12 maggio 13, 17:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2013 Residenza: Roma
| Consulenza motore
Salve,data la mia completa ignoranza in materia sto cercando chi possa aiutarmi nella scelta di un motore 12V che abbia come caratteristica tantissima potenza di coppia ad un basso regime di giri.Il suo impiego sarà quello di inserirlo in un mulinello da pesca di tipo rotante al fine di creare un mulinello elettrico che mi consenta di issare pesi che si aggirano fino ai 35 Kg.Questo tipo di mulinello viene comunemente venduto nei negozi di attrezzature da pesca ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla riguardo la sua componentistica,di certo posso dire che il suo motore è molto piccolo in quanto alloggiato all'interno dello stesso pur avendo la capacità di salpare bolentini molto pesanti da profondità di 400/500 metri.Aspetto risposta grazie.
|
12 maggio 13, 19:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Per darti un'indicazione dovresti contare quanti giri di manovella devi dare in un minuto. Sicuramente dovrai montare un riduttore, perchè i motori girano forte e la tensione che vuoi usare è molto alta . Facendo girare il mulinello troppo forte lo potresti distruggere in poco tempo. Umberto P.S. nei mulinelli motorizzati che volume occupa il motore ? | |
12 maggio 13, 20:26 | #3 (permalink) Top |
|
innanzitutto grazie per avermi risposto,riguardo alla mia domanda non è facile darti indicazioni.Il mulinello è provvisto di ingranaggi con rapporto 1:4 per defaticare il recupero(es.rapporti della bici in salita) e quello che a me serve è un piccolo motore che riesca ad avere la forza adeguata al lavoro richiesto.Quelli in commercio hanno un piccolo display elettronico con dei pulsanti per aumentare o diminuire la velocità,possono essere manovrati sia elettricamente o manualmente tramite manovella a seconda di come si preferisce.
Ultima modifica di Timbaloca : 12 maggio 13 alle ore 20:33 |
12 maggio 13, 21:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Esistono motori a spazzole con rendimenti elevatissimi che vengono venduti già con riduttore, ma costano una follia : http://www.maxonmotor.it/maxon/view/content/index http://www.servotecnica.it/press/pdf/2011/Art7.pdf Oppure piu' economici e meno sofisticati: Gear Motors - RobotShop Peso che dovrai usare un riduttore che ti garantisca 200/300 giri minuto a 12 Volt tipo questo : 12VDC, 300rpm Planetary Gear Motor PGHM-01 - RobotShop di cui pero' non si conoscono le dimensioni. Umberto | |
12 maggio 13, 21:59 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Quelli commerciali costano 900 e passa euricchi ma senza know how e attrezzature specifiche credo che il massimo che si possa fare è qualcosa del genere: mulinello elettrico fai da te(foto)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
13 maggio 13, 03:56 | #6 (permalink) Top |
|
Ringrazio per l'aiuto,non ti nascondo che sono sorpreso per la facilità con la quale hai ottenuto informazioni,si vede che sono scarsa anche con il pc tuttavia ho visionato quello che mi hai segnalato e sicuramente mi orienterò su quello più economico. Grazie ancora Umberto.
|
15 maggio 13, 02:07 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare un motore di un tergicristallo per auto....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
16 febbraio 21, 19:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Roma
|
Scusate se riprendo il topic ma avrei lo stesso problema..... Vorrei acquistare questo mulinello https://www.tackledirect.com/penn-11...r-l2-reel.html e vorrei motorizzarlo con un motoriduttore tipo quello dei tergicristalli, che abbia abbastanza potenza e almento 150 giri al minuto di recupero.... dovrebbe avere le caratteristiche finali simili a questo:Kristal Fishing: XL 625 non riesco a trovare un motoriduttore a 12 volt con queste caratteristiche ( non so se sbaglio ma ne sto cercando uno da 12 volt per 150 giri minuto) non so quante watt o altro dovrei guardare,. Ho paura che troppo grosso sia sovradimensionato e mi butti a terra la batteria.
__________________ Solo pro 328 Solo pro 100 3D Ultima modifica di Elicotterista scatenato : 16 febbraio 21 alle ore 20:08 |
21 febbraio 21, 09:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| https://www.google.com/url?sa=t&sour...p5dX2Lp_87cLaa Dai un'occhiata qui.i motori da tergicristallo o lavavetri sono già ridotti,ma non so quanti giri possano raggiungere. Se ti colleghi alla batteria della barca non penso avrai problemi cmq. Per i comandi usi un regolatore o un semplice interruttore 2vie?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
21 febbraio 21, 21:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque ancora non sono venuto a capo per il motoriduttore. vorrei viaggiasse a 150 giri al minuto, con una forza di 150 kg
__________________ Solo pro 328 Solo pro 100 3D | |
Bookmarks |
| |