Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 13, 19:08   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2011
Hai le idee un po' confuse, prima è meglio se ti guardi in giro e cerchi di capire bene cos'è Arduino e come funziona. Per farla breve, Arduino si programma solo in C (non è proprio C), il java (a meno di usarlo per creare interfacce pc, che non vi serviranno) è inutile in quanto è a oggetti e altri linguaggi non sarebbero comunque supportati dalla piattaforma.
italianest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 19:21   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2009
Leonardo QUARDA LA TUA POSTA
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 22:46   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Leonardo, compliemti per l'entusiasmo, ma le cose non sono così facili (purtoppo).

Gli argomenti che hai affrontato sono tutti trattati su questo forum, nelle sezioni apposite:
aeromodellismo principianti, la questione delle videocamere a bordo si chiama FPV (First Person View), Arduino è sotto Elettronica..... e non dimenticare di guardare alla questione "nuova normativa ENAC"

buona lettura (ne avrai per settimane, se non per mesi), fatti una idea ragionata sulle problematiche tecniche, economiche, formative, etc e poi, eventualmente, poni le tue domande, a quel punto avrai risposte più consone alle tue aspettative.

Carlo

P.S. al mio ITIS le ragazze erano 6 su 700 ragazzi, ti capisco alla grande!!!
Vecchio 30 gennaio 13, 12:55   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Caro Leonardo, ti affacci ad un mondo sconosciuto ed e' normale che le idee siano un po' confuse, come e' altrettanto normale che tu esperisca uno fra i metodi piu' comuni ai ragazzi della tua eta' (anch'io ho un figlio di 17 anni), cioe' entrare in un Forum e... iniziare a fare domande

Non c'e'nulla di male in questo, ma debbo anch'io consigliarti il metodo "tradizionale" di navigare un poco fra le discussioni a tema gia' presenti in questo e altri siti, cosi' da poterti creare una base un poco piu' solida su cui innestare tutte le eventuali iniziative successive.

E soprattutto non trascurare la parte normativo-legale (vedi ENAC e collegati), perche' questi "giocattoli volanti" tanto giocattoli non sono e possono essere una bella fonte di grane per chi "sperimenta" senza sapere piu' che bene cosa va a fare

Volevo comunque complimentarmi per la tua educazione, curiosita', tenacia e senso dell'umorismo: alla tua eta' ed al tuo posto mi sarei probabilmente smontato e cancellato dopo appena un paio di risposte...

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 20:24   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2013
Intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento. Poi, sfruttando l'utilissima ora di italiano ho avuto modo di girovagare ulteriormente nel web, ed ho capito che bene o male il mio percorso dovrà attraversare quel cammino nominato " simulatore". Tutto bene, ne avevo già sentito parlare e non mi dispiace pilotare qualcosa ( anche se virtuale) stando in ciabatte, ma dopo aver visto il costo di uno di quei cosi mè scappato un porco. Possibile che non ce ne siano sotto i 100 euri?voglio dire, posso comprarmi un telecomando, e poi scaricarmi da bravo bastardo il programma da internet? O per farmi le ossa devo spillare tutti quei soldini?Grazie.
Leonardo996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 20:37   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo996 Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento. Poi, sfruttando l'utilissima ora di italiano ho avuto modo di girovagare ulteriormente nel web, ed ho capito che bene o male il mio percorso dovrà attraversare quel cammino nominato " simulatore". Tutto bene, ne avevo già sentito parlare e non mi dispiace pilotare qualcosa ( anche se virtuale) stando in ciabatte, ma dopo aver visto il costo di uno di quei cosi mè scappato un porco. Possibile che non ce ne siano sotto i 100 euri?voglio dire, posso comprarmi un telecomando, e poi scaricarmi da bravo bastardo il programma da internet? O per farmi le ossa devo spillare tutti quei soldini?Grazie.
Intendo una roba come il "simulatore di volo e-sky ek2-0905a m2 gas a sinistra", và bene o è una cinesata?
Vecchio 30 gennaio 13, 21:00   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, ho girato, letto e visto numerosi commenti e discussioni e mi sono fatto un'idea base del tutto.
Premetto che in campo di modellismo non ho esperienza(tranne che per un aereo in legno ad elastico di quando ero piccolo), ma ho conoscenze di elettronica abbastanza modeste ed in fisica non andavo male.
Tornando a noi, ho girato numerosi progetti ma niente si è avvicinato più di tanto a quello che volevo io.
Anzitutto ho la possibilità di farmi costruire parti del telaio o il telaio completo(o come si chiama) in breve tempo e con un progetto da mè disegnato, studiando ad un istituto tecnico ho una buona disponibilità per gli utensili necessari alla fase elettronica e posso eventualmente chiedere delucidazioni li.
Allora la mia idea era quella di comporre un grande aereo quadri motore(sò che per un principiante come mè può sembrare una cosa fuori portata, ma lavorando in tim con altri e avendo buone conoscenze e tempo penso sia fattibile anche grazie al vostro aiuto), con una buona stabilità di volo, quindi annettendo eventuali accelerometri e giroscopi anche per renderne più facile il pilotaggio. Il suo scopo finale sarebbe quello di effetuare riprese da una certa quota( a questo punto sarebbe meglio un quadricottero), magari trasmettendo in diretta le immagini ad un pad dell'operatore. E quà entra anche in gioco la parte economica, e ripremetto che è assai limitata al momento. I miei dubbi sono molteplici, e vagano dalla struttura del telaio, alla tipologia di motori fino a giungere alla trasmittente ad al " computer di bordo",in pratica vorrei costruire questo modello da zero quì con voi.
Ringrazio già di cuore chi sarà disposto ad aiutarmi.Grazie
Citazione:

in meno di 36 ore sei passato dalle stelle alle.. stalle ;)

In pratica: sei già finito al giocattolo bello e pronto..

Robbè
Vecchio 30 gennaio 13, 21:02   #28 (permalink)  Top
User

Bhe, è quello che mi avete consigliato,no? comunque prima di passare alla fase materiale pensavo fosse bene capire un paio di cose, ed i simulatori mi sembrano la cosa giusta.
Vecchio 30 gennaio 13, 22:27   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Bhe, è quello che mi avete consigliato,no? comunque prima di passare alla fase materiale pensavo fosse bene capire un paio di cose, ed i simulatori mi sembrano la cosa giusta.
Diciamo che se vuoi risparmiare fino all'impossibile, ma non avere molto di più, rimedi una radio usatissima qualsiasi a pochi euro e ti scarichi FSM, che è free e quindi non commetti pirateria informatica, e comincia vedere di cosa si tratta. Poi, se la cosa prende piede valuti se crescere. Altrimenti, in funzione di quanta fiducia hai di riuscire a proseguire, ti compri subito Real Simulator 5 (inutile cercare di scaricarlo, è blindato) che comprende anche la sua radio (finta) e sei a posto per un bel po.

Carlo
Rispondi

Bookmarks