Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 13, 10:46   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2013
Angry Negozianti e comportamenti vergognosi!!!

Piccolo sfogo...

Entro in un ben noto negozio di modellismo di Napoli per comprare altra un auto rc...e comincia il festival dell assurdo...vi riporto la discussione così come si è svolta:

Io: buonasera...vorrei comprare un truggy elettrico 1/8.

negoziante: ma vuole una macchina veloce o una lenta (sorriso sornione e occhiolino complice).

Io: mmmmm...ehm....bhè...veloce ovviamente (l intuito già mi suggeriva che c era qualcosa di strano).

negoziante: ecco...ho quello che fa per lei (e prende dallo scaffale un anonimo buggy 1/5)...è pure brusclèss (detto come lo scrivo!!!) e corre assai...è quattrovvùddì (mentre la prende comincia a spolverarla e poi passa uno straccio umido sulle gomme e sui cerchi che mostrano chiaramente segni di usura su terreni polverosi)

Io: carina (mentre già mentalmente lo mandavo affancu*o)...ma avete i pezzi di ricambio?

negoziante: (cambio di espressione) si...tutti i pezzi...basta chiedere.

Io: allora mi dia due ammortizzatori, due supporti carrozzeria e due set di ingranaggi per i differenziali.

negoziante: ma no...non ce li abbiamo quà...dobbiamo ordinarli.

Io: ma lei ha detto che ce li aveva?!?

negoziante: si...ce li ho...ma non quì...devo ordinarli al fornitore...al rappresentante...al...al... (comincia a distogliere lo sguardo).

Io: senta...ma come mai la scatola porta ricevente è scoperchiata?

negoziante: no...vede...mi serviva il pezzo per un altra macchina...ma ve la metto subito a posto...è na strunzata.

Io: bene...la compro allora...mi fa vedere se funziona?

negoziante: si...ma...devo mettere un pò le pile a caricare.

Io: va bene...aspetto.

negoziante: (mette le batterie in carica e comincia a scavare nel bancone alla ricerca del coperchio della scatola porta ricevente) senta...il coperchio ora non lo trovo...passate (si alterna dal voi al lei con la velocità di una Traxxas) tra un paio di giorni e ve la faccio trovare.

Io: quindi devo comprare la macchina così?

negoziante: perchè?Non vi fidate?

Io: certo che mi fido...assolutamente (e contamporanemente premo il tasto della chiamata simulata sul mio cellulare) !!!

...dopo 3 minuti il telefono comincia a squillare...santa cosa la chiamata simulata...faccio finta di rispondere...simulo un impegno urgente...dico al negoziante che passerò tra un oretta per comprare la macchina...e mi allontano da quello sciacallo mascherato da negoziante e dal suo negozio!!!

negoziante: dottò...allora vi aspetto...lascio le pile sotto carica...vabbè?

Io: ottima idea...faccia caricare bene le batterie, mi raccomando (e mentre lo dico penso che almeno un pò di corrente elettrica glie l ho fatta sprecare a 'sto stron*o).

Per la cronaca...il prezzo dell auto era di 450 euro....l auto era evidentemente usata (e usata pure male!!!), visibilmente manomessa e stava in esposizione, considerata la polvere che c era sù, come minimo da un annetto!!!

Ma è possibile che esistano negozianti così imbecilli e soprattutto imbroglioni??? Dopo la mia bruttissima esperienza con un altro notissimo negozio della provincia di Napoli ormai dipendo completamente da pochi e seri negozi online...ma mi chiedo in tempi di crisi come questo, ha più valore un guadagno di 450 euro e basta oppure guadagnarsi un cliente che dopo i 450 euro iniziali spenderebbe molto di più???Ai negozianti l ardua sentenza...

Ultima modifica di BladeFailure : 04 aprile 13 alle ore 10:49
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 15:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da BladeFailure Visualizza messaggio
Piccolo sfogo...

Entro in un ben noto negozio di modellismo di Napoli per comprare altra un auto rc...e comincia il festival dell assurdo...vi riporto la discussione così come si è svolta:

negoziante: ma vuole una macchina veloce o una lenta (sorriso sornione e occhiolino complice).

Io: mmmmm...ehm....bhè...veloce ovviamente (l intuito già mi suggeriva che c era qualcosa di strano).

negoziante: ecco...ho quello che fa per lei (e prende dallo scaffale un anonimo buggy 1/5)...è pure brusclèss (detto come lo scrivo!!!) e corre assai...è quattrovvùddì (mentre la prende comincia a spolverarla e poi passa uno straccio umido sulle gomme e sui cerchi che mostrano chiaramente segni di usura su terreni polverosi)

Io: carina (mentre già mentalmente lo mandavo affancu*o)...ma avete i pezzi di ricambio?

Io: allora mi dia due ammortizzatori, due supporti carrozzeria e due set di ingranaggi per i differenziali.

negoziante: si...ce li ho...ma non quì...devo ordinarli al fornitore...al rappresentante...al...al... (comincia a distogliere lo sguardo).

negoziante: no...vede...mi serviva il pezzo per un altra macchina...ma ve la metto subito a posto...è na strunzata.

negoziante: (mette le batterie in carica e comincia a scavare nel bancone alla ricerca del coperchio della scatola porta ricevente) senta...il coperchio ora non lo trovo...passate (si alterna dal voi al lei con la velocità di una Traxxas) tra un paio di giorni e ve la faccio trovare.

Io: certo che mi fido...assolutamente (e contamporanemente premo il tasto della chiamata simulata sul mio cellulare) !!!

...dopo 3 minuti il telefono comincia a squillare...santa cosa la chiamata simulata...faccio finta di rispondere...simulo un impegno urgente...dico al negoziante che passerò tra un oretta per comprare la macchina...e mi allontano da quello sciacallo mascherato da negoziante e dal suo negozio!!!

Io: ottima idea...faccia caricare bene le batterie, mi raccomando (e mentre lo dico penso che almeno un pò di corrente elettrica glie l ho fatta sprecare a 'sto stron*o).

Per la cronaca...il prezzo dell auto era di 450 euro....l auto era evidentemente usata (e usata pure male!!!), visibilmente manomessa e stava in esposizione, considerata la polvere che c era sù, come minimo da un annetto!!!

Ma è possibile che esistano negozianti così imbecilli e soprattutto imbroglioni??? Dopo la mia bruttissima esperienza con un altro notissimo negozio della provincia di Napoli ormai dipendo completamente da pochi e seri negozi online...ma mi chiedo in tempi di crisi come questo, ha più valore un guadagno di 450 euro e basta oppure guadagnarsi un cliente che dopo i 450 euro iniziali spenderebbe molto di più???Ai negozianti l ardua sentenza...
Anche se in termini diversi, ho avuto una esperienza simile. il negoziante mi ha visto come un pollo da spennare "una tantum" e non come un cliente da acquisire e mantenere. Inutile dire che la merce gli è rimasta sul bancone
Poi si lamentano che compriamo OnLine e pure all''estero

Carlo
Vecchio 04 aprile 13, 18:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di topolis

Data registr.: 07-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Anche se in termini diversi, ho avuto una esperienza simile. il negoziante mi ha visto come un pollo da spennare "una tantum" e non come un cliente da acquisire e mantenere. Inutile dire che la merce gli è rimasta sul bancone
Poi si lamentano che compriamo OnLine e pure all''estero

Carlo
si purtroppo succede un po ovunque, io addirittura poco prima di natale ho fatto incartare per bene il pacco (doveva essere un regalo....un elicottero) con tanto di fiocco e poi gli dico: ho lasciato il portafoglio in macchina,vado a prenderlo!!!!!! mi sta ancora aspettando:
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
Citazione:
Piccolo sfogo...

speriamo non sia quello dove vado io a fare la spesa................
p.s.abbastanza improbabile.......
.......è australiano trapiantato ad hong kong
Vecchio 04 aprile 13, 21:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6
Citazione:
Piccolo sfogo...
Tranquillo Blade.....non sei il primo ne l'ultimo che è stato trattato in questo modo, o addirittura c'è cascato pagandone le conseguenze...Purtroppo anchio non mi servo + nei negozi fisici se non per la mix ... e questo non tanto perché cercano di appiopparti di tutto, ma soprattutto perché comprando da loro solo materiali di consumo e non essendo un cliente abituale che compra modelli nuovi ogni mese e ad occhi chiusi ,per delle inezie mi veniva sempre chiesto un prezzo raddoppiato rispetto a negozi on line ed la maggior parte delle volte non ricevevo neanche lo scontrino....onesti eh!! Oltre naturalmente esser trattato come un non cliente....Bah peggio per loro....
Vecchio 04 aprile 13, 21:44   #6 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
mah? saro' controtendenza
in realta', tu non sai che cosa ti fosse stato offerto, quindi, non puoi in verita' dire che quotazione avesse sul mercato.
inoltre, lui si sara' compartato da cretino, e ,sicuramente, da disonesto ( ma quanto?) ma cio non toglie che anche tu, dicendo che la compravi, abbia dato una parola falsa e ti sia comportato in maniera disonesta.
la parola è sacra, a casa mia.
Vecchio 05 aprile 13, 00:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di segovia.alberto

Data registr.: 27-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mah? saro' controtendenza
in realta', tu non sai che cosa ti fosse stato offerto, quindi, non puoi in verita' dire che quotazione avesse sul mercato.
inoltre, lui si sara' compartato da cretino, e ,sicuramente, da disonesto ( ma quanto?) ma cio non toglie che anche tu, dicendo che la compravi, abbia dato una parola falsa e ti sia comportato in maniera disonesta.
la parola è sacra, a casa mia.
nicola se la parola è sacra perché usarla per prenderci per il cu...?
a me una volta hanno voluto a tutti i costi farmi compre uno scafo della kyosho!
questo scafo aveva la camera di raddrizzamento,il negoziante voleva spacciarla x un canale creato a osta x fare solo curve a sx,lqcua entrava dai fori davanti ed usciva da dietro per la stabilità! prezzo 600neuri!

