscolo
Vecchio 05 luglio 06, 17:14   #23 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Attenzione, la Mastro d' ascia si mangia il polistirolo, il Depron, lo Stirodur, blu, verde, giallo ecc.
c' è la UHU Por oppure l' alifatica per questi lavori, va bene anche la vinilica.
la epoxi va sempre bene.
per i fissaggi di laminati va bene anche la 3M spray bombola marrone (peccato costi) si trova anche da Buffetti e serve per fare gli adesivi riposizionabili (se lo dai solo su una superficie; se lo dai su tutte e due è meglio del Bostik.)
io ho ricoperto del polistirolo bianco con la carta seta, ci ha messo 24 ore a asciugarsi, ma dopo ci potevi camminare sopra.....
Sto provando una colla cianoacrilica ad espansione che sembra poliuretanica (tipo Mille Chiodi), prima la applichi, poi ci nebulizzi sopra dell' acqua, dopo 10 minuti è 1 sasso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 17:25   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Attenzione, la Mastro d' ascia si mangia il polistirolo, il Depron, lo Stirodur, blu, verde, giallo ecc.
.........

non mi torna qualcosa, l'ho appena usato per incollare dell'estruso, ho fatto un modelletto in depron, no qualcosa non torna.
Ricontrollato il tubetto, Mastro d'ascia della Saratoga.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 17:29   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Appunto, lo dicevo. Chi ha ragione ? Solo per cultura personale.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 17:53   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Appunto, lo dicevo. Chi ha ragione ? Solo per cultura personale.
Abbi pazienza, mo chiariamo

Bat a noi due
Scherzo dai , sto parlando di questa

http://www.saratoga.it/ita/products_...0B2113DA813%7D
La confezione piccola

Ciao
Vecchio 05 luglio 06, 18:02   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
c' è la UHU Por oppure l' alifatica per questi lavori, va bene anche la vinilica.
la epoxi va sempre bene.
per i fissaggi di laminati va bene anche la 3M spray bombola marrone (peccato costi) si trova anche da Buffetti e serve per fare gli adesivi riposizionabili (se lo dai solo su una superficie; se lo dai su tutte e due è meglio del Bostik.)
io ho ricoperto del polistirolo bianco con la carta seta, ci ha messo 24 ore a asciugarsi, ma dopo ci potevi camminare sopra.....
Sto provando una colla cianoacrilica ad espansione che sembra poliuretanica (tipo Mille Chiodi), prima la applichi, poi ci nebulizzi sopra dell' acqua, dopo 10 minuti è 1 sasso.
Meno male che glielo hai detto, Bat. Il guaio è che se ne usi pochissimo il fatto che sciolga il supporto viene confuso con "è come se saldasse, tiene benissimo". Ma l'ho detto già da qualche parte: stirene si, stirolo no. Augh.
Saluti.

edit @davide: sulla brochure non si parla di polistirolo espanso, ma di plastiche. E comunque molti estrusi si incollano benissimo con quella colla. Non tutti però.

Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 05 luglio 06 alle ore 18:09
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 18:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Meno male che glielo hai detto, Bat. Il guaio è che se ne usi pochissimo il fatto che sciolga il supporto viene confuso con "è come se saldasse, tiene benissimo". Ma l'ho detto già da qualche parte: stirene si, stirolo no. Augh.
Saluti.

edit @davide: sulla brochure non si parla di polistirolo espanso, ma di plastiche. E comunque molti estrusi si incollano benissimo con quella colla. Non tutti però.
Non ho mai usato "Mastro d'ascia", ma altre poliuretaniche si, e non ho mai avuto problemi con gli espansi, ci ho ricostruito anche un Corsair GWS ridotto letteralmente in briciole da un amico con ottimi risultati!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 18:36   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Saluti.

Ho notato anch'io che non sono segnalati gli espansi, ciò potrebbe essere significativo, ho iniziato ad usare questa colla per averla sentita nominare da altri modellisti, la scheda tecnica non l'avevo mai vista. Ho incollato sicuramente depron ed estruso a volte un po' esagerando con le quantità senza aver notato problemi. Sto facendo una prova su un pezzo di espanso.
Tu hai avuto esperienze negative?

Ciao
Vecchio 05 luglio 06, 18:58   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
io ho un negozio di biancheria, tra l'altro anche stoffe (venghino siori, venghino ). Le stoffe, appunto, sono avvolte intorno ad una stecca (bacchetta) di polistirolo espanso di circa 90x20x2cm.
Con queste bacchette io da piccolo costruivo di tutto, barchette, aeroplanini, menate varie. Loro mi hanno permesso i primi esperimenti, quasi trenta anni fà.
Taglio corto. Queste bacchette, di polistirolo di media densità appunto, sono incollabili con vinavil e succedanei, uhu por e succedanei, termocolla (visto lo spessore regge benino). Si scioglie invece con le varie artiglio, bostick modellismo, pattex pu, etc etc (cellulosiche, poliuretaniche, etc etc).
Salutoni

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks