Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 19:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heltex

Data registr.: 02-01-2013
Ciao Ancrea ti ringrazio molto per la tua risposta, sei stato molto gentile e soprattutto esaustivo. Io il tester l'ho sempre usato nelle sue funzioni basilari diciamo cosi' nella ditta in cui lavoravo per ricercare piccoli guasti sui macchinari, pero' purtroppo come hai potuto capire non sono elettricista e sinceramente mi sono sentito un pirla leggendo la tua risposta e molto ignorante in materia sulle cose piu' basilari che riguardano l'elettricita' in generale. Mi fa rabbia perche' mi ha sempre appassionato il mondo dell'elettricita', leggo tantissime cose, ultimamente ho cambiato tutti gli interruttori della mia casa, quindi ho avuto a che fare con la comprensione di deviatori, invertitori, ecc, pero' anche se per molti sono lavori che fanno a occhi chiusi per me e' stata una grande soddisfazione fare questo lavoro e soprattutto che tutto alla fine funziona perfettamente. A questo punto non so se lo utilizzero', perche' se non da i valori giusti rischio solo di fare dei danni e non mi va. Anche perche' con l'ordine che ho fatto, oltre a quei caricatori ho ordinato anche un alimentatore, che e' questo:
Hobbyking 105W 15V/7A Switching DC Power Supply
e credo che essendo stato fabbricato per questo uso specifico non avro' problemi e credo me lo confermerai anche tu.
Ti lascio anche il link delle batterie che ho messo sempre nell'ordine:
Turnigy nano-tech 2000mAh 2S1P 20~40C Lipo Receiver Pack
Ne ho ordinati 2 di caricatori perche' visto il piccolo prezzo pensavo di usarli contemporaneamente con 2 alimentarori per caricare tutti e 2 i pacchi in contemporanea. E quest'ultimo alimentatore era capitato a fagiolo, ma ripeto, piuttosto che non vada bene, lascio perdere e ne carichero' una alla volta e l'altro caricatore lo terro' di scorta se uno dovesse rompersi.
Ho ordinato comunque l'alimentatore anche se ha la spina "americana" ma non sara' di certo un problema sostituirla.
Magari esiste un modo per usare questo alimentatore con uno sdoppiatore per usare entrambi i caricatori, sicuramente tu lo sai se si puo' fare. Altrimenti ripeto, una alla volta, tanto non mi corre dietro nessuno
Grazie mille ancora per la tua risposta e se avrai dei consigli da darmi saro' ben dispoasto ad ascoltarti.
Un cordiale saluto, spero risponderai e mi confermerai che le cose che ho ordinato, nonostante sono agli inizi, andranno bene.
Enrico.

Ultima modifica di Heltex : 22 gennaio 13 alle ore 20:00
Heltex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heltex

....Scusa ho sbagliato a scrivere il tuo nome....Sorry...
Ciao Andrea e grazie ancora.
Vecchio 24 gennaio 13, 10:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Heltex Visualizza messaggio
Ciao pollovolante,ti ringrazio per la risposta,potresti dirmi come poter misurare gli ampere? So cosa selezionare sul tester ma mi sembra che non posso usare per la misurazione i puntali come per misurare la tensione in uscita come giustamente hai detto tu. So che vanno controllati in serie e non in parallelo. Scusa per la domanda stupida ma questa misurazione non l ho mai fatta. Grazie in anticipo perché volevo sapere anch io tanti ampere poteva dare.
Ciao e grazie
Ciao,
se non riesci a trovare le targhette con i dati dell'alimentatore, puoi usare un metodo approssimativo per calcolare la potenza massima, e quindi la corrente massima erogabile. Hai detto di aver saldato il fusibile... sei in grado di leggere il suo valore (si misura in Ampere)? Se si, allora moltiplica quel valore per 220 (la tensione di ingresso) e dividi per due (fattore di sicurezza) ed otterrai la potenza massima assorbibile.
Moltiplica questo valore per 0,7 (rendimento) ed avrai la potenza massima erogabile. Dividi questo valore per la tensione massima erogabile dell'alimentatore (mi pare 17V, giusto?) ed avrai la massima corrente erogabile.

Ribadisco, si tratta di un calcolo empirico ed approssimativo, ma almeno riesci a capire l'ordine di grandezza (1A?, 5A? 20A?).

Carlo
Vecchio 24 gennaio 13, 12:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heltex

Carlo ti ringrazio davvero tanto per la tua spiegazione,cavolo siamo fortunati ad avere persone come te che ci vengono in aiuto,grazie infinite davvero. Si comunque ho fatto la saldatura proprio sul supportino che regge il fusibile prima della bobina ed è da 1,2 ampere. Grazie. infinite davvero!
Vecchio 24 gennaio 13, 12:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Carlo ti ringrazio davvero tanto per la tua spiegazione,cavolo siamo fortunati ad avere persone come te che ci vengono in aiuto,grazie infinite davvero. Si comunque ho fatto la saldatura proprio sul supportino che regge il fusibile prima della bobina ed è da 1,2 ampere. Grazie. infinite davvero!
220*1,2=c.ca 260W.
riduciamo del 50% come margine di sicurezza, scendi a 130W.
riduciamo al 70% per l'efficienza e scendi a 100W
dividi per i 17V ed hai 6-7A massimi, se sei fortunato arrivi a 10.
se non pretendi di caricare lipo da 5000mAh a 4C allora ci stai dentro bene.

Carlo
Vecchio 24 gennaio 13, 12:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heltex

Grazie mille ancora. Ho messo il link delle batterie e dei caricatori in questa discussione. Credo sia nella pagina precedente. Mi farebbe davvero piacere un tuo parere su ciò che ho ordinato da HK,Compreso anche l alimentatore. Con quello dovrei stare proprio tranquillo giusto?
Vecchio 24 gennaio 13, 13:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Grazie mille ancora. Ho messo il link delle batterie e dei caricatori in questa discussione. Credo sia nella pagina precedente. Mi farebbe davvero piacere un tuo parere su ciò che ho ordinato da HK,Compreso anche l alimentatore. Con quello dovrei stare proprio tranquillo giusto?
Quelle batterie hanno un fattore C di carica di ben 5; significa che, volendo, potresti caricarle a 10A in soli 12 minuti....

diciamo che con l'alimentatore che hai preso, che eroga 7A e considerando le perdite, puoi avere un centinaio di W a disposizione per la ricarica. Se vuoi caricare due pacchi in contemporanea allora i W diventano 50 per ogni alimentatore, che a 8V (S2) sono circa 6A, sufficienti per caricare i pacchi in 20 minuti.
Se invece carichi un pacco alla volta allora hai più corrente di quella sopportata dal singolo pacco, devi quindi limitarti a caricare a 10A in 12 minuti.

Se vuoi un consiglio, usa correnti di carica elevate solo se vai veramente di fretta e sempre supervisionando la carica. Ti consiglio di leggerti il 3D "Lipo bastarde" nella sezione Elettronica.

Carlo
Vecchio 24 gennaio 13, 13:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heltex

No niente fretta figurati. Io sono dell idea di fare le cose con calma e farle bene tanto non ci corre dietro nessuno. Quindi se uso un caricatore con l alimentatore che ho ordinato e un altro con l altro alimentatore sono tranquillo vero? Certo dalla mia ignoranza i tempi di ricarica saranno molto diversi l uno dall altro ma ripeto,voglio fare le cose per bene e in tutta sicurezza. Sempre ovviamente senza lasciare nulla incustodito. Non credo si possa utilizzare i due caricatori sul alimentatore che ho trovato. È meglio non stressarlo e poi ripeto,nessuna fretta assolutamente. Ho preso quei caricatori perché se dovessi trovarmi in giro posso attaccarli alla batteria della macchina giusto? E quando sono a casa usare i 12v.
Vecchio 24 gennaio 13, 14:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
No niente fretta figurati. Io sono dell idea di fare le cose con calma e farle bene tanto non ci corre dietro nessuno. Quindi se uso un caricatore con l alimentatore che ho ordinato e un altro con l altro alimentatore sono tranquillo vero? Certo dalla mia ignoranza i tempi di ricarica saranno molto diversi l uno dall altro ma ripeto,voglio fare le cose per bene e in tutta sicurezza. Sempre ovviamente senza lasciare nulla incustodito. Non credo si possa utilizzare i due caricatori sul alimentatore che ho trovato. È meglio non stressarlo e poi ripeto,nessuna fretta assolutamente. Ho preso quei caricatori perché se dovessi trovarmi in giro posso attaccarli alla batteria della macchina giusto? E quando sono a casa usare i 12v.
Dai conti che ho fatto i due alimentatori sono circa equivalenti, almeno per quanto riguarda la potenza disponibile in uscita. Certamente l'alimentatore che hai preso da HK è più efficiente in termini di potenza consumata, visto che quasi sicuramente il tuo alimentatore "vecchio" non è basato su tecnologia switching.

Se limiti la corrente di carica a 4-5A per una S3 e a 5-6A per una S2 puoi anche usare i due CB in parallelo al tuo alimentatore, dovrebbe farcela. Se invece vuoi spingerti oltre allora ti conviene usare un alimentatore per ogni CB.

Carlo
Vecchio 24 gennaio 13, 14:23   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heltex

Credo che farò una prova,ma sicuramente userò i caricatori con un solo alimentatore per volta. Non voglio correre rischi del tutto inutili. Ti ringrazio davvero tanto perché sei stato veramente gentile. Vorrei essere io così di aiuto per ricambiare ma non sono alla altezza di dare nessun, o davvero ben pochi consigli. Spero che potrò magari contare su di te per altre domande o dubbi che avrò in futuro. Per ora grazie mille davvero per la tua enorme disponibilità.
Enrico.
Rispondi

Bookmarks