c'è l'ha ancora in vetrina! son passati 4anni!
capisco che ci sia crisi e uno vuole guadagnare ma non prendendo per il cu.. la gente che magari aspetta mesi a raccimolare i soldi per togliersi uno sfizio!
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 01:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Salve Amici,
io se permettete invece vorrei spezzare una lancia in favore dei negozianti dai quali mi reco con una certa periodicità.
I due negozi si trovano a Mantova, ce l'ho a mezzoretta di strada, uno in centro ed uno fuori, nel primo compro quanto mi serve per modellismo statico e a volte miscela per l'ely mentre nell'altro, per il dinamico, vi ho comperato diversi ammenicoli Hitec, parti meccaniche, miscela e batterie.

Partendo dal presupposto che ho messo in chiaro subito e per primo, che come principiante avevo comperato il grosso in cina per iniziare(un 450 Clone e ricambi), entrambi i negozianti hanno preferito fidelizzare il nuovo cliente sia non proponendo mai cose superflue o nell'idea di farmi spendere più del necessario, sia essendo sempre più che disponibili via mail o per telefono.

Una per tutte, quando ho fatto l'allestimento per il Raptor50 sono partito con l'idea di prendere servi digitali Hitec, la quotazione era sui 35€ cad tra piatto e servo gas, una volta in negozio abbiamo discusso se facessero al caso mio e assodato questo ho acquistato quelli scelti, nessun tentativo di farmi desistere e magari propendere per servi più costosi o di altre marche.

Io posso dire di andare in questi due negozi con PIACERE e con ENTUSIASMO, convinto che se anche non lascerò giù 1€ ma mi recherò solo per un saluto troverò sempre un titolare corretto, cordiale e amichevole. Per contro sò anche che quando deciderò di acquistare, come già successo, più facilmente comprerò presso i loro negozi magari spendendo qualcosina in più rispetto ad internet, ma volentieri e magari ricevendo anche uno sconticino spontaneo.

Si parla di crisi, di mercato scorretto, di globalizzazione...indubbiamente tre concetti veri reali e preponderanti, ma credo anche che Onestà e Coerenza debbano restare preponderanti alla pari sia per chi stà al di là di un bancone sia per chi sta al di qua e sborsa i risparmi raccimolati per coltivare questo nostro hobby.

CescoP.
Vecchio 05 aprile 13, 09:41   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
una volta sono entrato in un negozio che c'e' da tantissimi anni
e dove io stesso spesi parecchi soldi ,tra scoppio prima ed elettrico dopo
e che prima di internet coi kit tamiya si e' mantenuto alla grande

mi serviva un telaio di ricambio di un modello diffuso tamiya
entro aspetto il mio turno,quando tocca a me,dico se ha in casa il telaio
mi dice di no ,gli chiedo se lo puo ordinare notare che io gli portai il codice
numerico di tamiya per il ricambio(sempre gentilmente)a quel punto si altera
prende un suo catalogo numerico inizia a sfogliarlo nervosamente dicendo
che poi il numero non sara esatto che dovra sbattersi a fare l'ordine (notare che
ha fantasiland a 25 km)e che se non sara giusto se lo dovra tenere sul gobbo
che vuole vedere di persona lui il telaio perche non si fidava di me,gli dico che lo
pago in anticipo e che sono sicuro mortificato dal suo comportamento non insisto
arriva il figlio che capisce la situazione,e cerca di spiegarsi che i ricambi sono difficili
da trovare questo e quell'altro esco mortificato,da allora non sono piu tornato
in quel negozio
chiamo fantasiland spiego l'accaduto,si attivano e mi fanno trovare il ricambio
presso altro negozio
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 09:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Si parla di crisi, di mercato scorretto, di globalizzazione...indubbiamente tre concetti veri reali e preponderanti, ma credo anche che Onestà e Coerenza debbano restare preponderanti alla pari sia per chi stà al di là di un bancone sia per chi sta al di qua e sborsa i risparmi raccimolati per coltivare questo nostro hobby.

CescoP.
Appunto.
Visto che nessuno di noi i soldi li fa cacando, allora mi aspetto RISPETTO. Volermi per forza rifilare qualcosa è una offesa doppia: alla mia intelligenza ed al modo in cui guadagno.

Aggiungici che uno la fregatura la prende una volta sola, mi chiedo cosa spinga certi negozianti a volerti fregare a tutti i costi.

Non pretendo di avere le cose gratis, non pretendo di poter entrare in negozio e starci due ore per comprare un servo, ma cazzarola non puoi neanche mettermi sul bancone il pezzo che non vendi da due anni e cercare di farmi credere che è l'ultimo ritrovato della tecnica, quando addirittura non si finisce nel campo della truffa vera e propria (mi è successo anche questo, non in campo modellistico).

Carlo
Rispondi

Bookmarks