Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 13, 22:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Portabaionetta in cartone

Scusate vorrei fare un tubo di cartone da inserire nelle semiali come bortabaionetta per un tubo di alluminio. Sono riuscito a fare un buon lavoro con strisce di carta e vinavil diluito ma poi non sono più riuscito ad estrarre il lavoro nonostante alcuni tentativi con vari metodi. Ho anche usato il tasto cerca ma non ho trovato niente. Qualcuno può indicarmi un buon metodo o un post dove è già descritto?

Grazie in anticipo

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 22:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

Data registr.: 22-08-2006
prova a ricoprire di celophan il tubo di alluminio e poi farci il lavoro sopra,dovrebbe staccarsi facilmente dopo ciao
Vecchio 15 luglio 13, 22:41   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Personalmente prendo il tubo "madre" lo paraffino benbene, avvolgo il tubo con strisce di carta a spirale, la prima spirale la lascio secca, dalla seconda in poi spennello con collante cellulosico diluito, quando asciutto continuo con le spirali e collante fino alla consistenza desiderata. Uso il collante cellulosico perche asciuga piu' velocemente del vinavil. a sfilare il tubo non ho mai finora avuto problemi. Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 23:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Grazie per la risposta, ho usato anch'io questo sistema ( a parte il vinavil al posto della cellulosica), ma poi non scorreva più fuori. Riproverò usando più paraffina. Mi viene in mente, però, che forse il vinavil e acqua bagna troppo il primo strato di carta e quindi tende ad incollarlo alla matrice.

Claudio
Vecchio 15 luglio 13, 23:35   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
Sera a tutti,un consiglio personale ; vai in cucina da tua moglie o tua madre chiedi carta da forno; serve x nn far aderire i cibi sul tegame taglia una striscia circa 5 cm lunga 60 70 cm arrotola in diagonale sulla baionetta ,bloccala con un po di scoch di carta e poi sopra fai quello che vuoi. puoi usare anche la resina. una volta asciutta la sfili con niente. se qualcosa nn é chiaro fammi sapere che ti mando delle foto ,ciao a presto
mazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 23:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

No ti ringrazio è chiaro. Ottimo consiglio grazie
Vecchio 15 luglio 13, 23:56   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Acqua, vinavil e carta ritirano assai quindi in fase di asciugatura si serra troppo sulla baionetta con la cellulosica succede meno....... due giri di carta forno spalmati con cera e si stacca quasi tutto (ne ho fatti diversi in vetro e in carbonio con resina epossidica)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 15:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Oggi ho riprovato. Ottimo il consiglio sulla carta forno. E' venuto via come niente e la carta di giornale non si è attaccata alla carta forno. Ho ancora usato il vinavil perché non avevo altro. Devo dire che il risultato è più che sufficiente per l'uso che ne devo fare (longherone di un extra 300 di 120 cm. AA in depron) ma è rimasto poco rigido. In futuro se dovessi aver bisogno di un tubo rigido dovrò usare altro al posto del vinavil.

Comunque grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto

Claudio
Vecchio 16 luglio 13, 15:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Non serve cambiare colla, per averlo più rigido basta un giro in più di cartoncino....

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks