| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| regolazione trancia metalli
ho da un anno questo attrezzo TRANCIA CALANDRA CESOIA PIEGATRICE PRESSA 610 mm. SOGI | eBay dopo onorato servizio la trancia non taglia più per tutta la lunghezza: un pezzo di allu da 2mm, lungo 40cm, lo taglia bene per i primi 20cm e poi si incastra piegando la lamiera. sembrerebbe che non siano paralleli il bordo del piano orizzontale e la lama verticale anche se a vederlo non pare; ho provato ad allentare il piano e forzarlo contro la lama chiusa ma è uguale. dietro la lama c'è una sorta di balestra per registrare la "drittezza" della stessa, ho provato a smanettare ma non vedo cambiamenti. la lama non pare sdentata....avete suggerimenti? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2006
| Citazione:
Come andava prima del problema? E' a settori o continua? Dalla foto sembra che la trancia tagli a ghigliottina ma da come descrivi sembrerebbe un funzionamento a forbice. Comunque penso sia questione di affilatura, anche se non sembra, una lama affilata è un'altra cosa. Falla affilare, la piccola spesa vale la candela.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Guest
|
non ho una trancia, ma avendo lavorato in una ditta dove potevo utilizzarne una industriale, a volte capitava che gli spessori piccoli (2 mm) anche se di ferro, li piegava.......... la soluzione è quella di far affilare le lame, anche se non si rompono, perdono il filo |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
è sempre andata bene sia come taglio che come piega. la calandra è ottima per creare tubi clindrici ma per i coni probabilmente non l'ho capita e non li chiude bene, secondo me per farla semplice non può fare di più: se ci fosse qualcuno che se ne intende scambierei volentieri un paio di idee per modificarla ma dato che il lavoro sarebbe tanto vorrei andare a colpo sicuro, o quasi. la piegatrice è a settori, per metà è intera poi a settori fino a 2 dita. la trancia è a ghigliottina ma non essendo la lama orizzontale in pratica taglia come una forbice. grazie a tutti per la dritta, la porto ad affilare! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |